Salve a tutti ragazzi, sono uno studente di ingegneria iscritto alla facoltà Federico II di Napoli. Scrivo perchè sto svolgendo un lavoro di tesi riguardante i luoghi militari nel casertano, in particolar modo nelle città di Caserta Capua e S.M.Capua Vetere. Volevo chiedervi se potevate aiutarmi in qualche modo suggerendomi qualche testo o qualche sito o facendoci una chiacchierata, qualsiasi cosa sarebbe bene accetta. In particolare mi servirebbe capire il criterio che regola la costruzione di una caserma, il criterio che regola la sua ubicazione e perchè nel casertano ci sono tante caserme. Grazie in anticipo per le risposte. Saluti a tutti
Ho spostato il tuo intervento in una sezione piu' appropiata.
(evita per favore di inserire lo stesso argomento in due posti diversi, il forum è sempre quello, quindi inserire la stessa richiesta in due posti diversi non farà in modo che risponderà piu' gente. Grazie)
Per il casertano non ti posso essere di aiuto.
Se invece ti interessano, anche solo come riferimento, dei libri sulle costruzioni militari, caserme comprese, ti posso indicare due volumi
La metropoli difesa di Amelio Fara Architettura militare dell'ottocento nelle capitali d'Italia Ufficio storico SME 1895
Palmanova Città fortezza 1493 1993 Luciano di Sopra Aviani Editore 1993.