ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

LO STATO HA TOLTO GLI ALPINI E ORA GLI APLINI CE LI FACCIAMO NOI.

Indovina indovinello ,chi puo' aver detto una cosa del genere ????????
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Come come come Roberto???? in che senso ci FACCIAMO gli ALPINI.....Io mai fatto il militare!!!!!!!!! (:so:) (:so:)
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Simplex qualche anno fa' avevi altre cose a cui pensare,ho sei stato disattento,ma sei scusato.
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

ribrob ha scritto:LO STATO HA TOLTO GLI ALPINI E ORA GLI APLINI CE LI FACCIAMO NOI.

non dirmi che è stato il vicecoso....

a proposito... trovata la spia ?

abraà§os

:twisted: :twisted: :twisted:
Hellis
Tenente
Tenente

ribrob ha scritto:Ti e' stretta perche' sei "largo" tu...... :lol: :lol: :lol:
PRRRRRRRRRRRRRRRRR :wink:
Luigi
Capitano
Capitano

Paolino ha scritto:Infatti è quello che voglio dire io: le regole ci sono e ben chiare. Il presidente, il suo vice, il vice del vice ecc. possono dire quello che vogliono ma il cappello lo può portare solo chi ha prestato almeno due mesi di servizio militare nelle truppe alpine. Punto. Questo in ambito ANA, fino a che non si cambia lo statuto.
Eh eh eh...
Lo credevamo anche noi.

Nella nostra beata ingenuità , infatti, più o meno tutti noi reprobi facemmo sul forum ANA lo stesso discorso: le regole sono queste, chiediamo solo che siano rispettate. Altrimenti cambiatele.
Evito di rivangare cosa ci venne risposto.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto:
Paolino ha scritto:Infatti è quello che voglio dire io: le regole ci sono e ben chiare. Il presidente, il suo vice, il vice del vice ecc. possono dire quello che vogliono ma il cappello lo può portare solo chi ha prestato almeno due mesi di servizio militare nelle truppe alpine. Punto. Questo in ambito ANA, fino a che non si cambia lo statuto.
Eh eh eh...
Lo credevamo anche noi.

Nella nostra beata ingenuità , infatti, più o meno tutti noi reprobi facemmo sul forum ANA lo stesso discorso: le regole sono queste, chiediamo solo che siano rispettate. Altrimenti cambiatele.
Evito di rivangare cosa ci venne risposto.

Mandi.
Luigi
Fai bene, Vecio. Perchè altrimenti dovremmo continuare nel sorbirci l'olezzo nauseabondo...
tolmezzo68
Soldato

salve brava gente
insomma rib chi fu a dire quella frase .???
LO STATO HA TOLTO GLI ALPINI E ORA GLI ALPINI CE LI FACCIAMO NOI.!!!!!!!!!!!!!!!
nottetempo fu.....
scolpita nel portone di via marsala a milano.??...( è una battuta...non vorrei ci fosse un permaloso di turno.)
il furiere
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

tito ha scritto:
ribrob ha scritto:LO STATO HA TOLTO GLI ALPINI E ORA GLI APLINI CE LI FACCIAMO NOI.

non dirmi che è stato il vicecoso....

a proposito... trovata la spia ?

abraà§os

:twisted: :twisted: :twisted:
No Tito non e' stato il vicere' (:-x) ....quella la stiamo ancora cercando (:-D) (:-D)

abracos :D
cavalli
Maggiore
Maggiore

ma forse non è il caso di pensare che all'ANA gli importi solo il numero delle tessere siano esse di alpini regolari, Aiutanti, altra nuova qualifica (:-x) aggregati, amici e chi più ne ha più ne metta, tutto è lecito basta che si iscrivano........ ma i vertici non sono stati eletti da qualcuno? orbene in futuro si dovrà  valutare con molta più attenzione chi è proposto per assumere incarichi di rilevo.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

tolmezzo68 ha scritto: chi fu a dire quella frase .???
LO STATO HA TOLTO GLI ALPINI E ORA GLI ALPINI CE LI FACCIAMO NOI.!!!!!!!!!!!!!!!
Non so con esattezza chi l'ha pronunciata per primo.
Però io, circa tre anni fa, ho sentito con le mie orecchie il vice pronunciarla e ne era entusiasta, lui, ben di più della piccola platea che lo stava ascoltando in quel frangente. Qualcuno gli fece anche notare che la funzione dell'ANA non è quella di "fare" gli alpini ma, sempre lui, sembrava intenzionato a tirare dritto.
Io non gli diedi molta importanza perchè mi sembrava una boutade, invece abbiamo visto che alla fine ha tirato dritto.
Per questo non credo minimamente che l'ANA non sapesse della consegna del cappello agli stagisti; sicuramente qualcuno sapeva, secondo me.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Magari qualche cosetta si è detta ancheal Cisa in Abruzzo ............ :--""
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Robby73 ha scritto:
tolmezzo68 ha scritto: chi fu a dire quella frase .???
Non so con esattezza chi l'ha pronunciata per primo.
Però io, circa tre anni fa, ho sentito con le mie orecchie il vice pronunciarla e ne era entusiasta, lui, ben di più della piccola platea che lo stava ascoltando in quel frangente. Qualcuno gli fece anche notare che la funzione dell'ANA non è quella di "fare" gli alpini ma, sempre lui, sembrava intenzionato a tirare dritto.
Io non gli diedi molta importanza perchè mi sembrava una boutade, invece abbiamo visto che alla fine ha tirato dritto.
Per questo non credo minimamente che l'ANA non sapesse della consegna del cappello agli stagisti; sicuramente qualcuno sapeva, secondo me.
Non e' stato il vicere' per primo a pronunciarla,ma ne ha sposato e sostenuto la tesi,con qualcun'altro ....... (:-x) (:-x) (:-x)
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Così il sito dell'Esercito presenta l'A.N.A.

.................
L'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) fondata nel 1919, ha sede in Milano, è apolitica e apartitica, è costituita tra coloro che hanno appartenuto o appartengono alle Truppe Alpine: alpini, artiglieri da montagna, genieri, trasmettitori, paracadutisti e militari dei servizi in organico alle Truppe Alpine.
L'Associazione si propone di:
tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta;
rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall'adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l'assistenza;
favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi;
promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell'ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni;
concorrere, quale Associazione volontaria, al conseguimento dei fini dello Stato e delle pubbliche amministrazioni in materia di protezione civile in occasione di catastrofi e di calamità  naturali.
L'A.N.A. consegue i propri scopi associativi mediante l'opera e l'apporto dei propri iscritti, Sezioni, Gruppi e amici utilizzando i proventi derivanti, dalle quote associative e dal proprio patrimonio sociale, nonchè mediante acquisizione di eventuali contributi da parte dello Stato, Enti e privati. Le sedi oltre a essere presenti in tutto il territorio nazionale se ne trovano svariate in tutto il mondo (Europa, America del Nord, America del Sud, Australi e Africa).
....................................................................

Mi sembra molto evidente quindi quali sono i paletti o meglio le sequoie fondanti dell'associazione ovvero aver servito in armi la Patria ............. qualsiasi altro aspetto o considerazione è secondario se non chiacchiera.
Ipotizzare di crearsi degli alpini che non hanno servito in armi la Patria è un pensiero talmente aberrante ed imbarazzante che fa' stringere il cuore solo pensando che qualcuno riesca a partorire certe idee.
E lo spirito alpino non ha alcun senso se slegato da quel "servire in armi la Patria" che è un comandamento che non si presta ad interpretazioni od aggiramenti.

Poi, visto che siamo in democrazia, ci può stare benissimo che qualcuno progetti di creare altri alpini (ma non più soldati della Patria ma abitanti delle Alpi geografiche) ma è un altro piano di pensiero, altro argomento, se qualcuno lo desidera può benissimo costituire un'altra associazione non più legata alla condizione militare ed al vincolo del sangue perchè l'ANA è un'associazione d'arma nata dal sangue di soldati italiani Caduti e dai reduci che decidettero di perpetrarne il ricordo e l'omaggio.

Ma siccome forse è faticoso creare dal nulla una siffatta associazione del nuovo millennio, allora è meglio e più facile tentare di sfruttare un glorioso sodalizio già  esistente, radicato, conosciuto, stimato ..... insomma meglio raccogliere allori sulle fatiche altrui che sudarsi la pagnotta dandosi da fare.

E faccio questo discorso riferito all'ANA ma in linea generale può valere verso qualsiasi altra associazione d'arma che avesse prospettive simili di cambiamento della sua natura d'origine.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Hellis
Tenente
Tenente

Già  Jolly.

Il problema però sembrerebbe stare nella nostra coggiutaggine nel pretendere che l'Ana sia ancora quella.
Quindi siamo noi quelli che creano problemi, siamo quelli a cui manca 'l'alpinità ', siamo quelli che 'vogliono il male dell'Ana', quelli che remano contro, quelli che fanno i duri&puri quando gli alpini per caso vanno bene anche ai reduci.
E' di uno svilente unico.
Possibile che l'Ana sia diventata (o è sempre stata) una robadenoantri tale per cui, anche un contraltare degno di considerazione viene ridotto al silenzio senza nessun dibattimento?
E' questo ciò che mi ha messo veramente fuori sintonia.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”