iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

Questa Opera mi ha letteralmente sconvolto!!! Mai visto qualcosa del genere! :shock:

Con mio fratello abbiamo disquisito a lungo sul tipo di armamento che potesse essere previsto per le SEI postazioni di artiglieria.
Le casematte sono molto ampie all'interno, i gomiti dei corridoi di accesso alla camera di combattimento sono "allargati" evidentemente per far passare un affusto di grande ingombro.
La feritoia permette un alzo "zero" .........pensavamo a degli obici da 149 o qualcosa di similare, magari anche di preda bellica.
La feritoia è anche talmente bassa che dubito che per gli affusti fosse previsto di lasciare montate le ruote .....ma non ho trovato tracce sul pavimento di una qualsiasi tipo di installazione fissa a terra.
Qualcuno ha un'idea a riguardo? Esistono altri esempi simili nel Vallo?

E ancora, si possono notare delle "caditoie" a tubo in molte postazioni d'arma: immagino si tratti della soluzione per difendere la "base" del roccione dell'Opera, fuori dal raggio visivo delle postazioni ........utilizzando granate a mano?
(Axtolf mi insegna che i bossoli non venivano scaricati all'esterno per evitare la localizzazione dei malloppi ......quindi ho escluso lo scarico).
Allegati
Popera03.jpg
Popera03.jpg (208.78 KiB) Visto 932 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

per amor della precisione si chiama Croda sora i Colesei e non Popera o Pala del Popera che si trova altrove!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Q.ta 54
Sergente
Sergente

120Fornovo ha scritto:I miei complimenti per la tua prima apparizione: ottimo intervento e bellissima la grafica che usi.
Secondo me, diventerai famoso 8) .

Complimenti anche per il sito che avevo già  scovato e che era prossimo all'inserimento ne "il portale della Fanteria d'Arresto" (sito amico di Vecio.it) che spero tu abbia già  visitato.
Se no, il link è qui sotto il messaggio nel tasto "www".

Benvenuto da parte mia.
Mi unisco a quanto scritto da Maurizio, benvenuto a iako62 e sinceri complimenti

Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo

Torna a “Fortificazioni moderne”