Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Il sottomarino Jimmy Carter

Sentite questa:



NEW YORK - Il Pentagno si appresta a varare nel fine settimana un sommergibile con particolare doti di spionaggio, capace di intercettare comunicazioni e telefonate che viaggiano nei cavi a fibra ottica sul fondo degli oceani. Il sommergibile, battezzato 'Uss Jimmy Carter' in onore dell'ex presidente degli Stati Uniti, sara' varato nella giornata di sabato con una cerimonia in una base navale a New London, in Connecticut.

La Marina militare ufficialmente non rilascia informazioni sulle capacita' del 'Jimmy Carter', spiegando che buona parte delle sue attivita' sono classificate. Ma analisti d'intelligence ed esperti militari hanno rivelato ai media americani che il sommergibile prendera' il posto e i compiti di un'altra unita' appena andata in pensione, la 'Uss Parche', che si occupava di spionaggio sottomarino.
Il 'Carter', stando alle indiscrezioni, dispone di modifiche che gli permettono di estendere il proprio scafo e di creare un ambiente di lavoro sottomarino paragonabile a un hangar, dove possono lavorare una cinquantina di uomini dei Navy Seal - i reparti speciali della Marina - ed essere anche ospitati piccoli veicoli oceanici da esplorazione. Il bersaglio principale del sommergibile saranno i cavi a fibre ottiche dove passano le comunicazioni internazionali, che l'unita' sarebbe in grado di spiare con tecnologie innovative.

Gia' negli anni Settanta gli Usa avevano cominciato un programma di intercettazione delle telefonate che passavano nei cavi sommersi sul fondo del Pacifico, al largo delle coste dell'ex Unione Sovietica. Ma la missione fu svelata da una spia che lavorava per Mosca e i dispositivi installati dagli Usa si trovano ora nel museo del Kgb nella capitale russa.

""""""""""""""

Ma cosa vuol dire che è in grado di estendere il proprio scafo???
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Il sottomarino Jimmy Carter

axtolf ha scritto: Ma cosa vuol dire che è in grado di estendere il proprio scafo???
Io avevo letto che era stata inserita una sezione aggiuntiva di scafo per permettere di portare i 50 SeALs. E quindi vi sono dei portelli per mettere a mare uomini ed attrezzature.
E' però la prima volta che leggo di un sottomarino in gomma. :P
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Domanda seria:
Oltre a farsi prendere per il c... da Khomeini e non aver partecipato ai giochi olimpici di Mosca, per cos'altro Carter è rimasto impresso nella storia tanto da avere intitolato un sottomarino? :shock: :shock:
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

230 A ha scritto:Domanda seria:
Oltre a farsi prendere per il c... da Khomeini e non aver partecipato ai giochi olimpici di Mosca, per cos'altro Carter è rimasto impresso nella storia tanto da avere intitolato un sottomarino?
Ma, deve avere anche preso un Nobel per la Pace.
Contando che lo hanno dato anche ad un terrorista, non mi sembra sia grande merito. Più in generale, non comprendo questa mania "imperiale" degli yankees di dare i nomi di ex presidenti alle loro navi.
Fa molto "King George V" o "Principessa Clotilde".
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Non dimentichiamoci delle noccioline, cacchio!! :lol:

Il buon Jimmy, prima di diventare Presidente, ne aveva delle belle coltivazioni e le noccioline, e soprattutto il loro derivato principe, per i gourmet a stelle e strisce, cioè il burro di noccioline (peanut butter) è ingrediente essenziale, che deve essere presente in ogni cucina degna di questo nome.

Forse è questo il motivo che ha portato a chiamare un sommergibile col suo nome. :lol:

Ciao

P.S.: Il buon Jimmy è pure sfigato: il Blind Trust a cui fu obbligato ad affidare le sue fortune durante la Presidenza, amministrò la cosa csì male, che Carter perdette tutto o quasi, a cominciare dalle piantagioni di noccioline. Bisogna essere coraggiosi per chiamare una Nave, e soprattutto un Sommergibile, col nome di una persona che decisamente non è baciata dalla fortuna... :roll:
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”