Giacomo.Z
Soldato

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Allora Federico diciamo le cose fino in fondo: secondo te non sono militari né alpini.

Ho guardato ora le foto, sul bavero portano le stellette quindi per la legge italiana sono militari a tutti gli effetti, potevano dargli le divise senza stellette, però le hanno date con le stellette.
Hanno dato loro un cappello alpino? Potevano benissimo non darlo, però lo hanno fatto.

Guardate questa foto
http://img17.imageshack.us/i/mininajalavlex.jpg

Leggo sul sito dell'E.I. :
con R.D. datato da Firenze il 13 dicembre 1871, col quale fu disposto che “Tutte le persone soggette alla giurisdizione militare, a mente dell'art. 323 del Codice Penale Militare ….. porteranno come segno caratteristico della divisa militare comune all'Esercito e all'Armata (antico nome della Regia Marina), le stellette a cinque punte sul bavero dell'abito della rispettiva divisa.
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Giacomo.Z ha scritto:Allora Federico diciamo le cose fino in fondo: secondo te non sono militari né alpini...
Cristallino. E lo dico fin dall'inizio...

Solo che la mia non è un'opinione personale, rispettabile quanto opinabile. E' la realtà  dei fatti. Quella che una volta qualcuno chiamava Realtà  Effettuale.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

sul bavero portano le stellette quindi per la legge italiana sono militari a tutti gli effetti
Quindi, secondo te, se io prendo la mia vecchia mimetica con le stellette sul bavero e me ne vado in giro divento militare in automatico?
Per piacere dai.

Fino ad adesso sei arrivato hai fatto solo domande modello interrogatorio e ancora non ci hai detto la tua opinione o le tue impressioni sulla cosa. Direi che è venuto il momento di farlo. Altrimenti il confronto è a senso unico.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ricordo che anni fa quando ancora credevo nel buonsenso, si cominciava a discutere del futuro dell'Associazione dopo l'abolizione della leva.
Avevo proposto all'ANA (per iscritto) un'idea apparentemente assurda. L'istituzione per le persone meritevoli di fiducia di un cappello alpino blu. Con penna e tutto, ma blu.

Pareva una proposta assurda o sacrilega al tempo, tanto che non è stata nemmeno degnata di una risposta.

Adesso diamo i cappelli alpini in giro come fossero gagliardetti di una squadra di calcio.

"Bravo, bella prova. Eccoti il nostro cappello, a ricordo di questo incontro. Ma, mi raccomando, non metterlo, mica sei un alpino".
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Luigi
Capitano
Capitano

Giacomo.Z ha scritto:Ho guardato ora le foto, sul bavero portano le stellette quindi per la legge italiana sono militari a tutti gli effetti [...]
Per nulla. Ma proprio per nulla.
Questa posizione è talmente priva di fondamento che nemmeno la dirigenza nazionale ANA si è mai sognata di difenderla.
Altrimenti tutti i partecipanti al PPD potrebbero dimostrare di esser stati militari a tutti gli effetti.
E se non lo hanno ancora fatto, significa che non possono farlo.
Ma se per assurdo invece saltassero fuori - una buona volta! - foglio matricolare e congedo di uno di loro, si aprirebbero scenari ancora più inquietanti: perchè i nominativi degli arruolandi non sarebbero stati desunti da liste di leva o esiti di prove concorsuali (cioè da atti dello Stato), ma da elenchi proposti da estranei...

Le stellette sono il simbolo di chi serve in armi la Patria.
Sono la conseguenza, cioè, non la causa.
Così come lo è il Cappello Alpino, conseguenza - e non causa - dell'essere Alpini.
Lo stesso testo che hai riportato è chiarissimo.
Le stellette derivano dallo status di militare, che a sua volta discende solo da regolare reclutamento.

Non è secondo Federico, o secondo me, che questi ragazzi non sono militari (e quindi tanto meno alpini).
Sono le leggi e i regolamenti della Repubblica che lo dicono.
Poi, sia chiaro, si può anche affermare tranquillamente che tutto ciò è mero burocratismo.
Tanto loro non tutti hanno giurato di difendere queste leggi fino alla morte, se necessario.

Ma noi sì.
Comportandoci diversamente cadremmo - magari del tutto inconsapevolmente - nello spergiuro.
Comprendi ora perchè noi non cediamo di un passo?

Pensi che ci piaccia dover continuamente ripetere le stesse cose, in venti o trenta posti diversi?
No, per nulla.
Però dobbiamo farlo.

Mandi.
Luigi
Ultima modifica di Luigi il mar ott 13, 2009 10:56 am, modificato 2 volte in totale.
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Beh anche il Btg Forum aveva proposto di dotare gli ADA di un Berretto particolare che fosse il loro berretto , col loro simbolo e del quale potessero essere orgogliosi come noi del nostro : niente da fare ...meglio la confusione .
Ho consigliato in altro loco il Vicepresidente Nazionale la necessita' se si facesse un'altro stage , di spiegare i fondamentali ai ragazzi, non cominciare dalla cima come al solito ...ma credo di avere scarse possibilita' di essere ascoltato.

leggo poi :

....in parte posso anche condividere il tuo pensiero ( essere alpini anche senza avere fatto naja alpina ndr ). Alpini in fondo si può anche nascere e non è necessariamente vero che chi ha fatto la naja, quella vera, negli alpini alla fine lo diventi per forza.

E rimango basito vista la provenienza e la Proposta Perona appena messa in regolamento .

PS : la foto non mi si apre : problema mio ?

Grazie

Franco
Luigi
Capitano
Capitano

Federico ha scritto:Perfido! :--"" :))) 8)
"Troppo facile fare i censori solo conto terzi"

Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Giacomo.Z
Soldato

axtolf ha scritto:
sul bavero portano le stellette quindi per la legge italiana sono militari a tutti gli effetti
Quindi, secondo te, se io prendo la mia vecchia mimetica con le stellette sul bavero e me ne vado in giro divento militare in automatico?
Per piacere dai.

Fino ad adesso sei arrivato hai fatto solo domande modello interrogatorio e ancora non ci hai detto la tua opinione o le tue impressioni sulla cosa. Direi che è venuto il momento di farlo. Altrimenti il confronto è a senso unico.
Axtolf non volermene, sto solo cercando di fare chiarezza.
Come civile una mimetica con le stellette non potresti indossarla ed in teoria nemmeno detenerla se non hai la licenza di collezionsta, chi te la vende dovrebbe farlo con le stellette staccate, se indossi una mimetica con le stellette e non sei un militare contravvieni ad una legge dello Stato esattamente come se andassi in giro vestito da carabiniere senza esserlo.
Per la cronaca: io non sono tra quei ragazzi che hanno fatto lo stage, ed ho una quindicina di anni più di loro.

La questione centrale è che non importa cosa penso io o cosa ne pensi tu o cosa ne pensa l'ANA, ma cosa stabilisce la legge italiana, e secondo la legge italiana puoi indossare le stellette solo se sei soggetto in quel momento alla giurisdizione militare, oltre a quelle puoi indossare il cappello alpino solo se appartieni alle truppe alpine. Ora, quei ragazzi non hanno ricevuto cappelli e divise con le stellette dal fruttivendolo, non le hanno comprate privatamente, ma le hanno ricevute all'interno di una caserma appartenente allo Stato, quindi le hanno ricevuto dallo Stato, quindi per la legge per qui 15 giorni sono stati militari a tutti gli effetti.

Vi dirò di più: quando a suo tempo feci i famigerati "3 giorni" della visita di leva, i militari per calmare i bollenti spiriti di noi giovinastri ci ripetevano in continuazione che per quei 3 giorni per la legge italiana eravamo militari a tutti gli effetti, e questo anche se non eravamo in divisa. Quella non era solo una "minaccia" per farci stare calmi,ma la pura verità . Se ai 3 giorni infatti avessimo commesso un reato penale ne avremmo risposto ad un tribunale militare che ci avrebbe giudicati secondo leggi e regolamenti militari e non civili, alla fine dei 3 giorni si viene retribuiti con la stessa diaria dei soldati semplici non per cortesia ma perché si è militari, e come tali viene anche consegnato un congedo illimitato provvsorio che avrà  valore legale fino a quando non si riceve la cartolina precetto.
Ultima modifica di Giacomo.Z il mar ott 13, 2009 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Giacomo.Z
Soldato

Luigi ha scritto:
Giacomo.Z ha scritto:Ho guardato ora le foto, sul bavero portano le stellette quindi per la legge italiana sono militari a tutti gli effetti [...]
Per nulla. Ma proprio per nulla.

Le stellette sono il simbolo di chi serve in armi la Patria.
Sono la conseguenza, cioè, non la causa.
Così come lo è il Cappello Alpino, conseguenza - e non causa - dell'essere Alpini.
Lo stesso testo che hai riportato è chiarissimo.
Le stellette derivano dallo status di militare, che a sua volta discende solo da regolare reclutamento.

Mandi.
Luigi
E invece no caro Luigi, le stellette per la legge Italiana sono il simbolo che la persona che le porta è soggetto alle leggi miltari, tutto il resto è solo speculazione.
Ad esempio: gli agenti della polizia di stato non portano le stellette perché non sono militari non essendo sogetti a leggi miitari, i carabinieri i finanzieri invece sì. Gli allievi stranieri delle accademie militari non portano le stellette perché non essendo cittadini italiani non sono soggetti alla legge militare.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Chiedo scusa Giacomo, ma vorrei capire cosa ci sei andato a fare in Pusteria come scritto nel mio post precedente.
MAI DAÛR!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Giacomo quei ragazzi non sono stati militari nemmeno un centesimo di secondo e lo sapevano benissimo, avendo firmato prima di iniziare lo stage un documento loro sottoposto dall'autorità  militare dove ciò era specificato in maniera chiarissima e senza alcun ombra di dubbio.

L'uniforme con le stellette è stato un errore (od eccesso di zelo?) dell'amministrazione militare, bastra guardarsi in giro per vedere quanta ignoranza ci sia nelle amministrazioni pubbliche e quella militare non è da meno.

Il cappello è stato donato quale riconoscimento (come a suo tempo fu dato anche al Papa od ad altre autorità ) come si può donare qualsiasi altro oggetto, la consegna non ha implicato alcun diritto o concessione di diritto. Ciò non essendo possibile mancante l'assunto di essere stati militari.

Le cose sono estremamente chiare, non ci sono dubbi, a meno che qualcuno non le voglia interpretarle pro domo sua.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Giacomo.Z
Soldato

Pierpa ha scritto:Chiedo scusa Giacomo, ma vorrei capire cosa ci sei andato a fare in Pusteria come scritto nel mio post precedente.
Io in Pusteria? Forse in vancanza tanti anni fa. Non er tra quei ragazzi.
Giacomo.Z
Soldato

jolly46 ha scritto:Giacomo quei ragazzi non sono stati militari nemmeno un centesimo di secondo e lo sapevano benissimo, avendo firmato prima di iniziare lo stage un documento loro sottoposto dall'autorità  militare dove ciò era specificato in maniera chiarissima e senza alcun ombra di dubbio.

L'uniforme con le stellette è stato un errore (od eccesso di zelo?) dell'amministrazione militare, bastra guardarsi in giro per vedere quanta ignoranza ci sia nelle amministrazioni pubbliche e quella militare non è da meno.

Il cappello è stato donato quale riconoscimento (come a suo tempo fu dato anche al Papa od ad altre autorità ) come si può donare qualsiasi altro oggetto, la consegna non ha implicato alcun diritto o concessione di diritto. Ciò non essendo possibile mancante l'assunto di essere stati militari.

Le cose sono estremamente chiare, non ci sono dubbi, a meno che qualcuno non le voglia interpretarle pro domo sua.
Non ero a conoscenza di quel foglio firmato, quindi la questione è risolta, non erano militari, e chi gli ha consegnato l'uniforme con le stellette l'ha fatta fuori dal vaso.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ok. Non eri tra i ragazzi dello stage. Ciò però non cambia di una virgola il mio post sul valore del giuramento.
MAI DAÛR!
Luigi
Capitano
Capitano

Giacomo.Z ha scritto:E invece no caro Luigi, le stellette per la legge Italiana sono il simbolo che la persona che le porta è soggetto alle leggi miltari, tutto il resto è solo speculazione.
Ad esempio: gli agenti della polizia di stato non portano le stellette perché non sono militari non essendo sogetti a leggi miitari, i carabinieri i finanzieri invece sì
Appunto. I poliziotti non sono più militari, perciò niente stellette.
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”