Cari amici forumisti ed appassionati di fortificazioni,
è tempo di iniziare una nuova avventura editoriale, con una collana di libri dedicati al poco conosciuto Vallo Alpino Orientale, ovvero alle fortificazioni italiane costruite sull'attuale territorio di Slovenia e Croazia.
Frontiera Est tratterà delle strutture fortificate alla frontiera orientale del Regno d'Italia, degli uomini che l'hanno difesa e delle caserme che li ospitavano.
L'approccio primario è quello fotografico, come nei precedenti lavori, e identiche sono le motivazioni di questa scelta, ovvero provare, mediante le immagini, a preservare delle strutture a rischio di degrado e di scomparsa, e consentire ai lettori di visitarle in modo virtuale, ma il più possibile completo e gratificante.
Le caratteristiche e la complessità del tema, tuttavia, hanno richiesto un lavoro su documenti e fonti ben più lungo ed impegnativo rispetto a quanto, in passato, è stato fatto parlando della Fanteria d'Arresto e delle opere del Vallo Alpino situate in territorio italiano.
I motivi di fascino forniti da eventi storici e luoghi ancora sconosciuti ai più, e al cui riguardo poco o nulla è stato ad oggi pubblicato, sono tuttavia davvero molti. Elencarli sarebbe lungo, e sicuramente si correrebbe il rischio di dimenticarne qualcuno: meglio lasciare ai lettori il piacere di scoprirli, autonomamente.
Questo, in fondo, è lo scopo per cui è nata Frontiera Est.