midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

gneo66 ha scritto:Prima una domanda di carattere "tecnico". Come si fa ad includere parte del messaggio che si vuole commentare nel proprio messaggio di risposta? (grazie)
Per questa operazione (si chiama "quotare") puoi usare il pulsante nell'angolo superiore destro del messaggio che ti interessa.
Se poi vuoi alternare parti quotate con cose scritte da te, come faccio io in questo messaggio, devi farlo a mano, ripetendo i tag quote e /quote (messi fra le parentesi quadre) all'inizio e alla fine di ogni parte che vuoi venga quotata.
gneo66 ha scritto: Sulla denominazione di M1 penso si essere sicuro al 99%. Veniva attivata settimanalmente dal pacchetto mitraglieri del Distaccamento di guardia. Come pure quella che mi ricordavo essere la P1 (dietro alla Cappelletta) a difesa dello scollinamento vero e proprio dalla Bocchetta.
Considerando che quella sulla cartina che ho io è chiamata P3 direi che le possibilità di una numerazione differente aumentano :)
gneo66 ha scritto: Uno Sten, visto che io l'avevo denominata P1 in occasione di una visita, mi faceva notare invece che le P erano numerate progressivamente partendo dalla più vicina all'offesa che si fronteggiava, quindi la P1 si trovava giù in corrispondenza del I tornante, salendo dalla piana delle Farcadizze.
Questo in effetti coincide con i dati che ho io...
gneo66 ha scritto: La M4 era su di un cocuzzolo collinare praticamente dietro M1 sempre a sx guardando la valle dalla Bocchetta.
...mentre quella "per me" è la M3
gneo66 ha scritto: M2 M3 proteggevano il settore dove operavano le P1 e P2. M5, M6, M7, M8, tutte mascherate a covone di fieno erano anche queste dislocate sul versante di sx.
Qui invece la numerazione è molto diversa...
gneo66 ha scritto: M9 M10 (covone di fieno) e M11 e M12 (in barbetta) erano le uniche sul versante di dx della valle. In particolare M9 e M10 erano al limitare superiore, prima della boscaglia, dei prati che venivano regolarmente sfalciati dagli allevatori della zona.
...mentre qui i dati tornano a coincidere, ad eccezione del fatto che a me risultano M10, M11 e M12 sul lato destro e M9 sul lato sinistro. Tutto molto interessante, comunque: grazie nuovamente.
gneo66 ha scritto:Non ricordo mascheramenti di M in lamiera
Intendevo quelle a covone di fieno :D
Allego foto di quella che sulla mia lista (e non solo, cfr. la scritta con lo spray) è la M1.
1-051.jpg
1-051.jpg (293.89 KiB) Visto 2740 volte
Immagine
Immagine
gneo66
Soldato
Reparto: 52° BTG Fanteria D'Arresto "ALPI"

Se hai documenti ufficiali non discuto e comunque tutte le tue considerazioni sono più che plausibili, vado a memoria di cose viste un quarto di secolo fa. Oltretutto io personalmente ho pattugliato poco le postazioni, in quanto rispetto ad altri commilitoni ho trascorso poche settimane al Distaccamento. Ricordo che tutti i sentieri di accesso alle postazioni, ad eccezione di quelli che portavano alle postazioni M11 e M12, (che dalla casermetta distavano due buone ore a piedi, tra andata e ritorno e che già allora si addentravano nei boschi) erano sempre tenuti puliti da rovi ed altre piante infestanti. Attendo con molta curiosità il Quaderno che parlerà dell'Opera.
Quella che sulla foto ho definito M8 dovrebbe essere stata la M4 e ai miei temi, successivi di un paio d'anni abbondanti rispetto alle foto pubblicate, aveva avuto rifatto il covone in piena regola. Ed allora, ricordo, lo ritenevo ridicolo in quella posizione....
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

I documenti ufficiali sono effettivamente tali, ma vanno comunque valutati con occhio critico e... mente aperta. Questo lo dico perchè ci è già capitato di imbatterci in cose che poi, alla verifica sul campo, si sono rivelate un po' diverse. I motivi possono essere svariati; ad esempio per quanto riguarda la numerazione, questa può variare (e anzi spessissimo lo fa) tra il periodo dei Reggimenti e quello dei Btg. d'Arresto. Poi ci sono le carte che indicano progetti mai realizzati (ma questo non viene specificato) e in un paio di casi abbiamo trovato anche delle inesattezze relativamente al posizionamento delle postazioni.
Per questi motivi ribadisco che non ci sarebbe niente di strano se i ricordi tuoi o di qualcun altro fossero corretti sebbene in contrasto con quanto di ufficiale è reperibile (cosa che non sempre "copre" tutta la storia di un'opera). La verifica sul campo rimane un'attività imprescindibile se si vuole fare informazione il più possibile corretta; purtroppo l'esame dei collegamenti telefonici, che è l'unico aiuto per quanto riguarda i nomi delle postazioni, è possibile solo entrando nella struttura, ma questo molto spesso è precluso.
Immagine
Immagine
gneo66
Soldato
Reparto: 52° BTG Fanteria D'Arresto "ALPI"

Una curiosità: le scritte con lo spray sono opera vostra?
Le avevo notate a settembre scorso, in occasione della mia ultima visita a Bocchetta Sant'Antonio su PCO e P3.
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

gneo66 ha scritto:Una curiosità: le scritte con lo spray sono opera vostra?
Assolutamente no, non faremmo mai una cosa del genere...
Immagine
Immagine
stefano
Soldato

Non so se già incluse nel'elenco, ma ieri son salito verso castelmonte, dal versante opposto a quello del distaccamento, e sulla sx, ho visto la demolizione in atto di una M, prorpio a bordo strada, e del relativo penso, PCO. A settembre dell'anno scorso, c'era ancora. Avevo fatto foto allora, le ho rifatte ieri, entrando fra l'altro nella M, gli interni erano perfetti.
Poso mettr le foto?
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

stefano ha scritto:Non so se già incluse nel'elenco, ma ieri son salito verso castelmonte, dal versante opposto a quello del distaccamento, e sulla sx, ho visto la demolizione in atto di una M, prorpio a bordo strada, e del relativo penso, PCO. A settembre dell'anno scorso, c'era ancora. Avevo fatto foto allora, le ho rifatte ieri, entrando fra l'altro nella M, gli interni erano perfetti.
Poso mettr le foto?
Certamente, così capiamo che postazioni sono. Grazie!
Immagine
Immagine
stefano
Soldato

Allego foto postazione M Castelmonte
Allegati
viveri.jpg
viveri.jpg (41.56 KiB) Visto 2646 volte
linee.jpg
linee.jpg (122.42 KiB) Visto 2646 volte
genio.jpg
genio.jpg (32.04 KiB) Visto 2646 volte
letto.jpg
letto.jpg (28.73 KiB) Visto 2646 volte
attacchi.jpg
attacchi.jpg (50.51 KiB) Visto 2646 volte
armi.jpg
armi.jpg (28.42 KiB) Visto 2646 volte
areazione a sx 21012.jpg
areazione a sx 21012.jpg (53.29 KiB) Visto 2646 volte
ingresso2012.jpg
ingresso2012.jpg (72.03 KiB) Visto 2646 volte
torretta divelta 2012.jpg
torretta divelta 2012.jpg (54.03 KiB) Visto 2646 volte
lavori 2102.jpg
lavori 2102.jpg (83.1 KiB) Visto 2646 volte
si intravede la M, a lato c'era il traliccio per mascheramento a covone. Ora è tutto accatastato lato strada.
si intravede la M, a lato c'era il traliccio per mascheramento a covone. Ora è tutto accatastato lato strada.
postazione nel2011.jpg (90.76 KiB) Visto 2646 volte
Gio
Capitano
Capitano

Parlando di Castelmonte l'unica m 4fer è la 1. Quelle scatola telefonica sta a significare che era in collegamento con P1 e P2?
Mmmmh? Sembrerebbe che stessimo parlando di Monte Guarde..... che dici Midnight?
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Sì Gio, questa è (a ma questo punto si può usare il passato) l'opera di Monte Guarde. La postazione collegata alle P1 e P2 credo sia la M1.
Grazie a Stefano delle foto...
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Vedi che ho già studiato. :wink:
stefano
Soldato

Ma erano di pertinenza del distaccamento dall'altra parte di castelmonte?
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

No, Monte Guarde non era presidiata.
La casermetta di Castelmonte serviva unicamente le postazioni dell'opera di Castelmonte.
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Non credo. Forse erano più vicine alla caserma principale di Purgessimo, se la memoria non mi inganna, (salito lassù prima e unica volta nel....1983!) e per questo non necessitavano di un distaccamento proprio. Solo deduzioni naturalmente.
Gio
Capitano
Capitano

Risposta in simultanea!
Dedotto bene: ho vinto qualcosa? :lol:
Stefano, come vedi c'è tanto da "studiare". Prenderò la laurea con Cepu non potendo, da Roma, frequentare (:-D)

Torna a “Fortificazioni moderne”