Si parla giustamente di regolamenti, giuramenti, stellette. Vorrei mettere lì una riflessione che io antepongo momentaneamente alle vostre.
Ho fatto 14 mesi di servizio militare, per un caso ho compiuto gli anni due volte in questo periodo.
Ho compiuto 25 anni il giorno del giuramento, un giorno che ti rimane in mente tutta la vita.
Ho compiuto 26 anni in caserma a Belluno (era una domenica ed ero in servizio di reggimento); la sera sono passato a fare il contrappello (c'erano solo i caporali istruttori in compagnia, perchè non era periodo di incorporo) e quando sono entrato i caporali, che avevano ricevuto la soffiata, mi hanno cantato "tanti auguri" e mi hanno dato la mano, mancavano pochi giorni al congedo e - commosso - li sentivo più amici che subordinati. Siamo ancora amici a distanza di anni.
Diventare alpino non significa arrivare al traguardo dei 15 giorni, due mesi, quattro mesi... significa una lenta trasformazione in compagnia con i commilitoni a stretto contatto in un ambiente particolare (la caserma, come il carcere, viene sociologicamente definita "ambiente totalizzante", come tale non può essere assimilato e compreso a livello di abitudine in un brevissimo periodo).
Diventare alpino (o fante, o parà , o bersagliere) vuol dire anche che l'ambiente ti stilla lentamente nelle vene fino a quando ti scopri un'altra persona. E questo non avviene al momento della vestizione, quando ti calano in testa il cappello che ti accompagnerà per tutta la vita. Avviene... dopo un po'... non è detto nemmeno che succeda a tutti, anzi! Conosciamo tutti gente che è tornata a casa è ha seppellito ricordi e divise in soffitta.
Quanto sopra per affermare in conclusione che l'ANA o quanti altri possono - in 15 giorni - farsi i giovani associati con i cappelli alpini, ma che non possono - in 15 giorni - farsi gli Alpini.
Alla faccia dei cambi di statuto che riusciranno ad inventarsi.
Perchè per cicatrizzare una ferita profonda ci vogliono giorni, non minuti.
Perchè si sviluppi un embrione ci vogliono nove mesi, non pochi giorni.
Non so esattamente quanto ci voglia per fare un Alpino, ciascuno avrà un'idea sua... qui comunque siamo un po' tutti d'accordo che il periodo non vada misurato in giorni.
Sarà dura farci cambiare idea

.