Luigi
Capitano
Capitano

Re: Non sapevo di questi...!!

Premesso che le repliche, anche contrarie, sono sempre ben accette, devo dire che purtroppo, caro Friz, nella mia esperienza di militare di truppa ho sentito gli Alpini volontari imprecare contro se stessi ben più di quanto abbia sentito dagli Alpini di leva. E fra i volontari, i VFA meno dei VFB/VSP.
Parazzini non è l'ANA, come non la è Lavizzari; allo stesso modo, il ministro La Russa e il generale Primicerj non sono lo Stato. Come non è giusto confondere i secondi, così non è giusto nemmeno farlo coi primi.

Gli stagisti non sono stati arruolati, e glielo hanno detto chiaramente. Poi però hanno fatto vestir loro uniforme e Cappello...
In maniera perfettamente similare, l'ANA ha detto loro altrettanto chiaramente che possono iscriversi solo come soci aggregati. Poi però li fa sfilare davanti ai gonfaloni col Cappello in testa...

Ribrob, certo che mi son chiesto quali interessi vi siano sotto. Devo averlo scritto, almeno qui, in un centinaio di occasioni (:-D)
Ti dirò di più: tu citi solo interessi economici, beni immobiliari e così via.
Non te la prendere se te lo dico, ma questo è niente.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

friz ha scritto: Lo scopo dell'ANA non credo sia quello di farsi amare, ma di tener vivo ANCHE DOPO L'ESPERIENZA IN ARMI, l'amor di Patria, lo spirito di Corpo, il culto della memoria (indissolubile dal ricordo dei Caduti, delle gloriose bandiere di guerra dei Reggimenti, delle azioni svolte, in pace ed in guerra, da quanti avevano servito l'Italia con onore): pensi che questo sia stato ricercato con ogni energia nei confronti dei Volontari?
Mi era sfuggito. Rimedio :--""

Con ogni energia? Certo che no.
Ma, anche qui, si è semplicemente seguito il deterioramento avvenuto nelle Truppe Alpine.
Che razza di spirito di corpo può mantener vivo, l'ANA, se non è prima instillato nelle caserme? Oppure pensi che sia spirito di corpo la soppressione della specialità  da Montagna dell'Artiglieria, o le Feste d'Arma e di Reggimento ridotte a cinque minuti di discorso?

Ma poi, e scusami la franchezza, ti pare che viviamo in un paese dove Patria, Dovere, Bandiere abbiano ancora corso legale?

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Rib , sono dìaccordo con te e con Friz , perché valutate le cose da due punti di vista diversi, esprimendo opinioni e ipotesi valide ognuna nella su faccia della medaglia .
Friz , io ricordo che la cosa che mi aveva colpito di piu' durante la mia naja , é stata la COLOSSALE DISORGANIZZAZIONE a tutti i livelli, disorganizzazione grazie alla quale era possibile ogni tipo di comportamento, da quello di ideale convinto , al ladrocinio piu' evidente, diffuso e tollerato.
Anche la naja ( parlo sempre degli anni miei , prima e dopo non so....) le Truppe Alpine e penso l'Esercito erano un insieme di gente che lo faceva di mestiere , cercando di farlo meglio che poteva , di gente che lo faceva per la decade , cercando di farlo meglio che poteva di gente , di un tipo e dell'altro che voleva solo arrivare alla fine del mese e alla fine della naja.
Tutto questo panegirico per dire che la medaglia non ha mai una faccia sola ....e quindi se non si valutano bene tutti gli aspetti si possono trarre solo considerazioni parziali e magari contradditorie .
Io credo che fino a che c'era la naja , l'ANA fosse appena tollerata (:-x) nelle caserme .......io sinceramente all'Abbadia , non ne ho mai sentito neppure parlare ....tanto che alla mia prima Adunata da Alpino ( Cuneo 1971 ) , io me ne sono andato dopo mezza giornata .....non ero preparato, non ci capivo niente ...mi sembrava di essere tornato a naja e io di naja ne avevo avuto abbastanza....
Dal congedo /( 1969 ) io mi sono iscritto e per caso all'ANA nel 1999, non certo per nobili motivi , ma perché amici miei camperisti alpini , andavano a Cremona col camper e mi sono fatto convincere.
Il Btg. Forum , Raggruppamento Frangipalle propse ( tra le tante cose (:-x) ) le Osterie di Prossimita' che nel linguaggio un po' strano di Pollicino significava cominciare a lasciare nelle osterie vicino alle caserme copie de L'Alpino e magari dei giornali sezionali ( che non sempre arrivavano negli spacci a detta di chi se intendeva ...) Magari farsi trovare in queste ..osterie e contattare i giovani volontari ...bere un bicchiere insieme...e semplicemente parlare .....
Come tutte le cose che venivano dalla parte sbagliata del fiume , la cosa non fu neppure presa in considerazione .,
L'ANA a parole puntava su quei giovani , ma in pratica preferiva curarsi le penne bianche ( ops :wink: ) con cerimonie , notizie , servizi giornalistici; davano piu' visobilita'; i volontari che venivano e vengono da Caserta e Maddaloni , che vogliono andare in polizia o Carabinieri...o Pompieri...si sapeva che ben difficilmente sarebbero stati soci ANA al di la' del primo anno Gratis.
Io ho sperimentato questo: iscrizione di alpini ...e alpine al gruppo.... l'anno dopo non si riuscivano neppure piu' a reperire per mandare gratis il bollino .
Secondo me ANA e EI cercavano di ottenere qualche cosa con il minimo sforzo..... le TTAA avevano bisogno di essere ....accettate come quando gli alpini erano a reclutamento regionale e quindi la gente li considerava alla stregua dei loro figli; chiaramente nella piola a Pinerolo non sentire parlare dialetto faceva un certo effetto e isolava un po' questi ragazzi....creando delle enclavi che nei posti meno fortunati esistono anche oggi .
Allora si é pensato , sbagliando secondo me , che facendo un po' di " visibilita' insieme, si sarebbe irusciti a operare almeno un po' di ...osmosi da un vaso all'altro .
Sbagliando secondo me perché non é con una deposizione di corona o con una sfilata che si...contatta la gente .
Quando al Colle di Nava , alle 11.30 il picchetto Armato e la Fanfara della Taurinense hanno finito il loro servizio, saltano veloci sul pulman e se ne scappano di corsa.....
Va bene all'EI che non paga strordinari , va ben a noi che risparmiamo il pranzo, ma non pensate che sarebbe molto bello che quei ragazzi , gli Esposito, i Serra eccetera si sedesero a tavola e passassero una giornata intera non a fare il miliatre alpino , ma a fare il ragaqzzo alpino? Senza obblighi, senza paura di essere accettati solo perché marciano, suonano e fanno coreografia ?
So che ci sono le eccezioni ....e che qualche volta si riesce a lasciar perdere la ...formalita'....ma sono poche , sono poche perché forse a nessuno interessa che accada e l'Ana di certo sa che di tessera da li ne verranno poche , ma forse qualcuno in piu'...o qualche ragazzo che non prende piu' l'essere alpino come una punizione ( a tempi si diceva ...se rompi le palle ti mando a Messina !!! ) ma come una esperienza, magari di un anno solo , ma che poteva lasciare una piccola scalfittura , un piccolo seme ?
Mahhh bisognava essere ciechi per non pensare che la fne della leva obbligatoria e del reclutamento alpino, avrebbero messo fine a quell'enorme serbatoio che l'ANA aveva alle spalle e che permetteva di non dannarsi piu' di tanto sui numeri e sulle tessere.
Secondo me gravi colpe politi e militari ( parlo sempre di alti papaveri.).....conti sbagliati e non fatti....bilanci visti solo da una parte , caccia a voti e a orticelli....e l'ANA ? Come per lo stage........ barcamenarsi ....cercare di stare a galla non sapendo da che parte remare.... e finendo per subire i propri errori e quelli degli altri ....
E ora ? Peggio che andare di notte ...eppure anche qui bisogna essere cischi per non capire ( come alla fine della leva ) che non é certo il cercare di sopravvivere a tutti i costi, con qualunque veste , attraverso qualunque movimento, che puo' allungare di un secondo la vita dell'Associazione .
Anzi ......la faranno terminare prima , molto prima e io mi auguro solo che la discesa non sia gia' cominciata ...
Chi ha fatto sopravvivere l'ANA é sempre stato l'orgoglio e l'appartenenza, lo spirito di corpo anche da borghesi, il sentirsi diversi e migliori, perché " ho fatto l'alpino"...guardate se trovate uno che dice con orgoglio " ho fatto il fante " ..... vorra' ben dire qualche cosa........
Tutto questo lo stiamo mandando a quelle signore, mischiando le carte in tavola ...permettendo che per "fare nunero" si faccia la moltiplicazione dei pani e dei pesci " ; ma non ci interessa il numero...a me interssa sapere che quello che é al mio finaco col cappello alpino , abbia condiviso , anche in modo diverso e magari opposto , l'esperienza di essere stato un alpino .
Non me ne frega una mazza se ha alpinita' o se il nonno ha fatto il carso , ma lui ha fatto il cuciniere nella buffa a Maddaloni ......
Non che disprezzi il cuciniere , ma non voglio pensare che quel cappello che porta quello a fianco a me , sia stato comprato su una bancarella o sia un souvenir di qualche cosa.
Non mene importa una mazza se il tipo lavora nella Protezione Civile , se fa il cuoco, se é un primo eccezionale nel coro o una tromba fantastica nella fanfara ...voglio che se porta il cappello alpino, abbia fatto servizio negli Alpini.
Poi viene tutto il resto...scusate , ma da uno che si traveste da alpino cosa posso pretendere se non apparenza.?
E a me , e agli alpini che hanno sborr... to lamette sotto quel cappello, dell'apparenza , della visibilita' , non ce ne frega una beata pippa ....
Basta fronzoli, paroloni ...se e ma .... io se vedo uno col cappello alpino in testa , non voglio pormi la domanda : sara' un alpino o un carrista amico degli alpini ...o un riformato o ( so che questo vi fa imbestialire ) un obiettore di coscienza?
Friz , scusa, sono partito da te e come solito ho fatto un romanzo, ma sono veramente stufo di sentire certe sonore emerite str...ate .... di sentire unghie che scricchiolano sugli specchi ...e seguire articolati contorcimenti verbali pieni di se e ma ..
Ora basta ...se volete fare una miscellanea di minetroni diversi, che si faccia , ma che non si dicano cose diverse ...e uno si sa regolare ....
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Roberto, certo che si dovrebbe parlare anche dei giusti problemi che il patrimonio non solo morale dell'ANA comporta , mica siamo nati domani mattina ....?
Ma allora si facciano due tipi di discorsi diversi e magari invece che una srl una fondazione che non si chiami ANA , che gestisca con controlli e giusti criteri gli immobili e quanto altro fanno parte del patrimonio della nostra Associazione .
cavalli
Maggiore
Maggiore

mi auguro che il post di Franco, che condivido, sia letto da qualche alto personaggio ANA e che rifletta..............
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Cavalli,lo leggono lo leggono tranquillo ,ma se mai risponderanno diranno piu' o meno cosi':
Vi state sbagliando e siete degli arruffapopoli !!!!
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Rib , é unaltra delle cose delle quali posso permettermi di fott.......ne !!
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

ribrob ha scritto:Cavalli,lo leggono lo leggono tranquillo ,ma se mai risponderanno diranno piu' o meno cosi':
se lo possono dire...addosso. Infatti qui non si arruffa proprio nessuno (non ce ne viene e non ci interessa). Forse in altri ambiti succede (assemblee dei Delegati? :-k ).
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

friz ha scritto:
ribrob ha scritto:Cavalli,lo leggono lo leggono tranquillo ,ma se mai risponderanno diranno piu' o meno cosi':
se lo possono dire...addosso. Infatti qui non si arruffa proprio nessuno (non ce ne viene e non ci interessa). Forse in altri ambiti succede (assemblee dei Delegati? :-k ).
Alludi Friz......??????? (:-x) (:-x)Ma non e' stato detto che alle assemblee dei delegati fila tutto liscio......d'amore e d'accordo su tutto....... applaudendo anche alla chiusura del Forum ???
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Abbadia ha scritto: ... ricordo che la cosa che mi aveva colpito di piu' durante la mia naja , é stata la COLOSSALE DISORGANIZZAZIONE a tutti i livelli, disorganizzazione grazie alla quale era possibile ogni tipo di comportamento, da quello di ideale convinto , al ladrocinio piu' evidente, diffuso e tollerato.
....
Franco, temo che tu abbia ragione, ma (non è una scusante, sia chiaro) che ti aspettavi di meglio nel Paese che pure le barzellette citano con sarcasmo per quanto ha tratto con capacità  organizzative (ricordi l'Inferno in cui Inglesi cucinano, Italiani organizzano, ecc.?).
Come sai, dai tempi del Comitato di Latina, non ho mai smesso di combattere tale colpevole cialtroneria nazionale e sono sicuro che chi abbia fatto altrettanto sotto naja possa oggi vantare qualche medaglietta (invisibile) in più sul Cappello: ecco un altro motivo, tanto per restare in tema, per estrarre un bel cartellino rosso al Planet Hollywood ...pardòn Difesa (che dici, sapranno che vuol dire il sapore di gasolio sulla pasta perchè "qualcuno" non aveva provato per tempo i bruciatori della campale?).
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

No Friz , non lo sanno....come non sanno tante altre cose...per esempio come non fare le docce perché al caldaista non era stata concessa la llicenza...non sapranno mai che odoere strano aveva il cappotto e il cappello sotto la pioggia....non sapranno mai cosa vuol dire assaggio rancio; non sapranno mai come rimediare a un ordine che devi passare da un superiore coglione a dei ragazzi che non ti ritengono tale ....
Non sapranno mai quante volte il mio tenente ha cambiato strada nel rientrare in caserma per evitare di incrociare quelli in fuga...non sapranno mai come si lavora tutta una notte per riparare una botta resa da un novellino al paraurti d un CL ( e che avrebbe dovuto pagare , se avesse avuto i soldi...
Non sapranno mai cosa vuol dire bestemmiare sul serio la paciocca, la neve e il ghiaccio, oppure la noia delle giornate che non finiscono mai in fureria ..... non sapranno mai cosa era quella strana esperienza che si chiamava naja.
Ma queste cose non contano ...conta ..l'alpinita', lo spirito alpino ...il sentirsi alpini dentro.......immaginando cosa vuol dire senza averlo mai provato ....
Ma sinceramente non ho piu' voglia di mezze parole ...di giri e rigiri....anche perché oggi ho saputo da fonte attendibilissima , che la chiusura del Forum é stata attribuita e imputata al sottoscritto.....e continua a girare questa versione tra quelli che nel Forum erano entrati, come il mio ..ambasciatore, UNA volta sola .....
Vedi Friz , a volte mi pento della mia dabennagine .....di avere disinnescato bombe ad altissimo potenziale ( pero'...da buon geniere ...eheheheheh ) di aver tacciuto quando forse dovevo parlare , ma io credo negli Alpini e nell'ANA , come DEVO credere nelle FFOO e nella magistratra altrimenti dovrei comprare un paio di colt 45.
Questo chiaramente non vuol dire che io credo nella capacitar correttezza di ogni singolo Carabiniere o Giudice ....ma io...malgrado mi sia stato sbattuto in faccia il contrario, credo nelle Istituzioni e credo nell'ANA e combatto per gli Alpini e per l'ANA , come Associazione Nazionale Alpini...
PETER
Sergente
Sergente

Praticamente non sanno un beneamato caz-o!!!
Però vogliono portare il nostro Cappello perchè sono alpini( minuscolo) DENTRO???
Se fossi uno straniero direi" curioso popolo gli Italiani"!
Il bello è che ci sono dei regolamenti e uno statuto da rispettare.STOP
Come c'erano nel forum ANA e mi sembra che civilmente siano stati rispettati.
Se poi criticare l'ANA è di per sè stesso infrangere i regolamenti mi pento e mi dolgo dei miei peccati.
P.S Abba SOLO oggi ti rendi conto che è colpa tua se hanno cancellato( non chiuso) il forum???
Noi tutti lo sapevamo già  dal primo giorno!!! :--"" (:-x)
Ciao Vecio!!!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Sai una cosa che mi rode Abbadia ???? Che hanno chiuso il Forum per la paura che i discorsi andassero un po' piu' in la ,piu' a fondo su certe tematiche.....a mio avviso sarebbe ora di raccontare qui',in altri Forum su FB un po' di quello che noi sappiamo.....loro non si sono fatti tanti scrupoli.....
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Certo che lo sapevate Pierangelo, pero' sentirmelo dire cosi', ha fatto la stessa differenza tra il cappello tarocco illegale tollerato storcendo il naso e la legalizzazione del cappello tarocco, da parte di quelli che dovrebbero combatterlo.
La georia é che non si deve criticare l'ANA .....in ppubblico ....curiosa teoria ....cioe' in pubblico devi dire signorsi', poi nelle " sedi appropriate " far valere la tua opinione .
Al che mi scappa da ridere veramente ; la storia del Forum é stata un susseguirsi di lavaggio di panni sporchi in pubblico proprio da parte di chi asserisce che la lavatrice si fa in casa.
Perché certo se mi dicono che Peter62 é una gentile donzella ....non posso mica dire di si e poi al primo congresso di ginecologia chiedere la parola e spiegare perché invece Peter62 é un alpino ?
Ma la mia storia é solo UNA storia e non deve diventare LA storia.
Il Forum é stato cancellato ( hai ragione , non solo chiuso) quando si poteva bannare con un clik il sobillatore Abbadia ( mai stata neppure una velata minaccia del genere ); che senso aveva chiudere tutto...togliendo dalla disponibilita' degli alpini e non, anni e anni di storia recente di vita alpina ?
E ora si ...sospetta che possa essere riaperto .....sinceramente non mi interessa...ma di certo da' addito a qualche sospetto ................forse un approccio diretto a volte sarebbe meglio della posta diplomatica , ma evidentemente é anche questo un pensiero solo mio.
Ciao bocia un abbraccio
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

ribrob ha scritto:Sai una cosa che mi rode Abbadia ???? Che hanno chiuso il Forum per la paura che i discorsi andassero un po' piu' in la ,piu' a fondo su certe tematiche.....a mio avviso sarebbe ora di raccontare qui',in altri Forum su FB un po' di quello che noi sappiamo.....loro non si sono fatti tanti scrupoli.....
Lascia perdere Roberto....non c'é guerra e non c'é battaglia che io combatta che non sia a favore degli Alpini e della loro Associazione .....il resto...non mi tocca...non voglio neì parlarne , ne' scriverne , e neppure pensare ....
Gli sconci ? beh o uccidono il mulo, o attacchiamo un fiocco rosso alla sua coda !
Non possiamo decidere noi ...ora chi ha iniziato la danza, la deve portare avanti.....e rispondere delle conseguenze ...

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”