Veramente interessante notizia, sia per il poligono sia per l'utilizzo dell'M47 ...Q.ta 54 ha scritto:... mentre so che il 120° utilizzava (ovviamente oltre a Bibione) anche Magredi di Cordenons con cannone da 90/50 su carro M47.
A Voi commenti e rettifiche
Ciao
Franco
non sono un esperto di carri ma forse il cannone 90/50 m3a1 equipaggiava anche alcune versioni dell' M47 (di sicuro l' m36). Se così fosse aveva un senso addestrare i cannonieri su M47 (carri maggiormente disponibili) con con la stessa arma dell' M26...Solo supposizioni ovviamente.120Fornovo ha scritto:Veramente interessante notizia, sia per il poligono sia per l'utilizzo dell'M47 ...Q.ta 54 ha scritto:... mentre so che il 120° utilizzava (ovviamente oltre a Bibione) anche Magredi di Cordenons con cannone da 90/50 su carro M47.
A Voi commenti e rettifiche
Ciao
Franco
Ti chiedo: sei sicuro sicuro?
La notizia è, ripeto, interessantissima, non tanto per la storia del "mio" 120°, ma tanto per l'M47, che alcuni dicono era inesistente nella fortificazione permanente italiana.
Domanda stupida: perchè portarvi a fare le esercitazioni di tiro dei cannonieri d'arresto che utilizzavano solo l'M26?
Un mio attuale collega di lavoro, però, che passò nel 73° Lombardia in quel di Latisana, mi disse che andarono a sparare in Sardegna proprio con l'M47.
E chi ne sa di più... parli, se può
Curiosi saluti.
Io pure, ma gli amici di Ferreamole...bat64 ha scritto:... non sono un esperto di carri...
Non sono mai stato a Magredi di Cordenos, la notizia l'ho appresa in loco da fonti che citano anche Rivoli Bianchi di Tolmezzo atto all'addestramento con cannone da 90/32 e vedo le foto di torrette enucleate!? Non mi quadra qualche cosa...120Fornovo ha scritto:Veramente interessante notizia, sia per il poligono sia per l'utilizzo dell'M47 ...
Ti chiedo: sei sicuro sicuro?
Me lo chiedo anch'io...forse le torrette erano fuori servizio o avevano dei proiettili in scadenza...oppure argomento classificato?120Fornovo ha scritto:Domanda stupida: perchè portarvi a fare le esercitazioni di tiro dei cannonieri d'arresto che utilizzavano solo l'M26?
ciaoE chi ne sa di più... parli, se può![]()