onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Lele ha scritto:
elio.anghinetti ha scritto:Questa volta la differenza è che non esiste il quorum .........
vince chi va a votare......
Questa cos anon e' male, almeno non si fa come semrpe......
Però si corre il rischio di abolire o proporre leggi con voti in "minoranza", e una minoranza che decide diventa una dittatura.
Non funziona, trovo ridicolo aver proposto un referendum per tutta una serie riforme e se referendum doveva essere, sempre a quorum, perchè se non si raggiungeva, era comunque una espressione popolare, alla maggioranza stava bene così (o non era interessata), ma sempre maggioranza.
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

onesto ha scritto
Però si corre il rischio di abolire o proporre leggi con voti in "minoranza", e una minoranza che decide diventa una dittatura.

però ti ricordo che il presidente degli Stati Uniti viene eletto dal 40% degli aventi diritto.......il che...
saluti
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

ma qui non siamo in america, secondo me era giusto il quorum
e non sono stato tanto dietro alla discussione (fuori da vecio.it) ma non ho capito perchè non c'è.

vero è che almeno la gente se gliene frega qualcosa non decide di non votare perchè così non raggiunge il quorum e non passa ma se vuole va al seggio a fare il proprio dovere di cittadino.
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Sempre per coerenza con le tesi da me sostenute nell'ultimo referendum, a mio parere sarebbe giusto che gli aventi diritto esprimessero comunque la loro opinione.
In tutti i casi, quorum o non quorum, invitare all'astensione dal referendum è un pò come invitare i padroni dei cani a non raccoglierne le deiezioni.
Per correttezza va poi detto che, sopratutto negli anni passati, l'isituzione 'Referendum' è stata purtroppo sminuita da chi ne ha fatto un uso troppo smodato.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Broccolo Giuseppe vedendo il biglietto mi pare un tantino esagerato! e poi anche il numero d'iscrizione ANA! và  be scherzare però quando è troppo e troppo!
la max trid.
ps gli Alpini erano noti anche per la loro modestia. :D
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto:Caro Luigi, ovviamente non concordo affatto con le tue opinioni :lol: e.. se le chiese sono vuote, non è certo colpa dei comunisti. Forse se facessero un pò di autocritica... ma non è certo una cosa da farsi per chi ha la verità  in tasca.
Al tempo: io non ho dato la colpa delle chiese vuote ai comunisti, o solo a questi. Mi pareva evidente che al primo posto ci mettessi il clero che non fa il clero.
In secondo luogo, non stiamo parlando di un qualsiasi partito politico. Le "idee" della Chiesa non sono di origine umana. Tu a questo puoi credere o meno, ma pretendere che siano criticate mi pare, come dire, irrealizzabile.

Nicola, che le chiese si svuotino perchè non c'è più Fede mi pare evidente. Il problema è: perchè non c'è più Fede?
Non è poi che a Messa un giorno leggevano Tacito e un altro Seneca. Le formule erano sempre quelle: "ritmo, ripetizione, silenzio".
Quella della non comprensione è l'ultimo dei problemi, anzi, il primo dei finti problemi abilmente sparsi da chi aveva interesse ad assestare un colpo terribile alla Chiesa di Roma.
Quello fondamentale è, secondo me, che il latino è universale, in tutte le sfumature del termine. Il volgare no. E che il primo era la tradizione. E se rifletti su questi due termini, capirai a chi è convenuto lo scempio del Vaticano II.

Quanto poi alla tua osservazione:
ma a me sembra un bel colpo di grazia alle intenzioni di riportare la gente a messa e soprattutto alle intenzioni di fargli capire cosa stanno facendo lì.
a me pare l'esatto opposto. Non stiamo parlando di una puntata di Quark: non a caso il momento culminante, se ricordi, è "Mistero della Fede"...

Comunque, se vuoi sentire la lingua di Gesù e dei discepoli consiglio "La passione di Cristo". Se già  non l'hai visto, obviously.
Ed ora vi lascio ai vostri dibattiti referendari.
Mandi.
Luigi

P.S.: Beppe, sulla licenza c'è "rgt Val Susa" oppure "Reggimento Val Susa"? Sono curioso... 8)
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto: Le "idee" della Chiesa non sono di origine umana. Tu a questo puoi credere o meno, ma pretendere che siano criticate mi pare, come dire, irrealizzabile.
E' un giochino che va avanti dalla notte dei tempi questo. C'è una Chiesa molto Spirituale, ma c'è anche una Chiesa con interessi molto terreni.
E quando qualcuno si permette di farsi venire qualche dubbio su affari parecchio terreni della holding Vaticano Inc., lo si mette alla berlina accusandolo di bestemmia.
Io non pretendo che siano criticate le idee della Chiesa. Io mi permetto di criticare certe idee della Chiesa.
Ah, fino a 14 anni ero iscritto alla ACR.
Nicola, che le chiese si svuotino perchè non c'è più Fede mi pare evidente. Il problema è: perchè non c'è più Fede?
Perchè siamo tutti diventati omosessuali, comunisti, depravati, non ci vogliamo più sposare, vogliamo fare sesso senza procreare.... Insomma la colpa è 'degli altri' presumo. Bisognerebbe chiudere internet, bruciare tutti i preservativi, far 'curare' gli omosessuali, etc etc.
...O forse perchè dai vertici della Vaticano Inc. arriva un messaggio inadatto, a volte in contrasto con i principi che si prefigge di difendere...?
Talebani de noantri
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto: E' un giochino che va avanti dalla notte dei tempi questo. C'è una Chiesa molto Spirituale, ma c'è anche una Chiesa con interessi molto terreni.
E quando qualcuno si permette di farsi venire qualche dubbio su affari parecchio terreni della holding Vaticano Inc., lo si mette alla berlina accusandolo di bestemmia.
Io non pretendo che siano criticate le idee della Chiesa. Io mi permetto di criticare certe idee della Chiesa.
Ah, fino a 14 anni ero iscritto alla ACR.
Premesso che non mi pare di aver mai messo alla berlina nessuno (ma in caso contrario fammelo pure notare), ti faccio osservare che l'impressione che ho ricavato è proprio diversa. Visto che abbiamo l'esempio giusto qui, l'anno scorso eri molto contrariato dal fatto che la Chiesa intervenisse sul referendum. Eppure, la sacralità  della vita è stato uno dei punti fermi di Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Non ci vedo proprio interessi terreni in questo, anzi.
Al contrario, di interessi terreni ne vedo molti in tanto clero "borderline", se mi passi il termine. Proprio quello che io addito come prima causa dei mali del Cristianesimo. E non sto pensando solo ai don Vitaliano.

Aggiungo: il mio stupore non è per coloro che criticano la Chiesa. È per coloro che la vorrebbero muta o, addirittura, pronunziante quello che loro vorrebbero pronunziasse.
Rileggi con calma questa frase, perchè è uno dei punti nodali.
È come se io pretendessi di insegnare a Bertinotti come si fa il comunista! Ovviamente sono affari suoi. Poi, naturalmente, io sono pienamente libero di figurarmelo con la coda e i piedi caprini. E con la terza narice d'ordinanza, naturalmente.

Quanto al resto dell'intervento, se avessi letto con attenzione la risposta sopra avresti trovato la mia opinione in merito. Ma, come tutti i preti spretati, sul tema sei un po' acceso e quindi ti deve essere sfuggita.
Comunque, molto banalizzando: se io vado a Messa, e invece di aiutarmi nell'avvicinarmi al mistero di Dio e della Fede il sacerdote mi parla dell'Africa, dei "migranti", della politica spicciola, io penso: che ci vengo a fare qui? Accendo la TV, ed ho tutto questo all'n-esima potenza, pure con le donnine nude.
I comunisti si limitano a sfruttare abilmente tutto questo, come da sempre è uso fare il demonio: che non può combattere Dio direttamente, ma può sfruttare abilmente la fallacità  degli umani :twisted:

Ti lascio come spunto di riflessione una frase di un tuo conterraneo:

Noi non apparteniamo a nessun ismo. Abbiamo un'idea, sì, ma non finisce in -ismo. La cosa è molto semplice: per noi esistono al mondo due idee in lotta: l'idea cristiana e l'idea anticristiana. Noi siamo per l'idea cristiana e siamo perciò con tutti coloro che la perseguono e soltanto fino a quando la perseguono. Quando, a nostro modesto avviso, qualcuno si distacca da questo principio, chiunque sia (fosse anche il nostro parroco) noi diventiamo automaticamente suoi avversari. Siamo contro ogni forma di violenza, e perciò non possiamo ammettere nessuna guerra santa. Per noi la guerra è sempre un delitto da qualunque parte venga dichiarata. La nostra strada è dritta e su di essa camminiamo tranquilli.

Naturalmente, a margine, rimane tutto il resto (resto per modo di dire): se l'uomo sia nato per uno scherzo del caso, destinato a fare shopping nei centri commerciali ed accoppiarsi col primo che capita, o se ha altra origine ed altre mete. Altius tendo.
Ma qui ho l'impressione non ci siano margini di discussione.
Mandi.
Luigi

P.S.: "to la su dulsa", o come cavolo si scrive :P
Ultima modifica di Luigi il mer giu 14, 2006 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto: Premesso che non mi pare di aver mai messo alla berlina nessuno (ma in caso contrario fammelo pure notare)
Per carità  Luigi, la tua correttezza non è in discussione: mi riferivo ad una consuetudine in generale.
Visto che abbiamo l'esempio giusto qui, l'anno scorso eri molto contrariato dal fatto che la Chiesa intervenisse sul referendum.
A dire il vero ero molto più incazzato per il fatto che invitasse all'astensione, e magari se rileggo i vecchi post, credo che l'espressione 'è come invitare i padroni dei cani a non raccoglierne le deiezioni' l'ho mutuata dalle scorse discussioni. Si comunque mi da sinceramente fastidio che facciano cadere la loro opinione come 'verità  assoluta' ad uso e consumo dei cattolici praticanti, senza possibilità  di replica o di obiezione.
Eppure, la sacralità  della vita è stato uno dei punti fermi di Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Non ci vedo proprio interessi terreni in questo, anzi.
..e perchè non si permettono di rompere le scatole nelle nazioni in cui si fa ricerca sulle staminali embrionali etc etc, guarda caso nazioni che vantano multinazionali del farmaco. Insomma si fa un baccanale per la ricerca Italiana, e se ne stanno zitti zitti per quella statunitense, svizzera, francese, inglese...
Ma, come tutti i preti spretati, sei in merito un po' acceso e quindi ti deve essere sfuggita.
Prete spretato questo mai :D ! a dire il vero nella ACR ci ero finito 'causa' un gruppo di ragazzi che frequentavo allora. E' comuqnue una esperienza positiva: il male non lo insegnano di certo
Quindi, per riprendermi, mi urge sottolineare che ero l'unico della classe, alle elementari, a non essere mai stato cherichetto (ho una reputazione da mangiapreti da difendere ehehhe).

Per il resto continuo a pensare che il 'calo di Fede' sia da attribuire alla ottusità  della Chiesa stessa. Parere personale.
Mi fa un certo effetto vedere un Papa in visita ad Auschwitz che si chiede 'perchè Dio ha taciuto'.. l'avesse detta un'altro era una bestemmia.
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis,
hai risposto mentre spedivo la seconda ondata. Rileggi e vedi se devi aggiungere qualcosa.

Due sole osservazioni: il Papa non è immune dall'errore e dal peccato, salvo particolarissime circostanze. Ti dirò che la frase ha colpito anche me. Ma siamo sicuri che abbia detto proprio quello? Io dei giornali non mi fido.
Sei sicuro che il clero francese o inglese non abbia detto nulla? Ovviamente il clero italiano guarda all'Italia...
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto:Hellis,
hai risposto mentre spedivo la seconda ondata. Rileggi e vedi se devi aggiungere qualcosa.
ok, poi basta che andiamo off topic (ah ps: tola su dolsa.. sulla o ci vorrebbe la dieresi)
Due sole osservazioni: il Papa non è immune dall'errore e dal peccato, salvo particolarissime circostanze.
magari potrebbe anche sbagliarsi sulla chiusura totale alla ricerca sulle staminali embrionali
Ti dirò che la frase ha colpito anche me. Ma siamo sicuri che abbia detto proprio quello? Io dei giornali non mi fido.
Evabbeh cappero. Siamo nel 2006. Come minimo avrebbero rettificato, dai.
Sei sicuro che il clero francese o inglese non abbia detto nulla? Ovviamente il clero italiano guarda all'Italia...
Se han detto qualcosa, manco gli hanno c****i di striSSio, visto che si continua tranquillamente a fare questo tipo di ricerca, e nessuno si è lontanamente sognato di indire 'addirittura' un referendum.

Ho finito... e comuqnue è un piacere sincero confrontarsi. Ciao.
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

elio.anghinetti ha scritto:onesto ha scritto

però ti ricordo che il presidente degli Stati Uniti viene eletto dal 40% degli aventi diritto.......il che...
saluti
Elio, ma se ogni 5 anni cambiamo il Governo e il subentrante parte con il referendum per abolire ciò che ha fatto il precedente saremo sempre fermi, si diano da fare per migliorarlo.
Sai meglio di me che fine hanno fatto certi referendum che stavano bene ai cittadini ma non hai politici.
Chissà  perchè si parla di larghe maggioranze per questi problemi e poi si toglie il quorum.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

cavalli ha scritto:Broccolo Giuseppe vedendo il biglietto mi pare un tantino esagerato! e poi anche il numero d'iscrizione ANA! và  be scherzare però quando è troppo e troppo!
la max trid.
ps gli Alpini erano noti anche per la loro modestia. :D
il bue che dice cornuto all'asino. mi sbaglio o ti firmi "la max"? autoelezione? :twisted: :wink:

tra l'altro...perchè mi si è ingiallito? mah....

luis, quando vado a casa la ritrovo e poi ti dico!
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

il bue che dice cornuto all'asino. mi sbaglio o ti firmi "la max"? autoelezione?
Sig. Broccolo, è mio dovere come amministratore di questo forum, ricordarle che L'Aiut. Cavalli Andrea ha fatto naja una volta solta, ininterrottamente dalla maggiore età  alla pensione. Credo abbia il titolo per scriversi "la max Tridentina" piu' o meno ovunque.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

quorum

x onesto

il quorum non è che sia stato tolto ma la costituzione dice che nel referendum abrogativo necessita il quorum, mentre per quello confermativo (come quello di domenica 25)basta la maggioranza dei votanti.
comunque sono con te quando dici che un governo appena eletto, oltretutto con una maggioranza risicata,voglia subito cambiare quello che il governo precedente,che rappresenta l'altra metà  del paese.aveva legiferato.
saluti a tutti
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”