midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Ottima iniziativa! Speriamo bene e... tienici aggiornati :)
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

hai contattato il personaggio giusto! ottimo
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

demolizioni in corso a Campolongo...
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Dr. feelgood ha scritto:demolizioni in corso a Campolongo...
...e oggi segnalate a San Vito al Torre.
Immagine
Immagine
rasa controcarro
Soldato

Domanda scontata per alcuni. In cosa consistono esattamente le demolizioni che stanno facendo ora?
Spiego meglio: asportazione eventuale copertura metallica (ovviamente se di vetroresina non se ne parla) del PCO o della M, riempimento, immagino con terra del buco? Se così è ne vanno giù svariati metri cubi perchè comunque la stanza sottostante è un miniappartamento e comunque questa soluzione, con infiltrazioni di acqua, porta la terra a spargersi nel locale ed il buco in superficie si riapre. Oppure tappano con lastra di ferro?
L'opera sottostante, a condizione di avere una mototroncatrice per le saldature dei portelloni, è ancora fruibile?
Qualcuno non ha pensato di noleggiare un furgone ed andarsi a prendere la copertura del PCO di quota54? Se io fossi furlan lo avrei già fatto, ma 300+300 kilometers pesano un poco...
Ciao..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Personalmente non ho mai visto lastre di metallo, il tutto è fatto ricoprendo con la terra ed i sassi presi nei paraggi. La postazione sottostante a volte è fruibile e a volte no, dipende da se e come vengono coperti gli accessi (che di solito vengono aperti, quando non si asportano anche le porte come ho sentito fare ad esempio a Musi). Chiaro che nella camera di combattimento si trova una bella montagna di terra, e chiaro anche che la soluzione non è affatto una messa in sicurezza. Ma tanto, chi va a controllare il loro operato? Finchè qualcuno non ci finirà dentro o non si ferirà con i tanti pezzi di metallo abbandonati qua e là, frega forse a qualcuno? :roll:
Non essendo comunque andato a controllare minuziosamente tutti i luoghi degli scempi, non escludo che almeno in qualche caso non si sia utilizzato qualcosa per chiudere il buco lasciato dall'asportazione delle torrette. Magari proprio i portelloni rimossi altrove. In un caso ho visto utilizzare dei pezzi della postazione per chiudere un'uscita di sicurezza (visibile qui)

Per le coperture in vetroresina tocchi un nervo scoperto, almeno per me: se avessi dove tenerle le avrei già prese io.
Purtroppo ho potuto solo spargere la voce, con scarsi risultati. Penso ad esempio al "dinosauro" di Sablici che fra poco scomparirà distrutto da un'escavatrice: quello è, oltre che un pezzo di storia, una testimonianza unica della tecnica e dell'ingegno militare. E ne rimarranno solo le fotografie...
Allegati
Sablici_005.jpg
Sablici_005.jpg (245.56 KiB) Visto 3324 volte
Immagine
Immagine
ex 53 umbria
Caporale
Caporale

Buongiorno,
oggi rincasando non ho potuto esimermi dal fare un sopralluogo all' opera di S.Vito al Torre e con stupore ho notato che sono state demolite solo le postazioni M1 ( vedasi pagg.75-76 del Quaderno d'arresto n° 5 )e M2 , mentre la M3 , il P.C.O. con annesso braccio osservatorio, le 4 P non sono state toccate.
Gia' che c'ero ho scattato delle foto (non belle come quelle di Midnight ) a testimonianza della rimozione.
Allegati
M1.JPG
M1.JPG (215.62 KiB) Visto 3291 volte
cosi' dopo il lavoro
cosi' dopo il lavoro
M 1.JPG (240.69 KiB) Visto 3291 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

noto con piacere che dopo lo scempio tutto è stato rimesso a posto (:-x) ma la tutela ambientale non esiste?
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Due bei temporali e una nevicata, questa primavera ci spunteranno anche le margherite!
ex 53 umbria
Caporale
Caporale

Buongiorno,
in effetti la tecnica di recupero delle torrette e di messa in sicurezza delle postazioni ha compiuto passi da gigante ! Proprio oggi , rincasando , sono voluto passare per l'opera di Borgo Bidischini : i ruderi della P3 ( pag.49 del Quaderno d'Arresto n° 3 ) e della P1 ( pag. 56 del Quaderno d' Arresto n° 3 ) sono praticamente a cielo "quasi" aperto . Non so cosa possa succedere se qualche cercatore di funghi o qualche curioso si ferisca in questi siti . Teniamo presente che l'opera di Borgo Bidischini è quasi tutta in mezzo alle abitazioni.
Nonostante tutto resto basito di fronte allo scempio gratuito ed impunito della vegetazione , delle essenze autoctone, della campagna in genere .

E gli ambientalisti ? Tranquilli tutto ok ! E' molto piu' facile abbaiare alla luna, protestare per ogni nuova strada, ogni nuova rotatoria , ogni nuova cosa che, fatto salvo la funzionalita' e l'utilita' della medesima , possa dare una seppur minima visibilita' mediatica.

Mi sono sfogato , scusatemi , ma io la campagna la vivo ogni giorno , gli alberi crescono lentamente ed in tempi a noi non tanto lontani erano anche il sostentamento per le nostre famiglie. Gia' che ci sono allego altre foto...

Cordialmente
Giorgio
Allegati
in lontananza un capriolo, di solito pascola nei pressi del p.c.o.
in lontananza un capriolo, di solito pascola nei pressi del p.c.o.
capriolo.JPG (142.58 KiB) Visto 3241 volte
segno rosso su acacia nei pressi di M2 : è il segno del suo destino.....
segno rosso su acacia nei pressi di M2 : è il segno del suo destino.....
acacia segnata.JPG (226.43 KiB) Visto 3241 volte
postazione M 1 e , in secondo piano, P1
postazione M 1 e , in secondo piano, P1
M 1 e P 1.JPG (216.14 KiB) Visto 3241 volte
ruderi in vista
ruderi in vista
ruderi in vista.JPG (240.69 KiB) Visto 3241 volte
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Reparto: 5 edolo

dove passa ...non cresce più l'erba!

:?

:? lasciamo perdere animalisti e ambientalisti e verdi... viste le ultime spese politiche di questi ultimi, che nessuno va a vedere perchè non sono partito di interesse forse ... e quindi, però un giornalista si è svegliato.

Ma torniamo a parlare di queste opere nella loro antica utilità e imponenza.
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Nonostante tutto resto basito di fronte allo scempio gratuito ed impunito della vegetazione , delle essenze autoctone, della campagna in genere .
Sempre e solo per cazzeggiare: critichiamo per come distruggono l’ambiente per recuperare metallo.
Ma quando hanno costruito le opere non hanno fatto di peggio?
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Mah, wintergreen... avranno anche fatto di peggio, ma:
- erano altri tempi, e da allora dovremmo aver sviluppato una certa coscienza ambientale
- anche senza essere troppo ottimisti nel punto precedente, allora ci si stava armando per la guerra (presunta) e quindi il fine poteva giustificare molte cose. Oggi quel fine non c'è più e si dovrebbe procedere diversamente a mio avviso
- alla fine dell'edificazione della postazione rimaneva comuqnue una struttura completa, chiusa, sorvegliata. Qui rimangono voragini e spuntoni di metallo a "disposizione" di chiunque passi... e come ha detto bene Giorgio ex 53, non solamente in qualche monte sperduto, ma anche in mezzo alle case di un centro abitato.
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

non credo Winter che all'atto della costruzione non rimettessero a posto l'area della costruzione in quanto una modifica della stessa significava "esistenza di qualcosa" ho seguito la realizzazione delle 2 P. e 1 M a P.M.C.C. è ti posso assicurare che al termine dei lavori tutto era stato rimesso a posto, l'unica cosa nuova erano le baracche!
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Indiscutibilmente dal punto di vista estetico avete ragione, sarebbe stato assurdo non risistemare l’area, sarebbe stato preparare un bellissimo besaglio.
Dico solo che inserire strutture in cemento armato come quelle delle opere non può essere fatto senza “scempio gratuito ed impunito della vegetazione , delle essenze autoctone, della campagna in genere”. Non penso che sul cemento si potesse poi coltivare, e neppure sul cartogesso.
Tutto qui!

Torna a “Fortificazioni moderne”