cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

ribrob ha scritto:A me viene il dubbio che siano un po' piu' seri .....
egregio più che dubbio è la certezza :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

cavalli ha scritto:
ribrob ha scritto:A me viene il dubbio che siano un po' piu' seri .....
egregio più che dubbio è la certezza :--""
Gia. Però non vorrei ammetterlo.
Nostri i silenzi e le cime
cavalli
Maggiore
Maggiore

altra trovata:

DIFESA: AL VIA DOMANDE PARTECIPAZIONE A CORSI 'VIVI LE FORZE ARMATE'

(ASCA) - Roma, 6 ago - Da oggi, a partire dalle ore 18.00, sara' possibile presentare la domanda per partecipare ai corsi di formazione teorico-pratica che si svolgeranno dal prossimo 13 settembre, per tre settimane, presso vari reparti/Enti delle quattro Forze Armate: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Lo rende noto il ministero il Difesa.

L'iniziativa, prevista dalla legge n. 122 dello scorso 30 luglio e denominata ''Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane'', spiega una nota dello stesso ministero, e' stata fortemente voluta dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che gia' nel 2009 e nello scorso mese di luglio aveva promosso gli stage ''Pianeta Difesa''.

Questo progetto si pone l'obiettivo di avvicinare sempre piu' il mondo giovanile alle Forze Armate, per favorire una maggiore condivisione dei valori che da esse promanano ed una piu' approfondita conoscenza delle loro attivita' a beneficio della collettivita' nazionale e della stabilita' internazionale.

Alla selezione per i 1.200 posti disponibili, di cui 351 riservati a personale femminile, possono partecipare i giovani di eta' compresa tra i diciotto ed i trenta anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso.

Le domande possono essere inviate, entro il prossimo 6 settembre, solo per via telematica, secondo lo schema disponibile sui siti internet del Ministero della Difesa (www.difesa.it) e delle singole Forze Armate (www.esercito.difesa.it, www.marina.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it e www.carabinieri.it), dove, il successivo 8 settembre, sara' pubblicato l'elenco dei giovani ammessi ai corsi.

Sugli stessi portali, conclude la nota, sono anche consultabili tutte le necessarie informazioni, tra cui: documenti da allegare alla domanda di partecipazione, requisiti di ammissione, titoli preferenziali, data e sedi di svolgimento dei corsi, programma delle attivita' e stato giuridico dei partecipanti. http://www.asca.it

6 AGOSTO 2010
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

un articolo interessante tratto dal Corrierone:
I prefetti: «Iniziativa pittoresca e inutile». Il ministro: «i soldi fanno parte del dicastero»

ROMA - I prefetti e i diplomatici la definiscono "pittoresca e inutile", che comporta uno spreco e basta. I poliziotti dicono che quei soldi sarebbero meglio spesi se li dessero a loro. La mini-naja, progetto caro al ministro della Difesa Ignazio La Russa, sta provocando molti malumori. Proprio adesso che l'iniziativa è stata finanziata e ci si prepara al reclutamento dei giovani ammessi a indossare la divisa per tre settimane. I dipendenti pubblici ritengono ingiustificabile che siano impiegati fondi per favorire quelli che sono definiti "novelli balilla", mentre si minaccia il taglio delle tredicesime allo scopo di compiere risparmi.

LE CIFRE - Lo stanziamento approvato per accogliere i giovani nelle caserme ammonta a 19,8 milioni di euro, di cui 6,5 da spendere quest'anno, 5,8 riservati all'anno prossimo e 7,5 previsti per il 2012. Il ministro La Russa domenica pomeriggio stava arbitrando una partita di calcio fra due squadre di bambini. Ha lasciato il fischietto per spiegare che «quei soldi fanno parte del bilancio della Difesa, io non vado a chiedere che i fondi degli altri ministeri vengano dirottati verso il mio dicastero». Ed ha aggiunto: «Voglio che siano spesi prima che facciano una brutta fine. Ho ben presente la sorte che è toccata ai soldi accantonati per il riordino delle carriere. Comunque riguardo alla mini-naja stiamo parlando di cifre modeste, in cambio delle quali riusciremo a ottenere un rapporto migliore dei giovani con le Forze armate».

COME FUNZIONA - L'abolizione della leva, secondo il ministro La Russa, ha tolto ai giovani la possibilità  di un'esperienza che aiuta a crescere. Di qui l'idea di offrire a chi ne ha voglia almeno un assaggio di vita militare. A titolo di esperimento l'iniziativa prese avvio l'anno scorso. Furono selezionati 145 ragazzi e ragazze ai quali fu permesso di trascorrere quindici giorni nella caserma degli alpini del 6° reggimento di San Candido. Lo stage andò bene, i partecipanti furono entusiasti. E ora si attende che la mini-naja diventi operativa con un provvedimento in via di approvazione. Si calcola che in tre anni circa 15 mila giovani avranno la possibilità  di indossare la divisa per un periodo di tre settimane. Una divisa che, però, in base a un emendamento presentato dal relatore di maggioranza Antonio Azzolini, potranno ricevere dietro versamento di una «modesta cauzione», un paio di centinaia di euro. Saranno ammessi giovani di età  fra i 18 e i 30 anni, idonei a un'attività  sportiva agonistica. Al termine dei corsi verrà  loro riconosciuto lo status di militare.http://www.corriere.it/cronache/10_lugl ... aabe.shtml

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Attivita' sportiva agonistica...quindi niente sovrappeso eccetera?
cavalli
Maggiore
Maggiore

Abbadia ha scritto:Attivita' sportiva agonistica...quindi niente sovrappeso eccetera?
tempi duri per i panzoni :mrgreen: ora tutti rambo!
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

beh anche il Sumo é attivita' sportiva agonistica eheheheheh
Prendiamola in ridere......
cavalli
Maggiore
Maggiore

Abbadia ha scritto:beh anche il Sumo é attivita' sportiva agonistica eheheheheh
Prendiamola in ridere......
certamente! piccola riflessione:
tutti si lamentano per i noti tagli al bilancio, e poi spendono fior di euri per queste iniziative, mi sa che sotto c'è qualcosa di grosso.............nel senso che la mini naja così come è stata fatta fin'ora sarà  sostituità  da quella indicata nel mio post .in sostanza una leva su base volontaria.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

C'é gia' e sono i VFP1 ; quella é la naja su base volontaria , quindi non é naja !!
La naja deve essere obbligatoria per tutti ( non discuto la durata ) , altrimenti non c'é bisogno di inventare l'acqua calda ...
Non c'é nessun bisogno di cacciare valanghe di soldi per "formare" quelli che sono gia' "formati" ....la naja formava soprattutto quelli che avevano bisogno di essere ...inquadrati ...e molte volte non bastavano 15 mesi, immaginiamo 15 giorni . Naturalmente ho messo le parole tra virgolette perché le ritengo molto...demagogiche.
Abbiamo l'esempio dei Para' e avremo quello della Sassari...vediamo se mi sbaglio .
Quindi sono d'accordo che ci deve essere uno scopo secondario, ben piu' importante di quello "primario" e che posso solo cercare di immaginare , ma che é idea strettamente personale e quindi preferisco tenerla per me ...
E' stato ripetuta in sedi ufficiali, da Consiglieri Nazionali la possibilita', ripeto possibilita', di " farci noi gli alpini" magari utilizzando strutture gia' esistenti di proprieta' ANA che non si svelano di certo segreti di stato .
Ma questo ...quantitativamente non puo' avere influenza sulla sopravvivenza della Associazione Nazionale Alpini, deve quindi avere una valenza ....qualitativa, secondo il mio parere personale ed é gestita in simbiosi con la politica ( Grazie ministro La Russa " sullo striscione .... ).
Chiaramente questo stravolgera' il significato dell'Associazione Nazionale Alpini , e ognuno dovra' fare le sue scelte: personali e anche dolorose, sia che scelga di rimanere che di andarsene....
Jo3
Caporale
Caporale

Non lo so Abbadia : io francamente avendo un parente di 18 anni, mi sento di fargli fare queste 3 settimane di "mini naja".

Poi ovviamente non saranno queste tre settimane che lo formeranno come Alpino.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Stamattina spot su Radio uno per Pianeta Difesa...... ...
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Anch'io l'altro ieri ho sentito lo spot radiofonico, ricordo le parole: "...militare per tre settimane..."
Ma militari non sono.
Jo3 ha scritto:Non lo so Abbadia : io francamente avendo un parente di 18 anni, mi sento di fargli fare queste 3 settimane di "mini naja".
Poi ovviamente non saranno queste tre settimane che lo formeranno come Alpino.
Qualche tempo fa ho casualmente conosciuto un ragazzo che aveva fatto domanda, senza essere poi ammesso, per entrare nel primo gruppetto di stagisti a San Candido. Aveva intenzione di riprovarci ed ora immagino che riuscirà  a partecipare; sono contento per lui perché l'avevo visto motivato e animato da buoni propositi.
Jo3, credo che forse anche in questo forum molti di noi non siano a priori contrari allo svolgimento di un'esperienza per i giovani nelle Forze Armate, basta però che si dicano le cose come stanno: quelle tre settimane potranno sicuramente essere formative ma sono un gioco, una finzione, non è naja, nè mini nè maxi.
È tutto ciò che è venuto in seguito che ci schifa: la consegna del cappello, il voler far credere che questi campeggiatori sono i nuovi militari, lo statuto ANA calpestato, la museruola messa a chi non è d'accordo, più tutto il resto.
Per fare davvero il militare la strada è una sola: arruolarsi e non giocare a fare il militare per tre settimane. Ma vuoi mettere la gioia di tanti presidenti di sezione, capigruppo, ufficiali e alpini vari che possono sbrodolarsi vedendo i propri pargoli col cappello alpino, adesso che “possiamo farci gli alpini da soli”! E tutto questo col minimo sforzo: tre settimane di campeggio, come le facevo io col prete qualche anno fa!

P.S.: a quando le telecamere fra gli stagisti per il reality “Pianeta Difesa - Survivors”?
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:Stamattina spot su Radio uno per Pianeta Difesa...... ...
da qualche parte devono pur spenderli quei soldi... e se le domande continuano ad essere più dei posti, si capisce bene a chi e cosa servono gli spot :--""
Franz vecioAlpin
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Una settimana fa le domande NON erano assolutamente piu' dei posti !!!
Anzie , erano decisamente MENO !!

Per il resto d'accordo con Robby 73 e con Franz , ma cosi' si vuole in alto e noi possiamo solo far notare le incongruenze e dire il nostro disaccordo ....

Chiedo sempre a chi tiene sotto monitoraggio questo forum da parte ANA , di farci sapere se é vero il discorso del generale riferito da Franz in merito al cappello , oppure se viene smentito.
Naturalmente nessuna risposta arrivera' in pubblico ...
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

http://www.militariforum.it/forum/showt ... Protocollo

Ci sono 1200 posti in totale da suddividere presso tutte le forze armate, Carabinieri compresi ... il termine ultimo di accettazione è il 6 settembre.
Franz vecioAlpin

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”