Studiando il Vallo orientale è inevitabile imbattersi nei cippi del vecchio confine sancito dal trattato di Rapallo, e la loro ricerca può diventare interessante in maniera similare a quella dei capisaldi e dei centri.
In questa fotografia del 1926 (fonte: Museo della storia contemporanea della Slovenia) è raffigurato il cippo posto in località Dolic (la sigla SHS identifica il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, alias Regno di Jugoslavia), ma l'immagine è molto significativa anche da un punto di vista fotografico.
Più di 80 anni fa, con una macchina a pellicola, è stato possibile ottenere un risultato migliore di quello che le moderne fotocamere, nella maggior parte dei casi, riuscirebbero a portare a casa. La latitudine espositiva della pellicola, infatti, ha consentito di esporre validamente la neve senza perdere eccessivamente dettagli nelle altre zone, ed anche la roccia ed il cielo sono resi in maniera efficace. Trattandosi poi di una scansione compressa per la pubblicazione web e virata per motivi "estetici", la cosa è ancora più significativa, in quanto la stampa originale sarà sicuramente ancora migliore.

- 021.jpg (196.72 KiB) Visto 5219 volte