PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

info opere Ugovizza-Valbruna

Ciao passando per la A-23 in direzione Udine a sx si nota la classica M cammuffata da osservatorio poi dietro la stazione ferroviaria si notano i portelloni di una M dell'opera 4 di Ugovizza credo. Ma quante sono le opere in galleria a Ugovizza più o meno sono tutte raggruppate?? Grazie :-P
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: info opere Ugovizza-Valbruna

Cinque in caverna, due in calcestruzzo,cinque P enuncleate e tre M a quattro feritoie, se non mi sbaglio. ex sbarramento Capraia-Gorgona (solo le opere reimpiegate).
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

HEHE ho capito che sono cinque ma andò stanno?? Se non erro una e subito a dx dell'uscita dell'autostrada barriera Ugovizza, la 4 e di fronte sul colle, poi cè una sopra la statale per Tarvisio a sx vicino alla M/P (OSSERVATORIO), e una dovrebbe essere tra le piste da sci di Valbruna. Me ne manca una sempre se ho azzeccato tutte e 4? (:-D) (:-D) (:comp:)
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Lato autostrada-statale (1-2-3), ce ne sono tre in caverna, lato Valbruna una in caverna (5) e due in monoblocco (forcella Nebria piste da sci)
Al "centro" una in caverna(4).
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Andrea69 ha scritto:Lato autostrada-statale (1-2-3), ce ne sono tre in caverna, lato Valbruna una in caverna (5) e due in monoblocco (forcella Nebria piste da sci)
Al "centro" una in caverna(4).
Ho fatto nove mesi di naja a Ugovizza,e non sono mai riuscito a visitarne una....allora,nel 68-69 erano "abitate"da quelli dell'11° mentre io ero nell'8°.
Mi hanno sempre incuriosito quei portelloni in finta roccia che si vedevano sulla stradina per Valbruna dietro ai quali scomparivano i gruppetti di Alpini d'Arresto dediti alla manutenzione delle armi e delle opere stesse.Come mi affascinava anche la fossa anticarro che si trovava e credo che ci sia ancora,tra Valbruna e Camporosso.....eheh..rimembranze di 42anni fà .... :?
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Gio
Capitano
Capitano

Evviva! Anch'io ho -visitato- la 4 della piana di Valbruna: http://www.youtube.com/watch?v=PCLF83i37D0 (:-D)
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Dopo la visione, il sondaggio: COSA VI E' PIACIUTO DI PIU'?

A - La mappa presa dal Testimone di cemento
B - La mancanza di guanti per salire le scale arrugginite
C - Le ripetute craniate dell'operatore
D - L'imprecazione alla vista delle scale che portano all'osservatorio

:--""
Immagine
Immagine
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente

(:88:) (:88:) Sono sbalordito, non ho mai visto una cosa del genere, un'opera così estesa ed articolata, con anche lunghi tratti in roccia viva non rivestita di cemento. Spettacolare!!
Io scelgo la risposta A.. :D
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

midnight ha scritto:Dopo la visione, il sondaggio: COSA VI E' PIACIUTO DI PIU'?

A - La mappa presa dal Testimone di cemento
B - La mancanza di guanti per salire le scale arrugginite
C - Le ripetute craniate dell'operatore
D - L'imprecazione alla vista delle scale che portano all'osservatorio

:--""
A) nonostante la mappa testimonialecementizia e da quel poco che son riuscito a capire mi sembravano comunque più dei curiosi che degli interessati/documentati ...

D) non è mai stato alla 6 di Portis ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

230 A ha scritto:A) nonostante la mappa testimonialecementizia e da quel poco che son riuscito a capire mi sembravano comunque più dei curiosi che degli interessati/documentati ...
Prova a cercare "geocaching"... aldilà  delle ovvie competenze specifiche ridotte, è un'attività  molto simpatica!
230 A ha scritto:D) non è mai stato alla 6 di Portis ...
Effettivamente l'osservatorio di Ugovizza e la M11 di Portis se la giocano... ma mi sa che vince Ugovizza :mrgreen:
Immagine
Immagine
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

piuttosto, qualcuno ha un'idea sulla camera impiegata? comune webcam (fissata al casco?) qualcosa di più tosto vista la poca luce ?
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Mi sembra una normalissima macchina fotografica con funzioni video... potrebbe essere anche una compattina, ormai la resa è quella.
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Io la ripresa me la son goduta. Anche se un po alla -bersagliera-; infatti, con le riprese, mi sarei soffermato su scritte murarie e tabelle.
La mappa del -Testimone...- l'avevo notata anche io e, come Midnight, consiglio a tutti di usare in quell'attività , almeno dei guanti da giardinaggio...... :wink:
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Visto che hai gradito, ecco (nella stessa opera) un altro filmato "alla garibaldina" però girato in un fanarresto... ABUSIVO (ssst, non dite niente ad AX ;))
http://www.youtube.com/watch?v=MOGqkN_TTSU
Ultima modifica di midnight il ven ott 28, 2011 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Immagini veramente spettacolari: sembra quasi che l'opera sia stata chiusa solo pochi giorni fa! :shock:
Grazie per avere condiviso. (ad) (:g:)

Torna a “Fortificazioni moderne”