[nemo]
Soldato

Aiuto Caserme

Salve a tutti ragazzi, sono uno studente di ingegneria iscritto alla facoltà  Federico II di Napoli. Scrivo perchè sto svolgendo un lavoro di tesi riguardante i luoghi militari nel casertano, in particolar modo nelle città  di Caserta Capua e S.M.Capua Vetere. Volevo chiedervi se potevate aiutarmi in qualche modo suggerendomi qualche testo o qualche sito o facendoci una chiacchierata, qualsiasi cosa sarebbe bene accetta. In particolare mi servirebbe capire il criterio che regola la costruzione di una caserma, il criterio che regola la sua ubicazione e perchè nel casertano ci sono tante caserme. Grazie in anticipo per le risposte. Saluti a tutti
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Ho spostato il tuo intervento in una sezione piu' appropiata.
(evita per favore di inserire lo stesso argomento in due posti diversi, il forum è sempre quello, quindi inserire la stessa richiesta in due posti diversi non farà  in modo che risponderà  piu' gente. Grazie)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
[nemo]
Soldato

scusa, infatti non sapevo proprio dove postare. Grazie per l'aiuto
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

[nemo] ha scritto:scusa, infatti non sapevo proprio dove postare. Grazie per l'aiuto
Purtropppo non riesco ad aiutarti...in bocc aal lupo per la ricerca
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Per il casertano non ti posso essere di aiuto.
Se invece ti interessano, anche solo come riferimento, dei libri sulle costruzioni militari, caserme comprese, ti posso indicare due volumi
La metropoli difesa di Amelio Fara Architettura militare dell'ottocento nelle capitali d'Italia Ufficio storico SME 1895
Palmanova Città  fortezza 1493 1993 Luciano di Sopra Aviani Editore 1993.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”