Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

A p arte gli scherzi il tuo cappello non mi sembrava poi così tanto male... ghiaccio a parte...

GA SEMPRE
Alp Pessina
Soldato

io sul mio ho un cordino piccino piccino verde (tipo ufficiali) la spilla coro, quella A.Sa. e su una gronda la pennina "mamma ritorno"con il simbolo di Bz(ma minuscolo eh...2 cm...)

la penna e' un falchetto di 20-23 cm...col ciuffetto NATURALE bianco..ha un inclinazione di 45°...se non di piu(verso l'alto)

il cappello e' parecchio tirato, non modificato dal servizio di naja...il coro doveva portare le tradizioni :D
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Leonardo ha scritto: - penne conge con piumetti tricolori (ridicole)
A Merano il cappello conge senza piumetti tricolori non era completo facevano parte del kit di personalizzazione come il fregio in tessuto , la spilla del 24° la spilla dell' incarico il cordino blu e nero da autiere e le stellette dei mesi e la super penna conge e la nappina grande da autiere . Poi la spilla dell' incarico lo tolta, c'e anche la spilla della 50° Cp la Balda e quella del 18° Edolo e le mostrine da autiere messe sui fianchi. E dietro le date di inizio e fine naja anche quelle facenti parti del kit. sempre meglio i piumini che il disegno dell' alba dietro il cappello.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

boh sarà , ma a me tutte queste "tamarrate" sul Cappello non sono mai piaciute, c'è chi ha speso un capitale in stellette, cordine, pennoni, spille e quant'altro... io sul mio cappello ho fatto la prima spesa ad Asiago: la spilletta rettangolare del raduno comprata a spiccioli domenica sera... piccola che quasi non si vede, ma c'è!
Poi beh, c'è anche chi si è congedato col Cappello da razzo, ma probabilmente non gliene fregava nulla di personalizzarlo
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Il mio cappello è come me lo hanno dato, non ci metto neppure le medagliette delle adunate.
Unica modifica: ci ho messo la penna da artigliere, ma solo perchè me l'ha regalata mio padre, sergente artigliere del 3°.
Del resto se mi regalano una Ferrari non è che vada a farla elaborare...
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Sul mio ho gli emblemi del Gemona e della 69^ più quello della Julia. Stop. E la Penna è quella con cui ho fatto la naja.
MAI DAÛR!
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Io ho la medaglietta del 5° e della mia Batteria, la 51 e la medaglietta dell'Operazione Riace. Nient'altro.
La penna é marrone...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mi è capitato di passeggiare a diverse Adunate insieme ad altri U: tutti col cappello immacolato, al limite un po' schiacciato sul davanti per la presa delle mani, e di sentirmi dire:<<Voi sempre col cappello perfetto eh!?>>.
Nicola ha scritto:Del resto se mi regalano una Ferrari non è che vada a farla elaborare...
Ecco qual'è la spiegazione. (:re:)
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Il cappello alpino è da sè un emblema carico di significati e ricordi, non servono tanti orpelli per dargli importanza. Per un alpino il suo cappello dovrebbe essere sacro (v. poesia di Rasero), non un ridicolo cencio pieno di spillette e piumetti.
Un conto sono i distintivi di reparto, che ricordano il servizio militare, ma che significato può avere una penna lunga mezzo metro, o un fregio pieno di ricami, o una nappina gigantesca, che non ho mai indossato durante la naja?

Il cappello conge mi va bene come goliardata per il giorno del congedo, mai poi in tutte le altre occasioni si dovrebbe utilizzare il cappello autentico, quello che ci ha accompagnato durante la naja. (io per inciso il giorno del congedo sono uscito dalla caserma in drop e cappello alpino regolamentare, visto che fino alla mezzanotte mi era ancora concesso)

Vedete che sono "talebano" anch'io?
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

quì in questo forum il cappello con più fronzoli e quindi da più topo di tutti spetta a lele che ce l'ha pieno di medagliette.
nemmeno se avesse fatto la ritirata di russia!
ha pure quella di catania...ci fosse stato poi :lol:
lele non ti incazzare eh? :)))
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ma a lele se regalano una ferrari la fa riverniciare a strisce bianconere e mette su l'impianto a metano... :lol: :lol: :lol:
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Secondo me il Cappello Alpino è una sorta di biglietto di visita di chi lo indossa, una bandiera se volete

Dandogli uno sguardo, si dovrebbe capire la storia militare di chi ce l'ha in testa: il/i reparto/i di cui è stato effettivo, di che Brigate, con che incarico, con che grado eccetera. Al limite le spille delle Adunate.

Ecco perchè il mio Cappello è piuttosto "carico": ho gli stemmi dell'Orobica e della Taurinense, le mostrine da Alpino (una) e da Montagnino, lo stemmino dell'Edolo (col 5, non col 18 ), la spilla di Batteria della Drop, spilla AMF(L) della Drop e distintivo AMF(L) a bassa visibilità  (della SCBT). Unica concessione a stemmi non ufficiali, quello di Radiofonista (che però noi si portava sulla Drop, taschino sinistro). Fregio da Montagnino, dato che come tale mi sono congedato.

Mica è colpa mia se Naja durante mi hanno trasformato da effettivo dell'Edolo (perchè in questo Battaglione io sono stato inquadrato dopo il giuramento. E mi sono quindi dovuto comperare lo stemma del battaglione e le mostrine da Alpino) in Montagnino del Pinerolo. Quando finalmente avevo tutto a posto a Merano, BANG!, trasferimento alla Taurinense, e, tacabanda, via di nuovo a caccia delle giuste simbologie: fregi, numeri di Reggimento, mostrine, spille eccetera.

Ciao
Ultima modifica di Federico il ven giu 16, 2006 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

infatti queste sono le uniche cose che l'ANA consiglia di mettere sul cappello, non certo le spillette E' FINITA, abbasso la naja etc etc...
e neanche le spillette dell'adunata, sarebbe consentita solo quella dell'aduntata in questione.
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Unica concessione 'estranea' è l'Edelweiss metallica simbolo delle Gebirgtruppe tedesche, ricevuta in regalo da un Gebirgjager all'Adunata di Cremona. Naturalmente poi x cementare la nuova amicizia :-)(-: gli ho regalato la spilla della Brg.Cadore

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Io la DROP lo usatata per andare a casa solo il giorno del giuramento. All' uscita della carraia il giorno del congedo ero con il mio cappello portato a tirare 15 gg prima trasformandolo in conge la maglia ricordo il tubo conge la borsa e sono andato a marciare a Bassano del Grappa sul ponte Degli Alpini, con tutto il mio scaglione.Per la cronaca si potevano contare sul mio cappello ben 18 spille. Una delle quali recita cos'i: Per chi ti ha portato nostalgia rimpianto fierezza. Per chi ti porta vanto tradizione certezza. Per chi ti portera' simbolo speranza grandezza. e poi ci sono gli stemmi di 5° divisioni Alpine. Le altre erano piu che altro per goliardia tipo mamma, ritorno fiero di essere alpino o ricordo dei miei ven'tanni tra laltro compiuti in caserma . Quanto ho speso per personalizzarlo ba!!!! Sempre meno che un giovedi' sera al KUNSTLERKLAUSE PUB di Merano mitico ritrovo di najoni e non conosciuto anche come pub di stecca per via delle maglie lasciate dagli scaglioni di altoatesini che si congedavano o ancora pub di legno per via del fatto che era fatto come una stube di montagna. Perche' al momento non ho lo scanner seno' vi mandavo la foto di come era il mio cappello il giorno prima del congedo. A Merano i cappelli erano tutti o quasi come il mio per noi il cordone era d' obbligo ho visto i capelli di circa 10 scaglioni ed erano cos'i ho visto quelli delle altre caserme di Merano erano cos'i. Anzi ne ho visti ben di peggio con il cordone con i colori d' Italia tutt' intorno al bordo o con il sole che sorge o con la goccia o senno' tirato come quello di Robin Hudd come si usava tra Altoatesini . Risposta del direttore del giornale L' ALPINO pubblicata sul numero di maggio a uno che chiedeva rispetto del capello. Il direttore rispondeva cos'i:
..... sostenni che sul cappello alpino le medaglie delle adunate e i distintivi di reparto sono riconoscimenti di alpinita' dunque acettabili il resto e' zavorra.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”