friz ha scritto:Pepsi ha scritto:
...convincere gli Alpini dormienti è dura, io con alcuni ci ho provato, non ne vogliono proprio sapere, molti di loro non hanno conservato nemmeno il cappello. ...
ho già  criticato in altra sede l'espressione 
Alpini dormienti. Io penso che i non iscritti appartengano alle seguenti categorie:
-hanno avuto pessima esperienza di naja e non hanno nulla da mantenere vivo di quel periodo;
-sono superficiali, menefreghisti, rifiutano qualsiasi forma d'impegno;
-enfatizzano gli aspetti negativi dell'Associazione (caciaroneria, crapuloneria, fanfaroneria, come si evince da molti post qualificati anche di questa magnifica palestra) rispetto a quelli positivi (PC e solidarismo, per altro accessibili attraverso altre vie ...suore orsoline per dirla con franco)
-non entrano in sintonia con il sistema "democratico ANA" (io lo conosco di striscio, ma molti vostri post parlano chiaro).
 tutti questi sono ben svegli, "dormienti" è un'escamotage semantica dei furboni del CDN per illuder(si)  e fantasticare su cifre in aumento. i veri dormienti, leggo da alcuni qualificati post, sono quegli iscritti che si fanno rincorrere per rinnovare il tesseramento, o che partecipano solo agli eventi tipo "saga delle salamelle" (ogni riferimento politico è casuale) o che non partecipano per nulla o, peggio, partecipano lasciandosi scivolare tutto dall'alto (ovvero abbindolare).
ripeto, se si pensa di andare avanti con le suddette categorie si passa dai dormienti ai binari morti.
io insisto nel sospettare che si continui ad ignorare la teoria  degli Alpini in armi di stinger, da me condivisa,a causa della...longitudine (capisci a me 

) e del conseguente maggior impegno necessario. però non ci si formalizza quando tornano avvolti nel Tricolore: forse che i Volontari sono Alpini degni solo da morti? 

Friz,
  forse  l'ho  gia' raccontata, ma  con l'eta'  si perde  un  po' di memoria, quindi  , riguardo a quello che  hai scritto  posso aggiungere la mia storia in ANA...saro'  breve  (  secondo  i miei canoni ).
Congedato a  settembre 1969...21 anni  compiuti ...non  vedevo  l'ora e  non amavo  le  stellette ...soprattutto  quelle sulla spalla  o sul  cappello (  eheheheh  lo sai  gia' )  , quindi me ne sono andato a  casa  dove  sapevo che  dovevo cercarmi  un lavoro e cominciare  una fase  nuova della mia  vita .
Scarponi  in soffitta e  cappello dentro  qualche  armadio ....andavo a cantare nelle  cantine  del paese, ma  non serviva  il cappello .
C'é  l'Adunata nazionale  Cuneo , mi  dico :  vado su a vedere  se  trovo  qualcuno  di quelli che  erano  con me all'Abbadia .
Esperienza  tragica ...trovato nessuno ,   solo dei gran "vecchi"...mi sembrava  di essere  in  una grande  caserma ...nessuno della mia eta' (  o molto  pochi) , a  mezzogiorno me ne sono venuto  via ..senza  neppure  sfilare  (  non conoscevo nessuno  di quelli che  sarebbe diventata la mia  Sezione .
Correva l'anno 1971 mi pare ....cappello ritorna nell'armadio ....trovo lavoro, mi sposo,  due  figli ...il  tempo passa  con momenti  lieti e meno lieti ...senza  che  l'alpino  mi sfiori .
1999  ho  il camper ...un mio amico , camperista anche  lui  mi dice  :  vieni a Cremona   c'é  il raduno degli Alpini ,  siamo parecchi  camper... passiamo  un paio di giorni  insieme ..
Accetto e  un  po' di straforo metto  il cappello sul  camper ...
Bella  questa  volta , ma  ero  con altri camperisti ...gli alpini ...mi sentivo  un  po' estraneo ... diverso, ma tra  grigliate  e  vino  ,  si arriva alla  domenica .
La  sfilata ....
Io  non sapevo che  fare ...chiedo  se  posso sfilare  anchio ...mi  dicono certamente e  mi  trovo  in mezzo a  quelle bandiere e  quelle fanfare a  guardarmi  intorno  un  po' stranito ...ma gli anni  erano 51 ,  quelle  musiche  ,  quei  cappelli ...quei  giovanotti  vicino a me  ...mi  sentivo  in  tutt'altro modo che a  Cuneo ...
Quindi  dal 1969 al 1999 sono stato ...dormiente ...
Perché ? ...Beh  prima  di tutto perché  non avevo avuto nessuno stimolo, nessuna  scusa  per  fare  questa esperienza  e  ho  dovuto aspettare   la  causa  " camper"  per  entrare  nel  giro.
Poi  lavoro ...famiglia, responsabilita'...altri  interessi ...non mi avevano fatto pensare  agli  alpini .
Non  c'é stato  un motivo particolare ...semplicemente  in quei trent'anni  io  non  ho cercato  gli alpini e  gli alpini  non hanno cercato me ...molto semplice.
50 anni sono , credo l'eta'  giusta  per  incominciare  ....figli  grandi  ..lavoro  avviato, un  po' di esperienza  di  vita  in  piu',   gli anni che  passano ....il ricordo della  gioventu'.
Sono partito  da  zero  nel 1999, ma  c'é  voluto  la  causa "camper "  per  produrre  l'effetto " alpini" , altrimenti  forse  ancora  oggi  guarderei con  curiosita'  quei  tipi  un  po'  militaristi  che  sfilano  per le  strade  a  suon  di fanfara .
Allora  non c'era  bisogno  granche'  di creare  motivi  di ...attrazione  verso  gli alpini degli ...ex  alpini ...c'era  la leva , c'erano  i vecchi  ...ma  ora  ....ora  é  diverso...
si devono creare  motivi che  spingano  i 40/50 enni a  rimettere  il cappello  in testa .
Per  fare  questo  dobbiamo liberarci alla veloce  dei  luoghi comuni che  ci  circondano ....:  non siamo  il prosieguo della naja , non siamo  necessariamente militaristi, il nostro sfilare  é solo  una  piccola parte  di quello che  facciamo .
Questo per  uno che  non vuole andare a vedere  cosa  bolle  in pentola  dovrebbe bastare ... io  ho  guardato  nella  pignatta  e  sinceramente  se  ci avessi  guardato  nel 1999  forse  non sarei  qui a scrivere, ma  ora  so scegliere ...so prendere  il  buono ...so fare  battaglie  per  quelli che  non  possono e  non sanno, ora  l'odore  del  bollito  mi  disturba  poco  e  scopro  cose  che  ho  imparato all'Abbadia  dopo e  alla Cecchignola a Roma  prima  , che  non pensavo mi venissero  da  li :  solidarieta'...rispetto  pr gli altri e  soprattutto   tutela  della memoria  di  quei  poveri  cristi  che  sono stati  uccisi  col cappello  in testa ...
Non pensavo  fossero  tanti...quella lapide  a Nava  non l'avevo mai  guardata ...
C'é  un grande  potenziale  negli alpini della leva   che  non si  uniscono a noi (  non voglio parlare  di tessere, perché mi sembra  ...brutto ) , ma  dobbiamo  oltre che  dimostrare  quello che  stiamo facendo (  intendo la base...i  gruppi .. )  e  dare  loro motivi  di avvicinarci senza  paura  di trovarsi un'altra  volta a naja .
Col Btg  Forum  abbiamo trovato  maggior  coesione  proprio quando abbiamo fatto  dei progetti  di  solidarieta'....e  si  sono avvicinati  alpini  che  non sono neppure  iscritti ANA .....
Senza  obiettivi  non si riesce  se  non  a fare le solite  cose ...sempre  gli stessi e  sempre meno ...
Per  riponderti   sui volontari ,  non penso affatto che  debbano  essere  considerati  solo quando  tornano nella bara   col tricolore , pero' penso  che  tantissimi  di loro fanno l'alpino ...di passaggio...verso  direzioni diverse  ( carabinieri, polizia   eccetera  )   o  con la speranza  di  un lavoro  sicuro  che  si  rivela mendace  per  il 90%  di loro .
Ci  sono certo quelli che  vorrei avere  al mio fianco e  ne conosco parecchi , e  quelli  sono veramente   tosti , ma sperare  di  portare  avanti la  tradizione alpina  coi volontari é, secondo me  una  impresa  disperata.... e  poi mi chiedo perché   gli alpini dovrebbero  essere immortali ...chi l'ha detto...chi l'ha stabilito ?
I Garibaldini  sono  finiti, i Cavalieri  di VV  sono finiti , anche  i muli degli alpini  vanno a  finire....noi cosa  facciamo? Delle  rappresentazioni?  degli aggiustamenti ? Ben  vengano  i  volontari,  ben vengano  i  ...dormienti , ma   la  mia  speranza  era  che  si arrivasse a  una  fine  dignitosa al  piu'  tardi  possibile .
Per questo  i  vari  progetti  Difesa e  simili  non mi vanno ...sinceramente  guardo le sfilate  dei Marinai, dei fanti,  dei Genieri  stessi ...e  mai  vorrei vedermi conciato  in quel  modo ,  con  mogli, madri e  figli che  sfilano......
Evidentemente  si é  deciso  invece  che   invece del  vino berremo  il chiaretto, ma  noi continueremo a  berlo  puro !