Ecco quello che ho visto io in una uscita dove neve e ghiaccio mi hanno precluso una conoscenza più approfondita delle opere 4 e 5. Ma il posto merita sicuramente, e sarà un piacere tornarci!
All'inizio della valle, due lapidi (in tedesco sopra e in italiano sotto) ricordano i combattimenti che questi luoghi hanno visto in epoche più remote:

- vb02.jpg (249.51 KiB) Visto 6132 volte
Giunti alla fine della strada percorribile senza permessi, proprio di fronte al posteggio si vede quello che sembra l'ingresso di un'opera, ma in realtà è una postazione monoarma:

- vb10.jpg (247.85 KiB) Visto 6132 volte
Poco prima del posteggio, sul lato strada, troviamo l'opera 3 per due mitragliatrici, e a filo strada un corridoio (ingresso

) che non mi aspettavo di trovare:

- vb30.jpg (247.65 KiB) Visto 6131 volte

- vb32.jpg (247.99 KiB) Visto 6130 volte
Salendo un po' oltre il torrente, sempre all'altezza del posteggio, un malloppo che ho difficoltà a abbinare ad un'opera. Propenderei per l'opera 2, ipotizzando uno sviluppo in altezza che non ho potuto verificare causa scale semicrollate; potrebbe anche appartenere all'opera 1, che però mi sembrava più alta (e priva di scale in discesa):

- vb20.jpg (244.93 KiB) Visto 6131 volte
Tornando indietro lungo il torrente, incontriamo l'ingresso dell'opera 2, che era stata dotata (come le altre) di porte, brande e impianti di ventilazione e riscaldamento, ma non era stata completata: il malloppo del lanciafiamme è infatti incompiuto.
Una (o più?) scala a chiocciola conduce alle postazioni d'arma, ma viste le condizioni non ho rischiato la salita. Come conseguenza non ho potuto capire a quale opera appartenessero i vari malloppi visibili sulla parete del monte, alcuni dei quali sono stati fotografati anche da lappino. Qualcuno ne sa di più

- vb70.jpg (247.88 KiB) Visto 6129 volte

- vb76.jpg (248.96 KiB) Visto 6128 volte

- vb77.jpg (248.85 KiB) Visto 6140 volte

- vb78.jpg (244.76 KiB) Visto 6125 volte
Tornando indietro fino al terzo ponte sul torrente Bartolo, si può vedere in alto l'opera 4, una monoblocco "7000" che ospitava una mitragliatrice e un piccolo ricovero:

- vb40.jpg (243.06 KiB) Visto 6125 volte
(segue)