xgr81
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 11, 2007 12:23 pm

68^ Cp. Buffa di Perrero

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se la caserma in questione è stata demolita o adibita ad altro uso?
Sono andato un paio di volte a Pieve di Cadore dopo la naja e ho visto che la prima volta era diventata un ospizio per extra comunitari, la seconda era completamente abbandonata, porte mezze scardinate, l'insegna del nome sul muro penzolante, erbe alte un metro sul piazzale.
Uno strazio, un pugno sui denti fa meno male rispetto a quanto visto....ma i tempi cambiano compreso il modo di vedere l'esercito.
Strutture del genere comunque dovrebbero essere sfruttate per altri motivi, non abbandonate.
Tornando alla questione, persone del paese mi avevano detto che forse veniva demolita, ne sapete qualcosa?
Qualche buona anima ha delle foto della caserma, anche degli interni....vorrei rivivere quei fantastici momenti guardando qualche foto.
Ringrazio di cuore.
Un saluto alpino.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: 68^ Cp. Buffa di Perrero

La caserma è ancora lì. Ma non mi risulta sia stata usata per profughi o immigrati. Non mi risulta nemmeno che ci sia in mente di demolirla e anzi, credo sia ancora in vendita, salvo non sia stata ceduta alla regione ultimamente.
Foto degli interni non ne ho, dovrei spulciare per vedere se ho qualche foto fatta qualche anno fa, quando il Genio di Belluno mi diede l'autorizzazione a una visita.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: 68^ Cp. Buffa di Perrero

La caserma Buffa di Perrero è stata utilizzata nei primi anni '90 per ospitare la prima ondata di albanesi, assieme alla caserma di Strigno. Sarebbe interessante sapere in quale anno queste caserme, già  sede di compagnie distaccate, siano diventate "basi logistiche" e in quale anno siano state definitivamente dismesse.
Dell'allora "Cadore" oggi rimane attiva solo la caserma Salsa a Belluno (7°), e come basi logistiche Tai di Cadore (7°) e Arabba (Comalp).

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”