ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Carl.Black...perche' quello che scrivi tu è vero ???????
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Carl.Black
Soldato

ribrob ha scritto:Carl.Black...perche' quello che scrivi tu è vero ???????
Prego?! :shock:
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Scusi ????? :lol: :lol:

Se quello che scrivi è vero, cioè che vi hanno mandato a quel paese perché gli avete fatto notare un'infrazione al regolamento sulle uniformi, allora confermi quanto ho scritto sopra, cioè che l'ANA vale come un 2 di coppe anzi come un 2 fiori mentre si gioca a briscola.
Lo hai scritto Tu.
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Beh io dico che una Associazione di Diritto Privato con 350.000 iscritti ( votanti ) , non PUO' contare come il due di picche al di la' del capello spaccato in quattro .
Una Associazione di Diritto Privato alla quale il Ministero o chi per esso, affida il RECLUTAMENTO dei partecipanti , non puo' non avere influenza nella scelta del " metodo" e nel far vale re le sue leggi ; se cosi' fosse avremmo dei dirigenti . (:-x) ...beh lasciamo perdere non mi va di ricevere di nuovo posta firmata in verde ....
E se invece...ipotesi assurda , contasse ben piu' del due di picche ?
Vorrebbe dire che l'accordo col Ministero é stato trovato .... :--""
L'anno scorso sono stati incapellati dal Generale e dal Presidente con forti toni esortativi a portarlo con l'orgoglio dei padri e dei nonni e poi mi dicono che in una settimana ( a S. Candido pieno di alti papaveri , nessuno dell'ANA sapeva niente ...? Che sono stati messi din fronte al fatto compiuto ?
Berh certamente puo' essere successo anche questo , ma di certo ...beh anche qui lasciamo perdere..... (:-D)
Quest'anno a Bassano hanno sfilato SENZA CAPPELLO dietro uno striscione ( con simbolo ANA ) Il domani dell'ANA siamo noi o qualche cosa del genere ...e non erano moltissimi ....
Che qualcuno cominci a ragionare? Non parlo dei piani alti ...ma di quelli che sudano e battagliano sul campo ?
Sono ottimista e voglio pensarlo ...se mi sbaglio pazienza lo vedremo ...intanto sto dalla parte antica del solco ...e poi si vedra'.
Bello stile la lettera ....mahhhhh come diceva Andreotti !!
Carl.Black
Soldato

ribrob ha scritto:Scusi ????? :lol: :lol:

Se quello che scrivi è vero, cioè che vi hanno mandato a quel paese perché gli avete fatto notare un'infrazione al regolamento sulle uniformi, allora confermi quanto ho scritto sopra, cioè che l'ANA vale come un 2 di coppe anzi come un 2 fiori mentre si gioca a briscola.
Lo hai scritto Tu.
Certo che l'ho scritto io, ma continui a non spiegarmi qual'è il punto.
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Che a pensar male è peccato....ma a volte ......Franco stesso pensiero !!!!!
Carl.Black
Soldato

Per ribrob: (:-D) (:-D) (:-D)

Per Abbadia: ma quando scrivi "rispettare le sue leggi" ti riferisci a regolamenti dell'ANA o a leggi dello Stato italiano? C'è una bella differenza.
Se l'ANA ha un potere affidato da un ministero questo non vuol dire che abbia un potere proprio, ma come dice la parola stessa è AFFIDATO all'ANA da un organo dello Stato, inoltre questo potere può revocato, modificato, ristretto ecc... Secondo me continui a confondere enti pubblici con enti privati.
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Per Carl.Black (:bla:) (:bla:) (:c:) (:bla:) (:bla:) ahahahhahahhah !!!!!!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Nessuna preoccupazione :D conosco bene la differenza e i poteri che hanno nei rispettivi ambiti e le leggi che sia gli uni che gli altri devono rispettare nell'espletamento delle loro rispettive attivita'.
Il rapporto puo' essere regolato da accordi precisi e non di sudditanza varie anche tra pubblico e privato ...come capita spesso nella vita comune ......
Io resto dell'idea che all'ANA contiamo ben piu' del 2 di picche .....
Carl.Black ha scritto:Per ribrob: (:-D) (:-D) (:-D)

Per Abbadia: ma quando scrivi "rispettare le sue leggi" ti riferisci a regolamenti dell'ANA o a leggi dello Stato italiano? C'è una bella differenza.
Se l'ANA ha un potere affidato da un ministero questo non vuol dire che abbia un potere proprio, ma come dice la parola stessa è AFFIDATO all'ANA da un organo dello Stato, inoltre questo potere può revocato, modificato, ristretto ecc... Secondo me continui a confondere enti pubblici con enti privati.
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Carl.Black ha scritto: ..............
L'ANA è un'associazione di diritto privato Non un ente statale, E TRE volte che lo scrivo!
......................
non te la prendere: siamo Alpini (a Roma ci direbbero "de coccio") :P

Ma l'ANA è ancora un'Associazione d'Arma? e NON MI RICORDO PIU' QUANTE VOLTE CHE LO CHIEDO! (domanda retorica perchè la risposta è sotto gli occhi di tutti) (:88:)
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Alpinaccio ha scritto:
non sono cadute solo ragazze (3) ma anche 2 ragazzi
che ragazzi di 20 anni (circa) non reggano una mezz'oretta sotto il sole mi da da pensare[/i]
Mi da da pensare ai servizi di guardia e le cerimonie sotto il siculo sole del lontano luglio 1993... e li si teneva su un BM59...
Mah, eppure mi pare che il cappello fosse lo stesso... e l'età  pure... poi dicono di essere alpini come gli altri...

Dovete farne di strada, topi...
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Carl.Black ha scritto:Secondo me state facendo una tempesta in un bicchier d'acqua...

Comunque quali sarebbero i requisiti per essere un vero alpino? Aver combattuto una guerra? Aver 30 anni di carriera nelle truppe alpine? Ne conosco pochi così....

Il punto che secondo me non si vuole mandare giù è che l'opportunità  di organizzare questo tipo di stage o no lo decide il ministero della difesa (cioè un organo dello Stato) non un'associazione privata d'arma, così come mi pare che non sia reiesca ad accettare il fatto che i cappelli alpini li attribuisca sempre il ministero della difesa non l'ANA, e questo che piaccia o no.

Se per il ministero della difesa 15 giorni sono sufficienti per aver un cappello e se all'ANA questo non va bene (posizione rispettabilissima) invece di protestare su un forum di internet o sul giornale interno dell'associazione, si dovrebbe farlo in forma ufficiale nella sede opportuna, cioè al ministero della difesa o presso la commissione difesa della camera o del senato.
Se la cosa è già  stata fatta e magari come succede in Italia non vi hanno dato nemmeno risposta, dimostrazione che l'ANA ha il peso politico di un due di coppe con la briscola in denari, allora si dovrebbe passare a forme di protesta più forti: manifestazioni davanti al ministero della difesa, scioperi della fame e quant'altro. Ci sono volontari?
No ti ga capio un ostrega de£a situassion, come se dixe da 'ste parti.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Spunto per la discussione.

Spinto dalla curiosità  dopo aver letto questa pagina, che ho già  citato:

http://www.difesa.it/Approfondimenti/Vi ... /varie.htm

Ho inviato una richiesta di informazioni a vari indirizzi. La mail con piccole variazioni, era la seguente:

"""""""
Buongiorno,

volevo fare una domanda sull'iniziativa Pianeta Difesa.
Tra le altre cose leggo qui:

http://www.difesa.it/Approfondimenti/Vi ... /varie.htm

che facendo le tre settimane verrà  rilasciato un attestato che farà  titolo per l'iscrizione alle associazioni d'arma. Significa che facendo le tre settimane ci si potrà  iscrivere ad esempio all'Associazione Arma Aeronautica o all'Associazione Nazionale Alpini?

Grazie

Saluti

Simone
"""""""

Risposta Esercito:

-----Messaggio originale-----
Da: vivileforzearmate [mailto:vivileforzearmate@esercito.difesa.it]
Inviato: lunedì 13 settembre 2010 9.42
A: XXXXXXX
Oggetto: R: informazione pianeta difesa

In riferimento alla sua domanda le precisiamo che la frequenza al corso
consente l'iscrizione all'Associazione d'Arma rappresentativa del reparto
presso cui si è svolto il corso.

Cordiali saluti

Il Team "Vivi le Forze Armate" - Esercito Italiano

Risposta Marina:

Da: Mariugp.urp [mailto:mariugp.urp@marina.difesa.it]
Inviato: lunedì 13 settembre 2010 11.55
A: xxxxxxxxxx
Oggetto: R: informazione pianeta difesa

Buongiorno,
con l'attestato di partecipazione all'iniziativa VIVI LE FORZE ARMATE è possibile iscriversi all'associazione ANMI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D'ITALIA)

cordiali saluti

Ufficio Generale del Personale
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Marina Militare

Risposta Carabinieri:

Invito a rivolgersi ad altro indirizzo (cosa che poi non ho fatto)

Risposta Aeronautica:

Non pervenuta

Risposta A.N.A.:

-----Messaggio originale-----
Da: Segreteria ANA - Nadia [mailto:segreteria2@ana.it]
Inviato: lunedì 13 settembre 2010 10.52
A: xxxxxxxx
Oggetto: R: informazioni pianeta difesa

Buongiorno,
con riferimento alla domanda che ci pone le posso dire che l'eventuale
iscrizione alle associazioni d'arma dipenderà  dai rispettivi Statuti.
Non so dirle nulla sull'Ass. Arma Aeronautica, ma per il caso degli Alpini
posso dirle che i partecipanti ai corsi di Pianeta Difesa potranno
iscriversi come soci aggregati, mancando dei requisiti minimi per
l'iscrizione come socio ordinario.
Cordialità 
Segreteria ANA

""""""""""""""""

Per completezza avrei dovuto scrivere a tutte le associazioni d'arma coinvolte, ma avevo già  una serie di risposte che mi bastavano e non l'ho fatto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Innichen
Sergente
Sergente

Abbadia ha scritto:Quest'anno a Bassano hanno sfilato SENZA CAPPELLO dietro uno striscione ( con simbolo ANA ) Il domani dell'ANA siamo noi o qualche cosa del genere ...e non erano moltissimi ....
Mi spiace contraddirti ma molto probabilmente ti sei confuso con i 26 ragazzi bassanesi che hanno partecipato ad una sei giorni di servizio civile con l'ANA Montegrappa (se hai visto le immagini in video sono quelli che indossavano un gilet giallo), Pianeta Difesa ha sfilato CON CAPPELLO e contava almeno una quarantina di "effettivi".
Quando mi sono passati davanti all'altezza di Via Angarano alle 10 e un quarto, a poche decine di metri dal Ponte degli Alpini, giusto all'inizio dello sfilamento e precedendo rigorosamente il Labaro, il Cappello Alpino ce l'avevano in testa, eccome!
E non reggevano nessuno striscione con slogan sacrileghi, per giunta: uno striscione precedeva invece lo sfilamento degli elementi del servizio civile di cui sopra, ma non ho ricordi o documenti riguardo la frase che vi era stampata.

P.S. Avrei anche un paio di foto (:r:), ma evito di pubblicare foto di ignari cittadini su un forum pubblico con il solo rischio di esporli a commenti poco edificanti... (:re:)
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Non ero a bassano , mi era stato detto che erano i ragazzi con la casacchina fosforescente ....
Evidentemente devo cazziare il mio intelligence ....
Quindi sfilata con cappello e senza uno striscione che li identificasse: sempre meglio allora ...speranze perdute ....
Ma che significava lo striscione portato dai ragazzi col casacchino? Il Futuro dell'ANA siamo noi ??????????????

Mi pare che ovunque si eviti di pubblicare foto ...... roba da alpini !!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”