jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

......... a pensar male ............

vi è mai venuto in mente che le missioni all'estero sono "comode" perchè permettono di elargire dei soldi al personale senza dover ricorrere all'adeguamento/aumento degli stipendi normali.

A 100 euro al giorno di missione, fate il conto di quanto uno porta a casa nel turno di tre mesi (se non di più).

Ovviamente non critico il personale anzi lo capisco, nella situazione economica attuale sono belle boccate di ossigeno.

Così sono tutti felici e contenti.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Anche mio figlio é contento se gli aumento la paga, ma lo faccio solo se me lo posso permettere.
Ciao

Abbadia
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

jolly46 ha scritto:
A 100 euro al giorno di missione, fate il conto di quanto uno porta a casa nel turno di tre mesi (se non di più).

Si ma e' facile parlare di cifre ma......il rischio?
Bisognerebbe confrontare la paga con altri ruoli simili i nitalia come ad esempio i lcarabiniere, il poliziotto.....qualcuno sa quanto prendono al giorno?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Lele ha scritto:
jolly46 ha scritto:

Si ma e' facile parlare di cifre ma......il rischio?
Bisognerebbe confrontare la paga con altri ruoli simili i nitalia come ad esempio i lcarabiniere, il poliziotto.....qualcuno sa quanto prendono al giorno?
Una cifra non molto differente da quella di un militare non in missione.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

..

Senza intenti polemici ( o forse un pochino si' ) quando in misssione andavano i militari di leva quale era la paga ? I rischi erano diversi ?

Non parliamo di quelli che sono andati in missioni in terre strane tipo Russia o Grecia e che si sono "scordati " di tornare.

Abbadia Ga Tau
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: ..

Abbadia ha scritto:Senza intenti polemici ( o forse un pochino si' ) quando in misssione andavano i militari di leva quale era la paga ? I rischi erano diversi ?

Non parliamo di quelli che sono andati in missioni in terre strane tipo Russia o Grecia e che si sono "scordati " di tornare.

Abbadia Ga Tau
non fa una grinza...
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Re: ..

Abbadia ha scritto:Senza intenti polemici ( o forse un pochino si' ) quando in misssione andavano i militari di leva quale era la paga ? I rischi erano diversi ?

Abbadia Ga Tau
Credo che venissero applicate le medesime "tabelle" odierne, solo applicate alla diaria del najone, invece che a quella del professionista. Parlo, ovviamente, del dopoguerra anche se mi pare che durante la guerra, per personale impiegato in zona di operazioni, la decade fosse più corposa del normale.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
cavalli
Maggiore
Maggiore

ad esempio durante i Vespri percipavano in media 40.000 lire al giorno.
In ogni caso le paghe dei militari sono molte buone anche senza le indenità  di missione!
la max trid.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Chiaro che se la mia decade di 160 lirette veniva aumentata del 100% io ci diventavo ricco con 320 Lire !!!.
Poi a costo di prendere palate di ...palta, saranno anche pie tradizioni e non solo riferite ai militari, ma se la trasferta in missione fa parte del mio mestiere, come ne fa parte il rischio, e io non spendo un cent in piu' trovarmi a Torino o in Irak, non capisco molto la lievitazione delle retribuzioni.
O almeno lo capisco benissimo: se non fosse cosi' in Irak ci andrebbero veramente in pochi.
Ora se faccio il poliziotto o il carabiniere, so che rischio di farmi sparare dal primo che rincorro, e questo fa parte del normale.
Se faccio il bersagliere, l'alpino o il carrista, militare di mestiere, questo rischio deve essere pagato a parte? Boh
Come se facessi il carpentiere e ricevessi una identita' per il rischio di cadere dai ponteggi !!

Ciao a tutti

Abbadia Ga tau
cavalli
Maggiore
Maggiore

Abbadia hai centrato il problema!
alla fine le missioni sono diventate una fonte di extra piuttosto sostanziosa.
A mio parere corre più rischio un carabiniere o poliziotto sulla strada che un soldato in missione!
la max trid.
Hellis
Tenente
Tenente

cavalli ha scritto:Abbadia hai centrato il problema!
A mio parere corre più rischio un carabiniere o poliziotto sulla strada che un soldato in missione!
la max trid.
...senza poi tener conto del fatto che i carabinieri e i poliziotti sono tutti i giorni sulla strada, e corrono pure il rischio di incontrare autisti col camper come Abbadia, e/o autisti di Bmw come Lele, e/o motociclisti squicci come il Beppe e lo Sten Pagotto
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

A te Hellis, basta che ti incontrino a...piedi !!!!
Hellis
Tenente
Tenente

... :D Vecio d'un Nebbia d'un GA
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

cavalli ha scritto:Abbadia hai centrato il problema!
la max trid.
Troppo facile dire cosi il problema e' che se ci scappa il morto (ahime) tutti dicono che son loro che ci sono voluti andare e poi....quando non succede niente c'e' chi si lamente perche' prendono troppo?
A mio avviso prende di piu' un parlamentare considerando che il suo rischio e'.........quello di esser sempre in viaggio a spese dello Stato.....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Troppo facile>.
prende di piu' un attore, prende di piu'un calciatore...non mi interessa quantoprendono, ma dovrebbero prendere tanto in Italia che in irak , é il loro mestiere....fissino pure la cifra...ma poi i poliziotti che dicono?

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”