OK Brick, non avendo cellulare (ne ho persi 3, non miei della ditta per la quale lavoro, in 5 anni), e possedendo una sola dignitosa Dedra Sw del 95 ehehhe, mi prendo la briga di rispondere.
Ripeto, ribadico.
Tutto ciò che scrivi è ovviamente condivisibile, soprattutto perchè postato in forma intelligente, lungi dal bieco interventismo fine a se stesso.
Io sono ovviamente di sinistra, come area "culturale", lo si era capito no!? Sono una sottospecie di "ricercatore", e per mentalità non posso che essere progressista. Questo non vuol dire che mi associo o che sposi il modo di fare e di pensare delle persone che hai trovato nel pub. La mia è una sinistra della "bassa padana".. una sinistra antica, nata nei campi dove ci si spaccava la schiena per giornate intere. Nulla a che vedere con i centri sociali e i sinistroidi contestatori per non si sa che cosa. Si contesta si contesta e abbiamo tutto. Forse il problema è che possediamo ormai troppo per gioire di piccole cose. Ma non divaghiamo.
Voglio solo sostenere che usando il pugno chiuso, non si stroncherà il terrorismo. Non credi sia così? Da ingenuo continuo a richiedermi perchè gli USA e non la Svezia etc etc...
Interessanti i tuoi spunti sulla diplomazia. In effetti ciò che scrivi è un'aspetto della verità . Il guaio è che parliamo sempre di diplomazia, di rapporti fra stati, di guerre, ma alla fin della fiera il problema sostanziale sta nelle persone che hanno il coraggio di speculare sulla vita degli altri, e che ci guadagnano sempre in qualunque situazione. E queste persone non ci vanno sai in prima linea?! manco in seconda. E non dirmi che da una guerra ci guadagna tutto un popolo
Io sono convinto che il 98% degli iracheni sarebbero contenissimi di disfarsi del loro oppressore (perchè Saddam questo è) e non gli importi un fico secco di chi sfrutterà i pozzi petroliferi (tanto a loro non cambierà comunque nulla), ma quando si vedranno piovere bombe da tutte le parti, si schiereranno giocoforza. E allora sarà più facile reclutare nuovi martiri.
La chiamata alle armi per i 3000 morti delle Twin Towers è una tesi che non regge. Questa chiamata alle armi provocherà ancora tanti attentati, come scriveva Dustin Hoffman, e provocherà un risentimento e una recrudescenza del fenomeno. Hoffman accusava apertamente Bush di sfruttare l'onda emotiva suscitata da quell'infame attacco, per fini personali, e non penso che abbia torto.
Qualche tempo fa, agli albori della crociata contro Saddam, i servizi segreti inglesi erano certi dei tentativi di fabbricazione di armi di distruzione di massa da parte irachena. Sai quali erano le prove a carico portate dai servizi inglesi? Importanti aziende inglesi, alla faccia dell'embargo, stavano fornendo componenti hi-tech di tipo molto sospetto, all'iraq. In sostanza: saddam ha le armi per sicuro, perchè glie le stiamo fornendo noi.. e bravo pirla! e perchè glie le dai???
In sostanza i tempi, i modi, le finalità di questa guerra non sono così pure come ci vuol far credere Bush ("noi siamo il Bene e loro sono il Male"... arruoliamo Superman, Batman, l'incredibile Hulk, Rambo e Jhon Wayne... ci mancava solo che dicesse: "loro sono il male e noi siamo la cura.. " ahahah.. quello che mi preoccupa è che buona parte degli americani restano affascinati da queste stronzate anche quando le spara un Presidente).
Invece di fare tanto rumore, non era il caso di infiltrare nel regime qualche "dritto"? da che mondo e mondo lo hanno sempre fatto.
E alla fine se vuole attaccare lo faccia e non rompa più i coglioni, e si assuma le responsabilità di ciò che fa! Per me non ha le palle per sostenere le conseguenze.. e così facendo sta, fra le altre cose, demolendo l'economia.
E' da più di 100 post che ribadico che è il presidente sbagliato al momento sbagliato. I suoi predecessori, a torto o a ragione, quando hanno voluto agire lo hanno fatto punto e basta.
Che vuol fare questo qui? vuole pararsi il culo con l'Onu, però l'Onu deve dire ciò che vuole lui?... Così un domani potrà dire "non è colpa mia, è stata l'Onu"?.
Gente è un irresponsabile. Fate la guerra all'Iraq, ma non con un'idiota alla Casa Bianca.
PS: I deliri di onnipotenza e gli anatemi sulla superiorità della razza firmati Saddam, mi ricordano qualcuno ehehhehe.