Se trovo la giacca da mia madre, la fotografo e ve la posto,pensa te è dal 77 che è in un sacco antitarme.

Gibo2 ha scritto:Cavalli ha sempre ragione, ma stavolta, ho sbagliato a posta, per vedere, effetivamente se qualcuno sapeva o si ricordava la differenza tra conducente di mulo e conduttore automezzi.
Difatti noi, alla Piave, svolgevamo corsi di guida per conduttori automezzi e non corsi di conducenti quadrupedi.
se non ricordo male (non eravamo someggiati, quindi a differenza che per le cordelline non parlo di esperienza personale) i muli uscivano di caserma con il "foglio di viaggo" come i militari, e non con il "foglio di marcia" come gli automezzi.cavalli ha scritto:Per Gibo:
conducenti militari addetti alla condotta dei quadrupedi;
conduttori militari addetti alla condotta di autoveicoli.
per amor della precisione
Dove l'hai visto?bravo51 ha scritto:... eventualmente i c/li e c.m. d'arresto lo portavano del colore della cravatta ...
Luigi ha scritto:Una curiosità : quando sono state abolite?
Mandi.
Luigi
:linzen ha scritto:
mai state abolite solo che ora di caporali comandanti di squadra non en esistono piu'.
sono allo studio attualmente delle nuove cordelline adeguate ai tempi e alla professionalità ad esempio quella di capolamaggiorecaposceltostrategisco è di color oro screziato di platino che si porta sulla spalla sinistra passando poi con 2 cordoni con "ghiande" sul petto arriva sulla destra e poi sale a circondare il berretto culminando in una aigrette di airone
E allora cosa aspetti a postarlo?????????Faccelovedè,facci riordà !!!! [/color]jolly46 ha scritto:Proprio in questi giorni ho ricevuto un DVD con dei rarissimi filmati a colori delle feste del 183° rgt.f. "Nembo" anni 1961-62 (nella prima gli Ufficiali e Marescialli non hanno ancora la sciabola).
Si vedono benissimo i Comandanti di squadra con le cordelline scarlatte (e teniamo conto che il Nembo allora manteneva alte le tradizioni paracadutiste del tempo di guerra).
Quindi direi che assolutamente tutti i reggimenti di fanteria (e successivamente i battaglioni) hanno sempre e solo portato cordelline scarlatte (compreso il 73° Lombardia che peraltro nell'Ariete fu inserito solo nel 1973 o dintorni allorchè fu sciolto il Comando designato 3^ Armata).
O.T. Filmati bellissimi ed emozionanti, c'è di tutto: cacciatori di carri con esplosioni simulate, carosello di carri M-24, azione reale con lanciafiamme contro postazione, addestramento alla lotta individuale e judo, evoluzioni delle Guzzi Alce ................ ovviamente tutto a cura di "soldati di leva", rigorosamente di leva!
Al tempo la Bandiera di Guerra in parata veniva ancora portata come ai tempi "regi" ovvero con l'asta appoggiata sulla spalla!
Beh il DVD dura 30 minuti e credo sia un po' dura postarlo in maniera integrale.bravo51 ha scritto: E allora cosa aspetti a postarlo?????????Faccelovedè,facci riordà !!!! [/color][/color]