eraclos
Recluta

13° ragg. artiglieria GAF

Tra le vecchie carte ho trovato uno Stato di Servizio di mio padre. Ufficiale d'artiglieria ha partecipato alle operazioni di guerra con il 238 batt. in Balcania dall'aprile del 43 fino all'8 settembre.Incuriosito e da sempre innamorato delle mostrine, vorrei ricostruire quel periodo. Chiedo cortesemente se qualcuno mi potrebbe aiutare fornendomi notizie sul 13° Raggruppamento di artiglieria Gaf mobilitato e in modo particolare quale sorte toccò dopo l'8 settembre al 238° e al 239° battaglione.
Eraclos.
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: 13° ragg. artiglieria GAF

Ho provato a far passare i miei libri, ma non ho trovato molto.
Posso dirti che nacque, insieme al 15 raggruppamento, per trasformazione del 13 reggimento GAF, di stanza a Tirwna dal 1940, nell'aprile del 1942 e si sciolse dopo l'8 settembre. La sorte della sua bandiera è sconosciuta
Il 238 e il 239 non erano battaglioni, ma batterie, entrambe su pezzi da 75/17.
La 238 dipendeva dal XIV gruppo del 15 raggruppamento,
La 239 dell'VIII gruppo del 13 raggruppamento
eraclos
Recluta

Re: 13° ragg. artiglieria GAF

Ringrazio tantissimo wintergreen per le notizie fornitemi, seppur minime mi danno lo spunto per continuare le ricerche. Le sorti della bandiera sono anche a me sconosciute anche se alcune foto posteriori all'8 settembre mi fanno pensare che molti si affiancarono subito alle FF.AA. tedesche, alcuni dimostrando lucidità  di percezione e prontezza di riflessi,altri storditi dal sollecitato cambiamento di fronte proposto o imposto da taluni comandanti.
Cerco ancora notizie.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”