Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Noi ci siamo vicini... Ti racconterò anche il perchè... venerdì era stavo per rendere la tessera (e la mininaja non c'enta)...

Ho comunque saputo (se vi può fare piacere) due news succose (e da fontianche attendibili)...
Una sezione grande e importante del Nord dopo l'ultimo turno di mininaja di fine luglio ha visto iscriversi come Soci Aggregati solo la metà  degli stagisti. Quelli non iscrtti sono stati poi contatti e hanno ricevuto per tutta risposta un secco no... Alla faccia dei giovani con gli ideali...

Inoltre i prossimi stage saranno gestiti direttamente dal Ministero della Difesa, quindi l'ANA non gesirà  più le iscrizioni. Di conseguenza ogni sezione non saprà  quanti stagisti della propria zona parteciperanno ai prossimi campeggi...

Se è davvero così... direi che qualcuno è stato davvero lungimirante...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Marco, ragioniamo .
Se solo la meta' ha deciso di iscriversi all'ANA , vuol dire che all'altra meta' non importa niente del cappello alpino, perché altrimenti facevano prima a comprarselo sulla bancarella e che quindi solo la meta' la troveremo a sfilare davanti al labaro e questo mi sembra gia' una cosa positiva.
Non mi pare che l'ANA gestisse le iscrizioni, se mai faceva opera di arruolamento , le iscrizioni erano fatte , credo, dalle TTAA o EI che dir si voglia.
Questo conferma quanto avevo scritto sul fatto che all'ANA non interessano le poche tessere che derivano da questa operazione, ma di piu' avere le tessere di ...chi interessa...
La visibilita' e la ricerca voti , interessa certamente la politica , mentre da ANA non abbiamo avuto notizie sugli ultimi stage, anzi direi che il silenzio piu' totale é stato fatto calare su tutto e su tutti e ad Asti addirittura sono sfilati...mi pare in 18 o giu' di li', senza striscione davanti che li qualificasse.
Il ministero ha detto che questi stage costituiscono titolo per iscriversi alle rispettive associazioni d'arma ..ma non ha detto in che qualita'.......nel nostro caso se come Soci o come Aggregati ( ripeto gli UNICI " Soci ANA sono Alpini ) e questo ha aiutato a confondere le acque, non dicendo bugie formali, ma neppure verita' sostanziali .
Una sezione non sapra' quanti del suo territorio si iscriveranno a questi stage ? E a che servirebbe saperlo se questi hanno diritto al cappello perché dato dallo stato ( anche qui ho chiesto un documento, una legge che autorizzi a dare il cappelo a d ei borghesi o a degli ibridi non sappiamo ancora quanto ).
Ero disposto a rimangiarmi tutto, ma non ho avuto risposte, anzi, stellette e la scritta esercito e 6° sul fregio sono spariti ....
Arriveranno nelle sezioni ( sempre in percentuali piu' basse), chiederanno di iscriversi come aggregati e porteranno il cappello e voglio vedere ch isara' il primo presidente che li mette fuori da una sfilata.
L'ANA , invece che reggersi su tre gambe ( assoarma ,memoria e tradizione , si reggera' su Assoarma, Similalpini e Srl , ma mischiati in modo tale che molti Alpini se ne andranno, con somma gioia degli autori del progetto, ai quali bastera' sostituirli ( dove occorre ) , con similalpini fidati e si andra' avanti; chiaramente "gli alpini" faranno le necessarie modifiche o saranno" giustamente" interpretate le norme e il futuro associativo sara' assicurato.
Non ci saranno problemi di assoarma , in quanto le altre ora esistenti sono gia' una miscellanea di militari, mogli, figli , figli di figli , quindi per analogia , sara' l'ANA o chi per lei , ancora delle migliori .
E il suo patrimonio , molto maggiore delle altre assoarma , sara' gestito in maniera aziendale , come vogliono fare fin da ora certi vertici.
Vi piace il giochino ?
Si potrebbe chiamare eutanasia , o usare qualche altro termine piu' ...crudo, lascio a voi la scelta ...
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Però abbadia una cosa non mi quadra...
Se le alte sfere ANA hanno sempre portato in palmo di mano questo progetto come vedranno ora questo risultato non certo entusiasmante di cosi poche iscrizioni di questi similalpini? Non è una mezza delusione?
Non sarebbe invece meglio puntare (tempo e risorse ma seriamente) su chi è tuttora in armi o su chi la tessera non l'ha mai fatta e andare avanti finchè la salute degli ultimi alpini li sorregge? non sarebbe una degna conclusione di questa associazione oppure è pura utopia o io bevo troppo?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

51Stinger ha scritto: Non sarebbe invece meglio puntare (tempo e risorse ma seriamente) su chi è tuttora in armi o su chi la tessera non l'ha mai fatta e andare avanti finchè la salute degli ultimi alpini li sorregge?
Significherebbe avere una dignità ... forse chiedi un po' troppo.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Forse perché vivo in una realtà  (il mio gruppo) che tiene a certi valori e a certe tradizioni...
e come sai la speranza é l'uòtima a morire...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

"Se le alte sfere ANA hanno sempre portato in palmo di mano questo progetto come vedranno ora questo risultato non certo entusiasmante di cosi poche iscrizioni di questi similalpini? Non è una mezza delusione?"

Se interessa chi partecipa e non quanti partecipano , la delusione per l'impossibilita' di dare numericamente visibilita' viene abilmente mascherata dal silenzio assoluto.
Se domani ufficialmente in questo progetto non entrera' piu' l'ANA , ancora meglio sara' la versioen : che ci possiamo fare se lo Stato ha deciso cosi'? andate a protestare dallo stato !
Che poi questo essere messi o stare fuori , sia anche dovuto a qualche mormorio ai piani alti, potrebbe anche essere possibile .
Certo che sarebbe meglio tutto quello che dici , se il fine fosse quello .....
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

51Stinger ha scritto:...Non sarebbe invece meglio puntare (tempo e risorse ma seriamente) su chi è tuttora in armi o su chi la tessera non l'ha mai fatta e andare avanti finchè la salute degli ultimi alpini li sorregge? non sarebbe una degna conclusione di questa associazione oppure è pura utopia o io bevo troppo?
se sotto il tuo avatar, anzichè "vecio", ci fosse "velina" ti bacerei!
era quello che, nel lontano 1998, in colloquio informale a margine dell'assemblea annuale della sezione Piemonte e Val d'Aosta, avevo caldeggiato come proposta: qual'è la funzione ANA? la custodia e trasmissione di valori e tradizioni? bene! farlo nei confronti dei Volontari, ponendo al centro dell'operazione la bandiera di guerra dei singoli btg. e gr.a., con i rispettivi "onori" (medaglie e decorazioni), le storie. Vi assicuro che, ancorchè meridionali (non esseri inferiori, semplicemente lontani da retroterra culturali alpini), molti avrebbero tratto motivo d'orgoglio ed ulteriore vanto, in licenza al paese natio, dall'appartenenza al glorioso Corpo. Gli indifferenti e i lavativi sarebbero, inizialmente, aumentati rispetto al passato, ma sarebbe anche aumentato il numero degli iscritti in servizio (ricordo che tra questi i Sottufficiali sono sempre stati preponderanti rispetto agli Ufficiali e, per motivi che potrei analizzare a parte, i Volontari si sarebbero comportati probabilmente come i primi, piuttosto che come questi ultimi).
Certo, le tessere sarebbero diminuite, ma non le "presenze" agli eventi (anzi, il fatto d'essere in servizio, avrebbe reso spesso più probabile una partecipazione "ufficiale") e ne sarebbe uscito rafforzato il legame tra Associazione e Forza Armata.
Ma tutto ciò, oltre a cozzare contro un innegabile (benchè sempre negato) pregiudizio , sarebbe costato impegno e dedizione.
Questi erano ormai scomparsi: passati i tempi in cui, ad ogni congedamento, un canuto signore veniva a ripetere lo stesso discorso alla Mario Fiore (sbagli, Abbadia, era l'ANA che si andava a cogliere i tesseramenti, il 4°C.d'A. si prestava benignamente a quella "bicchierata" ogni tre mesi, incurante delle "benedizioni" dei giovani Tenenti allupati solo dalle attività  addestrative e poco inclini a privilegiare tale reducismo (:88:)).
Si scelse la strada della contrapposizione con il cammino dell'Esercito: difesa ad oltranza di una Leva che era ormai contro il corso della Storia del nostro e di altri Paesi come il nostro. E poi, e qui ha ragione Abbadia, fatta la frittata, si è pensato solo più al business.
Peccato che non ci sia scritto "velina" :wink:
Ultima modifica di friz il mer nov 03, 2010 1:13 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Frz,
non intendevo le iscrizioni all'ANA , ma le recentissime ...iscrizioni ai vari stage ....
Solo qualche volta si verificava la ...raccomandazione con una richiesta di conferma sull' aspirante.
Infatti qualitativamente la presenza ANA ai vari corsi , diminuisce costantemente fino ad arrivare alla completa gestione dell'esercito .
Puo' darsi che mi sbagli , ma se alla fine del VFP1 fanno restituire anche il cappello perché mancano per quelli in servizio, probabilmente li faranno posare ( come la mimetica, gli scarponi e tutto quanto prima era acquistabile ), ai minkialpini dell'ultimo corso.
Quindi vedremo chi voleva dare il cappello !
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Friz, senza offesa ma di velina nemmeno lontanamente nei sogni più remoti o dopo 20... damigiane di quello buono posso averne la parvenza (chiedere ad altri forumisti per conferma)...
Però una stretta di mano (emagari un bicchiere di quello buono) la accetto molto volentieri.
Ne parlavo anche con un altro forumista in quel del Contrin (un luogo a caso vero?) su cosa si doveva puntare per il futuro di questa associazione. E mi spiegò davvero bene queste motivazioni e vedendo alcuni suoi iscritti in loco (militari) non potei non dare ragione a lui (vediamo se si riconosce... 8) ).
E anche noi nel nostro piccolo stiamo cercando di fare lo stesso. Poi sono scuro che deve partire dall'interno di ogni individuo il voler fare parte di queta famiglia. Ma credo che toccando i tasti giusti alla fine i risultati si portano a casa.
Purtroppo non tutti la pensano così e cercano altre vie (magari più di impatto) per fare cassa. E in questo caso non so se il gioco valga la candela... vedremo più avanti se i piani altidell'ANA hanno avuto occhio lungo oppure annebbiato.

Però mi permetto di dissentire su di una cosa: io la leva l'avrei comunque tenuta obbligatoria... sicuramente rivista e riaggiornata m l'avrei tenuta... avrei fatto scegliere tra un periodo nell'esercito e un periodo come obiettore (come era negli anni 90... ah bei tempi andati.. :cry: ). Credo che un periodo della propria al servizio degli altri possa essere d'aiuto ad affrnotnare la vera vita. E' una opinione personale però d quel che sento in giro condivisa da più parti.

Ma ormai si è decso in atro modo e allora piuttosto che fare vivere un qualcosa di non più autentico tanto meglio arrangiarsi con quello che si ha... finchè non termina anche quello...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Quindi Abbadia se non ho capito male il tuo discorso i nostri capi hanno già  pronta la risposta in cao di insuccesso dell'iniziativa?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
gianlucapc
Caporale
Caporale
Messaggi: 62
Iscritto il: mer feb 12, 2003 12:35 pm
Località: Piacenza

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Friz, attento, non conosci 51 stinger! Io che ho trascorso 6 mesidi naja con lui non lo bacerei nemmeno se avesse scritto sotto Monica Bellucci. Ciononostante condivido pienamente il suo pensiero, si vede che l'aria di Silandro ci ha battezzato nella stessa maniera.... Ho l'impressione che tutti i buoni propositi con i quali è nata questa iniziativa siano finiti dritti in fanteria e se le notizie che mi state dando corrispondono a verità , è anche probabile che la cosa sia sfuggita di mano ai nostri dirigenti. C'è ancora tanto pesonale con la penna e ci sono ancora tanti alpini dormienti, mai iscritti , perchè non facciamo proselitismo in questo senso?
Ten. Gazzola Gianluca
5° Rgt. a. mon.
51a Btr- c.a. Stinger
Brig. Tridentina
"....sopra gli altri come aquila vola"
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ha parlato Claudia Schiffer... (:-D)
Dai Sten...(anzi Ten.) ammettilo che sei invidioso... (:-x)

A parte questo credo che l'aria di Silandro una volta respirata ti rimanga dentro...anche a Km e anni di distanza...

L'unica cosa che ci rimane da fare è provarci... se poi anche in Via Marsala si accorgono di dover cambiare rotta...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

51Stinger ha scritto:Quindi Abbadia se non ho capito male il tuo discorso i nostri capi hanno già  pronta la risposta in cao di insuccesso dell'iniziativa?

Beh se é stata prima un successone e poi é calata quando non se ne sono piu' occupati , chiedete all'EI e non all'ANA !
Mi pare logica !!
In ogni caso se é andata benissimo l'Adunata di Asiago, immaginiamo se non va bene questa " cosa " .
Avatar utente
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ott 30, 2009 3:46 pm
Località: Pescara

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

51Stinger ha scritto:.

Non sarebbe invece meglio puntare (tempo e risorse ma seriamente) su chi è tuttora in armi o su chi la tessera non l'ha mai fatta e andare avanti finchè la salute degli ultimi alpini li sorregge? non sarebbe una degna conclusione di questa associazione oppure è pura utopia o io bevo troppo?
Questo è sempre stato il mio pensiero, però convincere gli Alpini dormienti è dura, io con alcuni ci ho provato, non ne vogliono proprio sapere, molti di loro non hanno conservato nemmeno il cappello. Tanto per citarne uno , sabato sera è stato ospite a cena a casa mia un Alpino , ci ho riprovato, e lui:Ormai!!!
Nostri i silenzi e le cime
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Pepsi ha scritto:
51Stinger ha scritto:.

Non sarebbe invece meglio puntare (tempo e risorse ma seriamente) su chi è tuttora in armi o su chi la tessera non l'ha mai fatta e andare avanti finchè la salute degli ultimi alpini li sorregge? non sarebbe una degna conclusione di questa associazione oppure è pura utopia o io bevo troppo?
Questo è sempre stato il mio pensiero, però convincere gli Alpini dormienti è dura, io con alcuni ci ho provato, non ne vogliono proprio sapere, molti di loro non hanno conservato nemmeno il cappello. Tanto per citarne uno , sabato sera è stato ospite a cena a casa mia un Alpino , ci ho riprovato, e lui:Ormai!!!
Per esperienza personale, sia in ambito ANA che UNUCI, quanto riferisce Pepsi è, purtroppo, vero. Qualcuno magari, alla fine, si riuscirebbe a coinvolgere ma il numero sarebbe troppo esiguo per "rimpolpare le fila". Tra l'altro, qualche anno fa, mi sembra su "L'Alpino", c'era una statistica dei dormienti recuperati (ovvero alpini di vecchia data nuovi iscritti) e il risultato era quantomeno demoralizzante...

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”