Gio ha scritto:A proposito di interruzioni recenti amerei molto sapere la storia della A24. Non solo per eventuali interruzioni ma perché improvvisamente devia dal suo percorso per affondare i suoi piloni nel Lago di Cavazzo. Poi si incaverna prima di Campiolo.... che altro? Forse per non ostacolare gli sbarramenti di Portis e Campiolo?
Chi può dirlo, forse, anche se a Trasaghis per far posto all'autostrada sono sparite alcune postazioni, quindi ricercherei più l'esigenza costruttiva e strategica dal punto di vista viario.
Passare per il Tagliamento a Venzone-Portis significava costruire tutto in viadotto, lato Trasaghi-Alesso molto meno, inoltre così l'autostrada passava relativamente vicina al centro abitato più grande (Tolmezzo) e di conseguenza con le altre valli della Carnia, poi prosegue sul Canal del Ferro e Valcanale sfiorando quelli che erano almeno all'epoca i centri più grossi anche per la massiccia presenza di caserme Chiusaforte-Pontebba-Tarvisio.
Non dimentichiamo poi il punto di vista politico dei vari Comuni e dei terreni che si devono attraversare e di conseguenza espropriare (Salerno-Reggio Calabria docet)

..è un mondo difficile..