m57 ha scritto:Sto leggendo il libro di Simone Baschiera “Alto Adige/SudTirol 1966-1971 - la lotta dello Stato Italiano al terrorismo altoatesino”.
tratta dell'impiego del Reparto Speciale (composto da CC,GdF,PS, parà ,sabotatori par. e alpini) nel contrasto al terrorismo altoatesino.
Mi chiedevo se nessuno dei più “veci” frequentatori del forum ha avuto modo di partecipare a tali operazioni, o comunque abbia fatto servizi di vigilanza/pattugliamento collegati “all'emergenza antiterroristica” di quegli anni.
Io ho fatto la naja nel '72/73 a Trento al 2° Genio e l'emergenza vera e propria era già cessata, ma i sottufficiali anziani ci raccontavano di operazioni di O.P. lungo la ferrovia del Brennero ed in varie altre località che venivano effettuate fino ad alcuni anni prima e ci dicevano che erano tutt'altro che dimostrative...
Un ricordo personale di tali attività risale al 1967 in occasione di una visita fatta a mio fratello in servizio come S.Ten AUC a Monguelfo: lo trovai in O.P. a Forcella di Ripa in alta Val Casies, di guardia ad un valico - peraltro di non facile accesso - presidiato a turno da una squadra di alpini alloggiati in un prefabbricato ora rimosso, ma il cui basamento è ancora oggi visibile. Mi raccontava che i transiti di persone per quella forcella erano del tutto sporadici e non si vedeva l'ora che arrivasse qualcuno per fare due chiacchiere...
Quanto alla "lotta dello Stato contro il terrorismo altoatesino" fonti autorevoli e direttamente coinvolte dipingono talune operazioni come prove generali di controguerriglia finalizzate a costituire un banco di prova per eventuali operazioni in campo nazionale in caso di insurrezioni o tentativi di destabilizzazione.
Vengono al riguardo citati casi di attentati provocati appositamente efatti passare di matrice altoatesina, ma che tali non erano ed altri ancora sventati proprio su segnalazione degli stessi estremisti altoatesini, con il chiaro intento di denunciare uno stato di cose che stava trascendendo le loro stesse finalità .
Sono notizie che io butto li come le ho lette e sentite...