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Seconda Guerra Mondiale: Tiger Vs Sherman

Oggi ho visto una trasmissione molto interessante su Discovery Channel, in cui si parlava di due carri armati che hanno fatto la storia della Seconda Guerra Mondiale, il Tiger (tedesco) e lo Sherman (in dotazione agli alleati). Questo documentario era molto bello perchè hanno fatto dei paragoni, ai giorni nostri, di questi due bestioni. Dunque, vediamo se ho studiato bene :P
Per fare una comparazione bisogna precedere su tre fronti, la potenza di fuoco, la difesa (corazza) e la velocità .

-Potenza di fuoco (attacco)-

Il Tiger disponeva di un cannone da 88 mm con un elevatissima capacità  di perforazione (passava da parte a parte uno Sherman a 1500 m di distanza :shock: ), e questo era uno dei suoi punti di forza, la potenza di fuoco più devastante della SGM (Seconda Guerra Mondiale).
Lo Sherman, da parte sua era stato concepito per aiutare la fanteria, percui montava "solo" un 75 mm, sostituito poi da un cannone da artiglieria più efficente da 76 mm (quando per la prima volta lo montarono, videro che non ci stava e perciò l'hanno girato di 90° per farcelo stare...). Questo cannone non era molto potente, anche perchè non era stato studiato per forare le corazze dei tank, però il proiettile aveva un'altissima esplosività , appunto perchè serviva per "sparare nel mucchio". Per abbattere un Tiger uno Sherman doveva sparargli da non più di 60 m (contro i 1500 m del Tiger), e questo la dice lunga...

-Difesa (corazza)
Il Tiger aveva una corazza spessissima e durissima praticamente imperforabile. Dai racconti dei superstiti dell'esercito tedesco che erano dentro un Tiger, si nota che un colpo dello Sherman veniva praticamente attutito dalla corazza, e che dentro quasi non se ne accorgevano (oh parole loro :shock: ), d'altronde pesava 55 tonnellate...
E lo Sherman?? Corazza praticamente nulla (contro i Tiger), come già  detto in precedenza veniva passato da parte a parte dai proiettiloni del Tiger! E difatti un superstite racconta che si è salvato per pochissimi centimetri, visto che il proiettilone è entrato ed è uscito dalla parte opposta invece di far esplodere lo Sherman...

-Velocità -
Il Tiger era lentissimo nei movimenti... 55 tonnellate si fanno sentire, ma non solo, anche la torretta era molto lenta da far girare, a mano 3 minuti e a motore 1 minuto e mezzo! Senza contare i 32 Km/h raggiungibili (in piano e su strada non accidentata). Grosso punto a sfavore per questo bestione.
Di contro lo Sherman era più "veloce", con le sue 31 tonnellate raggiungeva i 40 Km/h, ma l'asso nella manica dello Sherman era che poteva passare praticamente ovunque, era molto maneggevole e purtroppo non mi ricordo più quanto ci mettesse a far girare la torretta, comunque mi pare 30 secondi.

Aggiungerei anche che l'affidabilità  era importante: lo Sherman si rompeva molto poco, e comunque se si rompeva aveva immediatamente pezzi di ricambio perchè l'America produceva Sherman come se fossero auto di serie... Invece di Tiger ne hanno costruiti appena 1700, e la mortalità  era altissima, e quando si rompevano non veniva nessuno ad aggiustarli o a rimpiazzarli.

Ecco le foto!

Tiger:
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Sherman:
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Guardate che differenza tra i cannoni!! :shock:
Che ne pensate? :-)(-:
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brisky
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beh... Lo Sherman ha avuto anche altri utilizzi, se non mi ricordo male (e poi vedrò di verificare quanto prima), in uno dei film "Don Camillo" ne hanno tirato fuori uno da una cascina e l'hanno portato in un fosso, abbattendo con una cannonata poi la colomba della pace della Distensione (della serie ma questo a cosa serve? beh questo dovrebbe essere il cannone... )

Altra cosa tecnica che tu non hai osservato, ma provvedo io, è la cingolatura: il Tiger ha i cingoli senza sostegni, lo Sherman invece li ha coi sostegni. In termini tecnici questi due tipi di cingolatura hanno dei nomi, uno mi sembra Vickers ma non ricordo l'altro... e quale dei due è (devo provvedere anche qui se ho ancora degli appunti del mio corso). Tradotto significa che il cingolato tedesco in manovre azzardate rischia di "scingolare" e restare a piedi, cosa che di fatto oltre a dargli meno affidabilità , gli pone anche dei limiti più bassi in fatto di velocità .
Anche da questo lato si vede la migliore maneggevolezza dello Sherman, che all'atto pratico si trova ad avere la possibilità  di osare di più (e osare di arrivare a 60 metri da un Tank che quando ti vede a 1500 ti può frullare non è proprio un giochetto!)
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Ciao brisky e sbalzo :D
Se non erro, la prima foto del Tiger è in realtà  relativa ad una "conversione" da T-55 ex sovietico, utilizzata nel reenactment per l'ovvia rarità  dell'originale marciante. Il treno di rotolamento "a ruotoni" (molto più bello dell'altro! :lol: ) tipo appunto i carri sovietici era su "sistema Christie" dal nome del progettista (i carri URSS erano di fatto di concezione...USA !).

In Don Camillo non mi pare che il carro fosse uno sherman.
Comunque circola un'altra vox secondo la quale "per distruggere un tigre erano necessari 6 sherman, con la prospettiva di perderne 5".
Pare che questo fosse scritto addirittura in documenti USA.
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a Bunker

Si, la tua nota può avere un senso. Non ricordo precisamente dove abbia il "rigonfiamento" mangiafumo il T55 sovietico (e nemmeno il T52), però il fatto che il primo ruotone anteriore di rotolamento del cingolo sia più distanziato dagli altri lo marchia come un carro sovietico classe T52-T55
A casa ho la documentazione, stasera se mi ricordo guardo.
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bunker ha scritto:Comunque circola un'altra vox secondo la quale "per distruggere un tigre erano necessari 6 sherman, con la prospettiva di perderne 5".
Pare che questo fosse scritto addirittura in documenti USA.
Sì sì è verissimo, e ho visto anche perchè da una ricostruzione: molte volte i Tiger si nascondevano in boschetti, dietro capanni oppure case, comunque fuori dalla vista dei nemici, e appena ce li avevano a tiro facevano fuoco su uno di essi dal loro nascondiglio. A questo punto il secondo Sherman girava la torretta per sparare in direzione del Tiger, pur non vedendolo e andando ad occhio. A questo punto il Tiger faceva fuoco sul secondo Sherman e lo mandava allo sfasciacarrozze. Il terzo Sherman faceva fuoco in direzione del Tiger e così via. Dopo il 3-4 colpo sparato dal Tiger, di solito lo Sherman più lontano aveva ben chiara anche la posizione del Tiger che stava attaccando, e con un cambio di direzione si stacca dal gruppo (cercando di non farsi sgamare :P) per andare ad attaccare il Tiger alle spalle. Una volta arrivati alle spalle del Tiger si hanno enormi vantaggi per la lotta finale, perchè tempo che il Tiger fa girare la torretta si fa notte, e quindi il 6° Sherman che attacca dalle spalle riesce a sfasciare il Tiger... non so se però mi sono spiegato buono :shock:
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bunker ha scritto: In Don Camillo non mi pare che il carro fosse uno sherman.
Se non ricordo male era un carro leggero M24 "Chauffee".
Mandi.
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Tiger vs Sherman

Come giustamente riportato il carro nel film di Don Camillo era un carro leggero M 24 Chaffee con cannone da 75 mm, entrato in attività  bellica alla fine del II conflitto mondiale ed utilizzato perlopiù nel dopoguerra anche presso reparti di Cavalleria dell'Esercito Italiano.

Il mio parare sul Tiger è che per potenza distruttiva, corazzatura e design del carro è senza dubbio fra i migliori carri della II GM.
Venne prodotto dall'agosto del 1942 all'agosto del 1944 in 1.350 esemplari. Trovò il battesimo del fuoco in Tunisia contro gli Inglesi.

Per quel che riguarda la sua potenza di fuoco e la sua "invulnerabilità " vi posso citare brevemente un esempio accaduto il 13/6/1944, qualche giorno dopo lo sbarco in Normandia.
Il comandante delle SS Wittmann raggiunse dopo innumerevoli peripezie, per ponti abbattuti ed attacchi aerei, il villaggio di Villers Bocage con i superstiti del suo gruppo: 4 Tiger ed 1 Pzkpfw.
Dalla parte opposta stava sopraggiungendo una colonna della 22^ Brigata corazzata della 7^ Divisione Britannica.
I 4 Cromwell britannici in avanscoperta penetrarono nel villaggio scontrandosi subito con i Tiger. 3 Cromwell vennero subito messi fuori uso. A quel punto Wittmann con il suo Tiger usci dal villaggio cercando di sorpredere di lato la colonna. Venne attaccato da carri Sherman di scorta, fra cui alcuni Firefly. Venne pure colpito ma senza riportare danni irreversibili al carro. Con la propria potenza di fuoco mise fuori combattimento tutti i carri britannici. Rientrò nel villaggio imbattendosi nell'ultimo Cromwell che venne abbattuto sotto i colpi micidiali del suo Tiger. Uscì nuovamente dal villaggio da altra direzione ed imbottigliò la colonna di autocarri e di semicingolati Universal Carrier cannoneggiando un semicingolato alla testa della colonna.
La strada stretta e con fitte siepi ai lati non lasciava scampo ai mezzi britannici.
Wittmann percorse il lato della strada sparando con tutte le armi di bordo sull'intera colonna seminando morte e distruzione.

Lo Sherman non poteva di certo competere contro tanta potenza. Il suo cannone da 75 mm corto era ben poca cosa.
Gli Inglesi apportarono delle sostanziali modifiche allo Sherman, dotandolo di un cannone decisamente più potente: un 76 mm controcarro e ribattezzandolo Firefly (libellula). Con tale arma lo Sherman divenne più efficace nello scontro contro i Tiger.
Tant'è che venne impiegato parecchio nell'immediato dopoguerra anche da Israele con ottimi risultati. l'Italia utilizzò le torrette dello Sherman Firefly anche per alcune fortificazioni permanenti nelle zone di confine a Nord Est per scopi anticarro.

Un saluto.
Stefano
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linzen
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Lo sherman non lo si puo' considerare un carro da supporto fanteria manca infatti del requisito fondamentale ad un carro da supporto fanteria, la forte corazzatura.
Anche la velocità  dimostra che non è nato come infantry tank visto che il compito di questi ultimi è accompagnare la fanteria e distruggere i centri di resistenza nemica compito in cui la velocità  è l'ultima cosa che serve i veri carri da fanteria della 2a guerra sono stato il matilda mkII inglese (bestia nera dei nostri reparti in africa) e il char b1bis francese un mastodonte poderoso che fortunatamente per i tedeschi nel '40 i francesi usarono come tutti i loro carri malissimo.
Altro grave difetto del carro americano era quello di bruciare molto facilmente e con lui munizioni ed equipaggio.
Non mi trovo poi daccordo sul fatto che il design del tigre fosse avanzato era al contrario obsoleto con le sue corazze verticali con corazze inclinate sul modello t34 e panther si sarebbe potuto risparmiare peso a tutto vantaggio di mobilità  e velocità .
In armamento lo sherman era nettamente superato anche da pIV, stug e panther tutti armati con il temibile 75mm lungo in pratica i carristi americani erano mandati allo sbaraglio quasi quanto i nostri sugli m13 ecc. ma godevano di supporti logistici e coperture aeree poderose che in parte controbilanciavano.
Forse non tutti sanno che il famoso punto debole del tigre la piastra verticale posteriore era perforabile anche dai PIAT inglesi e credo dai bazooka americani bastava "solo" avere il pelo di avvicinarsi 8)
Resta comunque un confronto improponibile degno di discovery channel e dei suoi noti strafalcioni in quanto uno è un carro medio l'altro un carro pesante meglio paragonare lo sherman al pIV suo pariclasse.
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Lorenzo
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Due curiosità :

- Wittmann era considerato dopo la Normandia un po' come il "Barone Rosso dei corazzati". Non so la cifra esatta ma i carri alleati distrutti dalla sua compagnia furono tantissimi.

- Se non erro il cannone da 88mm tedesco era nato in origine come pezzo contraereo. Grazie alla sua celerità  di tiro e alla leggendaria potenza fu prima utilizzato come pezzo anticarro da campagna (trainato su un carrello con 4 ruote) e in seguito montato sui mezzi corazzati.

:roll:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

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