valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: TESI DI LAUREA FORTIFICAZIONI 52° E 120° BATTAGLIONE

Gio ha scritto:.....e che è successo?
Son caduti dalle nuvole?
no però han cercato in maniera sottile (ma n mi fregano) di scoraggiarmi, dicendo che bla bla bla c'è poca documentazione e che è pericoloso e che sono TUTTE chiuse, io ho detto che n è proprio vero che son tutte chiuse... :twisted: mi consigliano di andare in archivio a roma (:comp:)
cavalli
Maggiore
Maggiore

valentina ha scritto:
Gio ha scritto:.....e che è successo?
Son caduti dalle nuvole?
no però han cercato in maniera sottile (ma n mi fregano) di scoraggiarmi, dicendo che bla bla bla c'è poca documentazione e che è pericoloso e che sono TUTTE chiuse, io ho detto che n è proprio vero che son tutte chiuse... :twisted: mi consigliano di andare in archivio a roma (:comp:)
non capisco perchè uno del forum non invita Valentina a visitare la sua associazione .............
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

magari è anche carina . . . . (:-D)
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

non capisco perchè uno del forum non invita Valentina a visitare la sua associazione .............[/quote]

(:id:) ecco, per dire, se vado all'associazione di Arzene cosa posso avere in concreto? mi date dei suggerimenti?
collez
Sergente
Sergente

Andare al 5° reparto infrastrutture è giusto (ad Udine non so ma per Torino c'è il 1° quindi dovrebbe andare bene). Che loro abbiano tanto o poco materiale è un altro discorso. Chiedi se ti fan vedere quel che hanno tanto per farti un'idea perchè per far foto ed altro devi avere un'autorizzazione che chiedono all'Ispettorato Infrastrutture di Roma e ci va un mesetto.
I progetti dovrebbero essere alla sezione Studi e coordinamento.
Se manca roba c'è un altro ufficio tipo sezione cessioni demanio o roba simile dove hanno in copia almeno la planimetria di tutte le infrastrutture militari.(almeno a Torino è così).
Fa conto che io ho cercato materiale degli anni trenta, per il dopoguerra non so se è così facile accedere.
cavalli
Maggiore
Maggiore

valentina ha scritto:non capisco perchè uno del forum non invita Valentina a visitare la sua associazione .............
(:id:) ecco, per dire, se vado all'associazione di Arzene cosa posso avere in concreto? mi date dei suggerimenti?[/quote] quanto meno la testimonianza di chi nelle opere ha realmente operato.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

collez ha scritto:Andare al 5° reparto infrastrutture è giusto (ad Udine non so ma per Torino c'è il 1° quindi dovrebbe andare bene). Che loro abbiano tanto o poco materiale è un altro discorso. Chiedi se ti fan vedere quel che hanno tanto per farti un'idea perchè per far foto ed altro devi avere un'autorizzazione che chiedono all'Ispettorato Infrastrutture di Roma e ci va un mesetto.
I progetti dovrebbero essere alla sezione Studi e coordinamento.
Se manca roba c'è un altro ufficio tipo sezione cessioni demanio o roba simile dove hanno in copia almeno la planimetria di tutte le infrastrutture militari.(almeno a Torino è così).
Fa conto che io ho cercato materiale degli anni trenta, per il dopoguerra non so se è così facile accedere.
io sono stata al 12° infrastrutture e ho gia fatto richiesta di accesso al materiale. a me han detto 2 settimane di attesa........ mmmmmm speron ben dai :cry:
Gio
Capitano
Capitano

Con la burocrazia 2 settimane son niente. Speriamo pure che ti diano documentazione interessante, facci poi sapere.
Sergente
Sergente

valentina ha scritto: forse Bertagnin, Petruzzi non credo, n mi pare espertissimo, però mi ha consigliato di rivolgermi anche ad una associazione di cividale, di cui non si ricordava il nome, una cosa tipo "Military of..." e bon n so
http://www.associazionenazionalecacciat ... start.aspx
E' a Cividale in centro, 20mt prima della questura. Di fronte all'agenzia immobiliare.
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

qualcuno sa dirmi se esiste ancora e dove posso trovare un mascheramento a covone? (ad)
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

valentina ha scritto:qualcuno sa dirmi se esiste ancora e dove posso trovare un mascheramento a covone? (ad)
mi pare poco fattibile che esistano ancora però :?
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

mi pare poco fattibile che esistano ancora però
Io non ne ho mai visti. Salvo non si trovino foto d'epoca, direi che è impossibile.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Quel tipo di mascheramento non era certo eterno e credo che necessitava di una -rinfrescatina- ogni tanto.
Se anche quando le opere erano attive qualcuno come la foto che allego (tratta da facebook) non era in gran forma.
Certo complice la neve ma pur sempre vittima anche di altri agenti atmosferici.
Allegati
m8-canebola.jpg
m8-canebola.jpg (66.36 KiB) Visto 1322 volte
sesule
Sergente
Sergente

Anche una di quelle di Castelmonte aveva, fino a qualche anno fa, questo tipo di mascheramento.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Francesco 53°
Caporale
Caporale

valentina ha scritto:qualcuno sa dirmi se esiste ancora e dove posso trovare un mascheramento a covone? (ad)
Poco tempo fa, ho intravisto un rimasuglio (intendo l'intelaiatura del covone) a Ialmicco.
53° Btg. Fanteria d'Arresto "Umbria"
6a cp, caserma Colobini, Brazzano (GO)
10° sc 81, incarico 40/B

Torna a “Fortificazioni moderne”