tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

friz ha scritto:come avevo affermato (e sono stato anche insultato per questo), la marcia verso il mantenimento del numero di tesserati prosegue secondo tappe furbescamente concepite e malandrinamente attuate. il problema centrale resta riassunto nella domanda che posi (e che a tutt'oggi è inevasa :( ): l'ANA si considera ancora Associazione d'Arma? se sì, per quanto ancora? mi spiace per tutti coloro (io non sono tra questi) che vivono sulla propria pelle e storia il disagio di soci chiamati a forza a cambiar pelle. provo simpatia per questi giovani che, strumentalizzati anche con lo zampino di familiari a dir poco superficiali, crederanno di assorbire i valori alpini nelle riunioni conviviali dei gruppi d'appartenenza :oops: . provo disprezzo per quei vertici che promossero e sostengono questo percorso per calcoli gabellati per rinnovamento. avanti c'è posto :roll: ...
d'accordo al 100%

:evil: :evil: :evil:
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Guardate che in Italia c'è la libertà  di Associazionismo. Nulla vieta agli scontenti di raccogliere un testimone e di fare un'altra Associazione alpini, se si pensa che i valori fondanti siano stati disattesi da quella attuale.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Lorenzo ha scritto:Guardate che in Italia c'è la libertà  di Associazionismo. Nulla vieta agli scontenti di raccogliere un testimone e di fare un'altra Associazione alpini, se si pensa che i valori fondanti siano stati disattesi da quella attuale.
un'associazione qualsiasi non ci sono problemi, non so se sia possibile fare un'altra associazione d'arma che,se non sbaglio, fanno capo al ministero della difesa..... uno degli oggetti del contendere dall'altra parte era esattamente questo: l'ANA vuol continuare ad essere una assoarma o cosa vuol diventare ?
a me la bocciofila non interessa.... anche se mi piace giocare a boccie...
:twisted: :twisted: :twisted:
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Data una letta all'ultimo numero de L'Alpino ( novembre ) che trovate on line e vedrete che tutto é stato deciso...guardate anche quale sara' il " motto " dell'Adunata di Bergamo ; leggete la Riunione dei Presidenti.
Che tristezza...
Friz e Tito , inutile ribattere sulle vostre considerazioni : sono lapalissiane e non so quanto si possa ribattere una situazione che alla base proprio non importa..............se non ridiventando base ......
Sto facendo posto nell'armadio.....ma finché si puo' non si deve mollare , é quello che si vuole da noi.
Non accontentiamoli o faccimolo il piu' tardi possibile.
Con infinita tristezza.
Mario Carlo
Soldato

Scusa Abbadia, mi sono letto, due volte quanto da te suggerito.
Io sarò anche un'ingenuo, ma non vedo niente di oscuro o di triste in quello che riporto qui sotto integralmente. Mi dici come dovrei interpretarlo o cosa dovrei leggere tra le righe che io non trovo?

Argomento caldo era quello relativo al Pianeta Difesa, e cioè l'esperimento di 150 giovani che a San Candido hanno svolto una mininaja, come è stata definita, al termine della quale il gen. Primicerj, per conto del ministro della Difesa, ha consegnato ai giovani il cappello alpino. Perona ha avuto reazioni di segno opposto, di incoraggiamento per far ripetere l'esperimento (anche per tempi più lunghi) e mugugni per il cappello alpino consegnato dopo un periodo così breve. Il presidente è stato chiaro in proposito. Premesso che questi giovani hanno dimostrato serietà , impegno e orgoglio, il cappello glielo ha dato l'Esercito e non l'ANA. Noi comunque non possiamo toglierglielo. “ Questi giovani sono quelli che hanno ascoltato voi nelle scuole in cui andate a parlare degli alpini, non hanno chiesto nulla se non di condividere i nostri valori. Potranno iscriversi non come soci ma come soci aggregati. Ma non buttiamo tutto alle ortiche!”
cavalli
Maggiore
Maggiore

friz ha scritto:come avevo affermato (e sono stato anche insultato per questo), la marcia verso il mantenimento del numero di tesserati prosegue secondo tappe furbescamente concepite e malandrinamente attuate. il problema centrale resta riassunto nella domanda che posi (e che a tutt'oggi è inevasa :( ): l'ANA si considera ancora Associazione d'Arma? se sì, per quanto ancora? mi spiace per tutti coloro (io non sono tra questi) che vivono sulla propria pelle e storia il disagio di soci chiamati a forza a cambiar pelle. provo simpatia per questi giovani che, strumentalizzati anche con lo zampino di familiari a dir poco superficiali, crederanno di assorbire i valori alpini nelle riunioni conviviali dei gruppi d'appartenenza :oops: . provo disprezzo per quei vertici che promossero e sostengono questo percorso per calcoli gabellati per rinnovamento. avanti c'è posto :roll: ...
ottimo Fritz concordo e sotto :D scrivo
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Dunque Mario carlo, cominciamo con l'apprendere che il cappello alpino ai ragazzi l'ha dato l'Esercito e non lo Stato, come detto finora ; forse per quello non mi é mai stata fornita una goistificazione , un ordine , una legge , un decreto, un accidente qualunque che indicasse che lo Stato diceva a Primicerj di consegnare , alla vestizione , il Cappello alpino ( parte di divisa militare ) a dei civili .
Avevo gia' letto la lettera di perona e sono d'accordo che quel copricapo l'hanno avuto e non glielo possoamo togliere ; avessero ricevuto dei crest , mica potevamo dire che li mollassero per terra ?
Pero' possiamo intervenire ed essere chiari sull'USO, in ANA di quel copricapo : Perona dice che li possiamo iscrivere come Aggregati: tutto a posto.
Ma poi questi ragazzi vengono portati a passeggio , anche in celebrazioni ANA e da dirigenti ANA , col cappello in testa .
Vengono fuori , appostamente postate ( vedere le parole che accompagnano l'invio di quelle foto ) e diffuse ( soprattutto tra gli alpini) affinche' diventino regola...ci si faccia l'occhio insomma.
La Proposta Perona era stata fatta per mettere ordine negli Aggregati : Lettori, Aggregati, Aiutanti e Alpini ; ora aggiungiamo gli Aggregati ai quali Primicerj ( e non solo lui ) ha dato il cappello e non rimarchiamo che in ambito ANA NON LO POSSONO PORTARE , anzi facciamo in modo che sia diffusa la loro immagine ( a Roma alla Festa delle FFAA hanno mandato Stagisti.... con Cappello Alpino ).
Avevo chiesto di vedere una ordinanza dello Stato che indicasse a lle TTYAA di incappellare 130 civili , ora mi accontenterei anche di vedere un ordine delle TTAA che ordini o permetta a Primiceri di consegnare istituzionalmente 130 cappelli a dei civili " segno tangibile del vostro ingresso nelle fila del Corpo ".

Vedi mario Carlo, se il cappello consegnato fosse stato di 10 cm di diametro, da appendere in camera a ricordo di una bella esperienza , niente di male , ma che lo portino in giro, accompagnatoi dai vertici ANA , tra gli alpini , atteggiandosi ad alpini mi sembra l'indicazione di una strada tracciate e decisa.....non mi importa pensare che hanno scritto ( quanto alla loro collocazione in associazione provveda il CDN ) , tutto é stato deciso.....pensa che hanno ancora da decidere l'allegato (xx) della proposta Perona che doveva indicare il tipo di Berretti che avrebbero portato gli Aiutanti .....
Si vede che hanno saltato un passaggio.
Io vorrei solo che Perona , INVECE CHE ESSERE GENERICAMENTE GENERICO, DICESSE CHE " SONO SOCI aGGREGATI, MA IL cAPPELLO CHE HANNO RICEVUTO LO POSSONO PORTARE ANCHE IN MANIFESTAZIONI ANA."
Mentreé stato raccontato ai presidenti di Sezione che ingenuamente o meno hanno ingoiato anche l'amo , che chi faceva testo era la lettera del Presidente che parlava di Aggregati e basta , con diritti e doveri connessi.
E avrei applaudito anchio se non avessi letto certe dichiarazioni di vicevertici e visto certe foto e certe affermazioni....
Invece applausi al buio come sulla chiusura del Forum ( 80% dei Presidenti di Sezione non c'é mai entrato) , ma se c'é qualcuno che getta fango sull'ANA , perdio chiudiamolo !!!
Tutto regolare ....per quello che sono scettico....ora sfileranno a Bergamo con relativo striscione...e cappello alpino ( e qui non si potra' dire che non é manifestazione ANA ) ; e ci scandaliziamo perché gli alpini ANALP vanno alle loro manifestazioni col cappello alpino in testa ? Almeno in quello ci hanno sudato dentro....
Mario Carlo
Soldato

Franco tu sai perfettamente come la penso riguardo alla consegna dei cappelli.
Posso solamente aggiungere e concludere dicendoti che... io vado a caccia di cinghiali, ma non sono di quelli che sparano quando vedono muovere una foglia.
Io aspetto di vedere bene la preda e che sia a tiro utile, poi sparo e raramente sbaglio.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Mario Carlo,
non credo di avere la vista migliore della tua, anzi, hai certo piu' esperienza, ma se io sento muovere le foglie comincio con l'alzare il fucile e lo armo se al mio " chi sei" mi si risponde con uno....... "sgrunf"
Non ho ancora sparato...aspetto di vederlo dritto negli occhi, magari a Bergamo, e sara' tanto vicino che sara' diffcile sbagliare il cinghiale ....
Per ora al mio chi sei? sento sempre rispondere " sgrunf" :--""
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Non vuria mai che il discorso del cappello non fosse neppure partito dall'Esercito ................................... (:-D) e neppure dall'ANA.....e neppure dal Ministro .............. :--""
vispateresa
Caporale
Caporale

Friz, i tuoi interventi - purtroppo piuttosto rari..... - sono sempre "short, sweet and to the point" !!!!!!! Approvo in toto quello che hai scritto, e seguo molto bene Franco nei suoi ragionamenti!!! Secondo il mio modesto parere, stanno cercando di metterci davanti al fatto compiuto, pubblicando foto di "pupille" incappellate in compagnia di VIP, per poi farli sfilare tutti a Bergamo!!! Basta vedere come i carichi da undici li imbrodano su FB........ (:-x)
Vis

...con il sole nel cuore!!!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

http://www.facebook.com/board.php?uid=1 ... 1968783026

Mah io qui leggo solo cose penose e un appello ai grandi perché qualcuno ha parlato loro fuori dei denti.....
Il resto non lo voglio commentare .......mi auguro che siano la solita minoranza dei ragazzi....me lo auguro di cuore.
Sono parole di tifosi che si preparano a una trasferta e parlano di Bergamo all'Adunata .........no...no...non ci siamo proprio.....
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Voi che ne pensate :

ASSOCIAZIONE ALPINI PARACADUTISTI

DESIDERIAMO COMUNICARE CHE IN DATA 23 MARZO 2009

IN MILANO, CON ATTO NOTARILE- DR GIUSEPPE PARAZZINI- SI E COSTITUITA LA “ ASSOCIAZIONE ALPINI PARACADUTISTI” (A .A. P. ), APARTITICA , SENZA SCOPO DI LUCRO E ACONFESSIONALE.

GLI ALPINI PARACADUTISTI DELLA ASSOCIAZIONE CONDIVIDONO (PUR AVENDO UN PROPRIO STATUTO) I PRINCIPI DELL'A. N. A.
(ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI) NELLA QUALE SI RICONOSCONO.

GLI SCOPI SONO:

-VALORIZZARE L'AMOR DI PATRIA, DIFENDENDO IL TRICOLORE QUALE SIMBOLO
DELLA SUA INTEGRITA'.

-FEDELTA' ALLE ISTITUZIONI-ALLE TRADIZIONI ALPINE E DEGLI ALPINI
PARACADUTISTI.

-ONORARE I CADUTI, IN PARTICOLARE ALPINI E ALPINI PARACADUTISTI, CADUTI IN TUTTO IL MONDO PER LA DIFESA ED IL MANTENIMENTODELLA PACE.

-SVILUPPARE E MANTENERE RAPPORTI E SENTIMENTI DI
AMICIZIA, CORDIALITA‘, FRATELLANZA E COLLABORAZIONE CON TUTTE LE
ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE DI ARMA.

-FAVORIRE I RAPPORTI CON REPARTI E ALPINI PARACADUTISTI IN ARMI.

-PROMUOVERE E FAVORIRE STUDI, ATTIVITA‘ E APPLICAZIONI RIGUARDANTI LA MONTAGNA, L'AMBIENTE NATURALE, IL VOLONTARIATO, LA PROTEZIONE CIVILE, LO SPORT E L' ALPINISMO, IL PARACADUTISMO.

E' BASATA SUL LAVORO E VOLONTARIETA'DEI SUOI SOCI E RAPPRESENTA GLI ALPINI PARACADUTISTI (ASSOCIATI) DEL TERRITORIO NAZIONALE NON AVENDO ALTRE SEZIONI O GRUPPI.

LA SEDE E' IN CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) IN VIA DELLA MARTESANA 25/A.

L'ASSOCIAZIONE E' APERTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO FARNE PARTE:

-ALPINI PARACADUTISTI IN CONGEDO ED IN ARMI DI OGNI ORDINE E GRADO-

- ALPINI-PARACADUTISTI-AMICI E FAMIGLIARI DEI SUDDETTI-ENTI PUBBLICI E PRIVATI-

ASSOCIATI AD ALTRE ASSOCIAZIONI-MILITARI DI OGNI ARMA E DI OGNI ORDINE E GRADO.

QUANTO PRIMA VERRA' MESSO SUL NOSTRO SITO : “w.w.w.alpinipara.it” LO STATUTO.

SEMPRE TRAMITE IL NOSTRO SITO TUTTI POSSONO ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI, DARE SUGGERIMENTI ECC -SEMPRECHE' VENGANO USATE FRASI E TERMINI DI BUONA EDUCAZIONE E RISPETTO CIVILE NEL CONFRONTO DI TUTTI.

ANCHE L'A. A. P. VUOLE CONTINUARE A CAMMINARE SULLE “ORME DEI PADRI”.

http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A ... 437ac73db4
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Hhoooo bene bene.
Anchio avevo intenzione di fondare L'A.N.A.M.G.E....Associazione Nazionale Alpini Motoristi Gruppi Elettrogeni, che ne dite,mi date una mano a buttare giù lo statuto. :)))
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Mi chiedo se domani gli Alpini Padani sfilano con loro striscione all'Adunata se lo permettono .
SEMPRE SULLE ORME DEI PADRI !

La strada é stata tracciata , i panda non si estingueranno per mancanza di...nascite , ma per suicidio premeditato.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”