Mi sono appena iscritto al forum visto un mio vecchio interessa per le fortificazioni anche se non specificamente del confine orientale.
Segnalo a chi può interessare che ad Alice Castello in provincia di Vercelli (vicino al Lago di Viverone) nell'area di una polveriera dismessa esiste ancora una torretta (con parte dello scafo) di un carro M15/42. Le due mitragliatrici abbinate Breda 38 da 8 mm dello scafo erano state spostate sulla scudatura della torretta, al posto del cannone da 47/40 con Breda 38 coassiale; una piastra di acciaio chiude l'apertura sulla casamatta. L'accesso alla casamatta è possibile attraverso il portello laterale e quello sopra la torretta. Si tratta probabilmente di installazioni realizzate durante la RSI per la difesa contro i partigiani, molto attivi nella zona nel periodo. Ho girato un breve video visibile su youtube a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=_yaOTXZlOXc
Un tempo le torrette erano due. Ieri passando in auto sono riuscito a vederne solo una e non conoscendone il destino futuro ho pensato di filmarla.
Cari saluti
C