wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Generale Primicerj

Ricordate la discussione sulle stelle del Genenrale Primicerj?
Nell'ultima riunione del Consiglio dei Ministri è stato nominato generale di Corpo d'Arrmata (tre stelle pulite) quindi prima era un Generale di Divisione con incarichi di comando/staff del grado superiore (due stelle pulite e una bordata di robbio).

Nel controllare sul sito EI le stellette ho notato una finezza: è scomparsa la differenziazione tra:
Ufficiale con incarico di comando del Grado superiore
Ufficiale con funzione di comando del Grado superiore
accorpate in quella di Ufficiale con incarichi di comando/staff del grado superiore
Personalmente non l'avevo mai capita.
Per non perdere le buone abitudini di complicarci la vita hanno inserito una nuova denominazione di grado quella di Generale di Divisione a titolo onorifico. Chissà  se posso richiederla anche io. In fondo sono un bravo ragazzo e un titolo onroficio non si nega ad alcuno.
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: Generale Primicerj

A me risulta che tale grado esistesse già , tanto che ne è insignito anche il Gen. Giovanni Bernardi del sito Pagine di Difesa.
Curriculum del Gen. Bernardi
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: Generale Primicerj

Non lo metto in dubbio, tra l'altro il generale Bernardi è un'ottima persona.
Io ho fatto solo il confronto tra due documenti ufficiali il primo il fascicoletto “I gradi dell'esercito italiano Distintivi di incarico e funzionali" aggiornato al 19 giugno 2006 che non indica una specifica insegna a titolo onorifico, ed il secondo il sito dell'esercito italiano, che invece la prevede.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”