valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 29, 2010 1:07 pm
Località: udine

Re: Protezioni anti NBC

scusate, sto cercando quello schema fatto bene dell'impianto d'areazione, n lo trovo :(
Avatar utente
piemont
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:42 pm
Località: Quarona (Vc)
Contatta: Sito web

Re: Protezioni anti NBC

jolly46 ha scritto:Direi che si tratta di una maschera anti NBC "ottica" M 73 specifica per la dotazione individuale dei militari impiegati nell'utilizzo di strumenti ottici.
esatto il modello nella foto è l'M73, il modello che quasi tutti avrete usato è l'M59 (che è questa nella foto) con tanto di tuta, calzari, nella foto mancano i guanti, che comunque erano molto simili ai guanti per lavare i piatti anche se di colore nero, ho avuto a che fare per un'anno intero con queste dotazioni essendo stato assegnato al magazzino NBC :)

PS: quello a destra nella foto (con la dotazione NON correttamente indossata, visto che eravamo in pausa esercitazione, sono io)
Allegati
9-1.jpg
9-1.jpg (119.59 KiB) Visto 1435 volte
Tire e tas
Nomine tanto firmissima
Nobis incedentibus rupes ruunt


Na scarpacia mal ligaa
la buracia pina 'd vin,
cun la pipa brusataa
da smiee quasi 'n camin,
l'alpinacc al va e 'l canta:
oh! Valsesia tera santa
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Protezioni anti NBC

vale ha scritto:La foto inviata da Gibo2 è molto "somigliante", non avevamo le giberne e l'elmetto lo si portava dietro a mo di para sedere, l'unico reparto con la buffetteria ( giberne e altri accessori ) che ho visto erano i ragazzi del Btg.Cividale, io non ne ho visti altri con tutta quella roba adosso.
Non me ne hanno mai parlato neanche i coetanei che prestarono servizio in altre specialità  tipo parà , fanterie strane e altro ( c'erano ancora dei reparti con il basco verde in giro ).

Ciao Vale
A me è capitato spessissimo invece di fare uscite con quella dotazione. Di solito senza giberne, che ho usato però durante i campi. L'elmetto veniva posizionato sopra lo zainetto tattico.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Protezioni anti NBC

Scusa Lorenzo a quale dotazione ti rifai, ho perso il filo del discorso..............
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Protezioni anti NBC

Giberne, elmetto, zainetto tattico, maschera
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Protezioni anti NBC

Nella versione senza giberne condivido, mentre le giberne al Gemona e in altri reparti mai viste a parte il Cividale,
con altri reparti intendo il cerchio da me visto non "un tutti" assoluto.
Forse anche i periodi o i comandanti sono stati determinanti per l'uso o meno delle giberne, questo è un quesito che la preparazione di Cavalli potrebbe affrontare.
Ciao Valentino
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Protezioni anti NBC

Nei miei 15 mesi di servizio: Scuola e 2 reggimenti mai visto indossate le giberne, neppure negli allarmi e campi. Erano nei magazzini.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Protezioni anti NBC

effettivamente l'uso delle giberne non era tanto in voga, nei reparti in cui ho prestato servizio esse venivano utilizzate, per i servizi armati e durante gli allarmi.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Protezioni anti NBC

Posso affermare con certezza che durante il mio periodo ne avevamo delle giberne in disuso e ferme in magazzino da anni.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: Protezioni anti NBC

Trovata e comprata tuta NBC anno 1987 sigillata nei sacchetti originali salopette, giacca parca, guanti e copriscarpe Pirelli sigillati!!!Completamente vergine, anche se i carboni attivi un pò hanno ceduto in tutti questi anni una lavata e vià !! (:-D) Prezzo ridicolo!!! 10€
Avatar utente
piemont
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:42 pm
Località: Quarona (Vc)
Contatta: Sito web

Re: Protezioni anti NBC

PCO castelrubbia ha scritto:Trovata e comprata tuta NBC anno 1987 sigillata nei sacchetti originali salopette, giacca parca, guanti e copriscarpe Pirelli sigillati!!!Completamente vergine, anche se i carboni attivi un pò hanno ceduto in tutti questi anni una lavata e vià !! (:-D) Prezzo ridicolo!!! 10€

E dove l'hai trovata? :shock:
Tire e tas
Nomine tanto firmissima
Nobis incedentibus rupes ruunt


Na scarpacia mal ligaa
la buracia pina 'd vin,
cun la pipa brusataa
da smiee quasi 'n camin,
l'alpinacc al va e 'l canta:
oh! Valsesia tera santa
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: Protezioni anti NBC

Ad un mercatino Tipo Militaria che hanno fatto la scorsa domenica in Slovenia nel cento sportivo Hit di Nova Gorica (SLO). C'erano tanti Italiani di Roma ,Bergamo e via dicendo.... Bè alzo lo sguardo e vedo appesa la giacca Parka NBC. Mi sembrava famigliare alche il signora mi fa sei e dell'esercito Italiano confezionata nel 1987 ed e ancora sigillata!!!! Subito gli ho chiesto il prezzo e lo comprata!! Ne aveva ancora un 5 o 6 paia!!! Ora il 21 Novembre ci sarà  un mercatino analogo ma non garantisco di trovare ancora il tipo ma chi fosse interessato potrei procurargliene una... Sempre se la trovo!!!!!!!!!!!!! (:-D) (:-D)
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: Protezioni anti NBC

PCO castelrubbia ha scritto:Ad un mercatino Tipo Militaria che hanno fatto la scorsa domenica in Slovenia nel cento sportivo Hit di Nova Gorica (SLO). C'erano tanti Italiani di Roma ,Bergamo e via dicendo.... Bè alzo lo sguardo e vedo appesa la giacca Parka NBC. Mi sembrava famigliare alche il signora mi fa sei e dell'esercito Italiano confezionata nel 1987 ed e ancora sigillata!!!! Subito gli ho chiesto il prezzo e lo comprata!! Ne aveva ancora un 5 o 6 paia!!! Ora il 21 Novembre ci sarà  un mercatino analogo ma non garantisco di trovare ancora il tipo ma chi fosse interessato potrei procurargliene una... Sempre se la trovo!!!!!!!!!!!!! (:-D) (:-D)
Bhe...io sarei interessato. Vedi un pò tu... :wink:
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.

Torna a “Fortificazioni moderne”