forse non hai molto bene presente cosa vuol dire muoversi in un detterminato territorio con aggiunta degl'attacchi che si possono subire! una cosa è giusta non siamo in italia dove tutto è più facile e dove i soccorsi posssono arrivare immediatamente! io parlo per esperienza avuta di persona e con un pò di anni di reparto operativo sulle spalle!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Allora dovresti sapere che la velocità di spostamento è vitale, e l'agilità su determinati terreni è essenziale. Il peso non va d'accordo ne con l'una ne' con l'altra..
Mi fa specie che nonostante la tua esperienza operativa tu non lo sappia.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore
in afghanistan non ci sono strade tante strade asfaltate per poter andare a grande velocità , ripeto non è l'italia o comunque un paese simile al nostro! o dobbiamo fare come l'esercito afghano che viaggia con i ford rangers e il personale sul cassone! protezione uguale a 0!
btgtolmezzo ha scritto:in afghanistan non ci sono strade tante strade asfaltate per poter andare a grande velocità , ripeto non è l'italia o comunque un paese simile al nostro!
Ma dai, davvero? Chi l'avrebbe mai detto...
Guarda che per "velocità di spostamento" non intendevo "Lamborghini Gallardo lanciata a 300 Km/h su autostrada libera".
E' chiaro che se si parla di Lince si sta parlando di velocità operativa su terreni vari che possono essere anche strade, ma saranno prevalentemente sterrati (parlando di Afghanistan) in pianura e/o montagna.
Fai finta di non capire o stai solo deviando il discorso?
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore
non provando di persona non si può capire! a volte la realtà è nettamente diversa! non è che faccio finta di non capire. ho fatto 6 mesi sul lince e so cosa vuol dire e credo che se la fortuna mi assiste ne farò altri ancora, quindi ho visto cosa può fare quel mezzo, cosa ancora può fare e come può salvare il culo all'equipaggio!le tue teorie sono frutto di? mai fermarsi alle vie di mezzo quando in gioco ci sono vite umane! non siamo in addestramento dove chi hai di fronte usa munizionamento a salve!
sono teorie, perchè non viene tenuto conto di tutto ciò che serve ad una pattuglia, inteso come materiali per operare, scorta di munizioni, viveri e acqua!
A parte il fatto che non sai se ho maggiore o minore esperienza di te in certe cose (ma a differenza tua non mi metto certo a fare a gara a chi cel'ha più lungo con uno sconosciuto in un forum), la prossima volta (se il server del forum me lo permette) ti faccio una lista completa così sei contento.
Mi spieghi che cacchio centra adesso col discorso delle torrette blindate e della pesantezza/agilità del mezzo?
Fammi il collegamento perchè io non ci arrivo. Viveri munizioni ecc mica sono "orpelli". Non si stava parlando del necessario, ma, per l'appunto, del superfluo.
Se devo dirla tutta a rileggerti mi stai dando ragione, ma mi sa che non te ne accorgi. A forza di un OT dietro l'altro ti sei perso.
Una torretta blindata è superflua, perchè pesa, riduce le prestazioni del mezzo, lo rende più pesante e più ingombrante, e perchè (piccolo dettaglio) se ti ci nascondi dietro quando ti vogliono fare fuori invece di un Dragunov usano un RPG, oggettino che di certo in Afghanistan non scarseggia.
In sostanza... inutile blindarsi troppo dentro un Lince, si rischia di fare la fine del topo in gabbia e di non riuscire a levarsi di torno con la dovuta rapidità quando è il caso.
Ultima modifica di Lorenzo il lun ott 12, 2009 12:44 pm, modificato 2 volte in totale.
C.le Lorenzo
axtolf ha scritto:... e se ci diamo una calmata invece? Possibile che non si possa mai discutere serenamente di qualcosa senza "alzare la voce"? Su dai per cortesia...
Sono d'accordo. Sarebbe il caso però di leggere bene ciò a cui si sta rispondendo, sennò si finisce con lo scrivere cose senza collegamento.
C.le Lorenzo
una torretta blindata è superflua! interessante teoria! peccato che chi si trova ad usarla la pensa diversamente perchè la vede sotto un altro punto di vista!
Concordo con quanto scritto da Lorenzo, un mezzo nasce con le sue caratteristiche, modifiche strada facendo lo penalizzano, .
ma perchè invece di spendere una barca di soldi per operazioni che non portano a nulla, non si dà tutto in appalto a una ditta di contractor?
però cosi facendo qualcuno resterebbe senza lavoro
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni
(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Concordo con Ax sui toni: non possiamo parlarne più serenamente?
Non entro nello specifico del Lince ma esprimo due mie idee in generale: gli ammodernamenti o le varianti sui mezzi vengono studiati con gli ingegneri della ditta che li ha progettati/fabbricati ritengo quindi che i mezzi in questione vengano penalizzati minimamente; secondo, ogni giorno ci sono delle "scoperte" che possono rendere possibile oggi ciò che ieri era impossibile (ad esempio motori più potenti ma che consumano meno) quindi un mezzo progettato ieri a regola d'arte oggi può essere perfezionato.
Tornando al Lince, quanto peserà in più questa benedetta torretta? Di conseguenza quanto perderà in termini di ripresa e velocità ? E, di rimando, in termini di percentuale, quante volte è meglio avere la torretta blindata e quante è preferibile scattare via?
Possibile che i capoccioni di Roma non abbiano preso in considerazione tutto ciò?
Ciao