FORTIMILITARIBSVR
Soldato

Fortificazioni zona bs-vr

Certo altre notizie riguardanti forti militari (1° e 2° guerra) nelle zone di Brescia e Verona.
Molte notizie si possono reperire qui:

http://www.moesslang.net/fotos2.htm o qui
http://www.fortificazioni.net/

Qualcuno di voi conosce altri posti? :lol:
FORTIMILITARIBSVR
Soldato

Nessuno mi aiuta con altre segnalazioni? :roll:
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Mi risulta che anni orsono il Comando FTASE (Landsouth) di Verona aveva edito alcune monografie sui forti della città  e del cirocndario.
Non so se le pubblicazioni sono ancora reperibili.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
forte149
Sergente
Sergente

La zona di competenza di questo sito, è il nord-est friulano. Parlare delle fortificazioni al difuori del vallo alpino o ex nato è da considerarsi argomento "fuori tema". Io mi sono fatto le ossa con le fortezze degli altipiani e fortificazioni costruite prima e durante la grande guerra. nel 1999 ho comprato il libro del vallo alpino in alto adige ,e da allora ho guardato di più a est.
Nelle librerie del vicentino potrai trovare la guida dei forti degli altipiani edito da Rossato editore, poi qualche volume dello Schaumam, e un volume molto interessante "guida lungo la fronte italo austro-ungarica" che forse potrai trovare al castello di Rovereto.
Se vuoi trovare forti della grande guerra segui il confine tra lombardia e trentino o veneto e trentino. BUONA CACCIA.
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Cerchi fortificazioni della prima guerra mondiale guarda se ti piace questa.
E un forte che si trova sopra il mio Paese e nei siti che hai menzionato tu si trova descritto molto bene. Si chiama Werk Corno o forte Corno. Altre foto le trovi quihttp://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1705
Allegati
IMG_0188.JPG
IMG_0188.JPG (36.13 KiB) Visto 1531 volte
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
FORTIMILITARIBSVR
Soldato

Grazie mille a tutti per le risposte.. in effetti sono un po' fuori tema, ma il Friuli non è proprio cosi vicino per me! 8) Bye..
collez
Sergente
Sergente

Vedo solo ora questa discussione. Questo elenco preso dal libro “La difesa dell'arco alpino” dell'ufficio storico dello SME potrebbe esserti utile.
Allegati
01.jpg
01.jpg (27.59 KiB) Visto 1500 volte
02.jpg
02.jpg (267.92 KiB) Visto 1499 volte
03.jpg
03.jpg (255.73 KiB) Visto 1507 volte
04.jpg
04.jpg (258 KiB) Visto 1506 volte
05.jpg
05.jpg (259.83 KiB) Visto 1507 volte
06.jpg
06.jpg (284.8 KiB) Visto 1508 volte
07.jpg
07.jpg (292.98 KiB) Visto 1507 volte
09.jpg
09.jpg (293.47 KiB) Visto 1512 volte
10.jpg
10.jpg (156.04 KiB) Visto 1512 volte
collez
Sergente
Sergente

L'elenco va letto dal fondo (:comp:)
FORTIMILITARIBSVR
Soldato

GRAZIE MILLE!! Troppo gentile.. (:-D)
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Bhe solo una nota su un forte del medio Tagliamento

il forte della linea medio Tagliamento di S.Margherita riutilizzato durante la guerra fredda come Comando REAR del 5° Corpo d'armata è attualmente passato al comune e tutta l'area è stata "sistemata", pur conservando le costruzioni esterne con i tipici colori mimetici di un tempo, ed è diventato un parco festeggiamenti. La settimana sono stato alla sagra di Brazzacco che si svolge proprio in quest'area ed ho visitato gli interni del forte completamente restaurati e messi a norma. molto bello

il forte medio tagliamento di Fagagna è si competenza del gruppo ANA di Fagagna

il forte sul Monte Bernadia è in corso di restauto per diventare centro universitario di non so cosa...
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Per quanto riguarda il gruppo fortificato di Lardaro i nostri vecchi raccontavano che i forti Revegler Danzolino e Larino facevano solo presenza scarsamente armati ed equipaggiati servivano per bloccare la strada che porta a Tione . Si dice che i cannoni fossero di legno. La parte del leone la faceva il forte Cariola o Por era un gioellino nel costruirlo venne usato gia' cemento armato.Anche oggi che e' poco piu' di un rudere provoca ancora ammirazione. Il Corno era di concezione migliore degli altri tre ma molto aretrato nei confronti del Cariola e poi gli Italiani conoscevano la sua posizione e con l'arigliera lo centravano come niente fosse costringendo gli Astroungarici a spostare i cannoni a cupola corrazzata girevole in localita' Peschiera . Ancora adesso sono visibili le buche fatte dalle bombe Italiane. I cannoni o almeno uno e visibile qui http://www.moesslang.net/pzh_batterie_peschiera.htm. Adesso di tutti ne restano visitabili due il Larino e il Corno gli altri sono solo ruderi.
Se si fa la strada statale 237 del Caffaro in direzione Madonna di Campiglio e' possibile vedere il forte Larino te lo trovi proprio davanti si trova dopo labitato di Pieve di Bono su una piccola collinetta. Nella tabella o2 jpeg c'e un errore e' inpossibile che si chiami sbarramento delle Giudicarie perche' lo sbarramento delle Giudicarie comprendeva la linea di fortificazioni di Lardaro. Durante la prima guerra la prima linea Italana passava per il monte Melino.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Spero che questa cartolina possa esserti utile!
Allegati
9° rgt. art. fortezza VR .jpg
9° rgt. art. fortezza VR .jpg (23.99 KiB) Visto 1384 volte
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.

Torna a “Fortificazioni moderne”