MI permetto, pacatamente, di tornare sull'argomento dell'opportunità di una adunata in Alto Adige.
In questi ultimi periodi ho visto alcuni post (su FB tanto per non far nomi ma anche già dei filmati su Youtube)
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=gzG3NbJlerc
ineggianti alla Bolzano Italiana ed all'intenzione di arrivare al monumento alla Vittoria contro il parere delle autorità che non l'hanno previsto nel percorso della sfilata.
Non vorrei che la discussione si portasse sull'Italianità di Bolzano o meno ma semmai sul fatto che sia opportuno portare 4-500.000 persone fra cui, inevitabilmente, ci può stare qualche "testa calda" che non veda l'ora di avere l'opportunità di vedere nei locali "non entusiasti" il motivo di attaccar briga e, magari, rispondere alla provocazione.
Non so, ed onestamente da molto tempo ci sto pensando, se sia sta una mossa azzeccata.
Io spero che la proverbiale disciplina delle nostre adunate e del servizio d'ordine dell'Ana abbia la meglio ma rimango con dei forti dubbi in merito.
Lo so che se se ne fa una questione di principio Bolzano non può essere diversa da Firenze (una città a caso eh!) per noi alpini ma la storia insegna che coi principi, alcune volte, si è andati in guerra mentre con la realpolitik si costruite le paci..............
Che ne pensate?