m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

segnalazione libraria

Vorrei segnalare questo libro che ho appena letto “Avamposto Trieste – l’Esercito Italiano nel capoluogo giuliano durante la guerra fredda” di Pierpaolo Donvito - il “nostro” 1°SanGiusto –
Molto interessante e che ha risposto ampiamente ad un mio vecchio quesito sul guadagnare spazio avanzando in Jugoslavia ( vedi la discussione “elucubrazioni estiva: guerra fredda/soglia di Gorizia”).
Nella conclusione diventa quasi poetico, mi è quasi venuto il magone….sarà che divento vecchio?
1°San Giusto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Reparto: 1°San Giusto

Re: segnalazione libraria

Grazie m57, molto gentile. Mi fa piacere che il libro possa aver ulteriormente approfondito certi aspetti sulla pianificazione operativa di quegli anni che interessano un po' tutti qui nel forum. La ricerca è stata fatta incrociando i dati emersi da precedenti pubblicazioni, fonti dell'Ufficio Storico dello SME e testimonianze di numerosi ufficiali che all'epoca avevano responsabilità di comando, a vario livello, nelle unità del V CdA e conoscevano necessariamente la pianificazione, cercando di dare un quadro della situazione il più possibile attendibile. Nelle ultime pagine certamente traspare il sentimento di ricordo del periodo trascorso in uniforme nel vecchio esercito di leva.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”