Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Russia

Qualcuno sa dirmi se i luoghi dove si è combattuto in Russia oggi hanno gli stessi di allora?
E se sono cambiati sapete anche quali sono quelli attuali?
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

nn ho capito la domanda linda, intendi chiedere se hanno gli stessi nomi di allora???
[/list][/code]
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

si, se hanno gli stessi nomi del '40
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

guarda, che sappia io nikolajewka dovrebbe avere ancora lo stesso nome pero nn c metterei la mano sul fuoco! poi hanno combattuto a Tambov, Valujki e Kantemirovka. ma sn state tante le citta pero, quando me le ricordo o le leggo te le scrivo.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Le località  dovrebbero aver mantenuto gli stessi nomi, sebbene ci siano discrepanze causate dalla grafia corretta dei nomi.
Ad esempio nei libri e pubblicazioni Valujki si può trovare scritto anche Walujki, analogamente per altre localita (penso sia un discorso di fonetica, la W dovrebbe essere come la nostra V, mentre la V dovrebbe avvicinarsi alla F, come d'altronde è in lingua tedesca).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Se io provassi a cercare i nomi di questi posti su una cartina allora dovrei trovarli?!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Ciao Linda,

credo proprio di si. Anni fa io li trovai su di un vecchio arlante del Touring Club Italiano (un ENORME volume che pesava più o meno 5 Kg).

Un consiglio: per identificare la zona di operazioni degli Alpini, trova Rossosh, la città  in cui aveva sede il Comando del Corpo d'Armata Alpino in Russia: da li è poi più facile identificare le altre. Se cerchi la zona in cui la Julia si meritò il suo soprannome di "Divisione Miracolo" da parte dei Tedeschi, cerca il fiume Kalitwa e seguine il corso fino a quasi il punto in cui questo si getta nel Don.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Un pò di tempo fa ho provato su un atlante ma non ho concluso molto, forse mi servirebbe una cartina specifica, cmq grazie per le informazioni
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

A me risulterebbe variata Nikolajewka in Livinka (da una relazione di un viaggio di reduci del 1985). Per le altre località  i nomi non dovrebbero essere mutati.
N.B. Nikolajewka era un nome molto comune per le località  russe (mi sembra che voglia dire città  di Nicola), sulla carta topografica tedesca del 1942 in quella zona ho rintracciato 3 località  diverse con quel nome.
Per essere certo di eventuali variazioni dovrei disporre di una cartina recente e particolareggiata dell'Ucraina e fare così il confronto.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Ciao Claudio,

hai ragione anche io avevo letto qualche cosa del genere su Nikolajewka, forse proprio la stessa cosa che hai letto tu su di un viaggio di reduci che fecero un po' fatica atrovare il posto. Poi lo trovarono a Livenka di cui se non sbaglio Nikolajewka sarebbe un sobborgo (quello dove c'è la stazione).

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Per Linda,
ti manderò appena possibile delle scansioni della zona, con riportate le località  dove era schierato il Corpo d'Armata Alpino sul Don sia della ritirata (mi pare di ricordare che ci siano le date di raggiungimento dei vari paesi, villaggi, eccetera).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

io dovrei avere in giro la cartina del contrattacco russo del 43 (se nn mi sbaglio) e la cartina dei movimenti dei rep alpini per uscire dalla sacca. adesso nn sono a casa ma qnd sn a casa se vuoi te le spedisco!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Sulle cartine attuali si può individuare la zona della ritirata cercando la grande città  di Harkov in Ucraina (nord/est quasi al confine con la Russia).
Da qui spostandosi verso est si trova il fiume Donez, la zona della ritirata è compresa fra questo fiume ed il Don, sempre in direzione est fino a raggiungere proprio il Don.
Raggiunto il Don, più a sud c'è l'odierna Volgograd, la Stalingrado dell'epoca.
Per le cartine ho controllato, ne ho un paio interessanti poichè si individuano molto bene sia gli schieramenti sul Don di tutte le divisioni italiane che le varie direttrici di ritirata.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

ank io ho una cartina simile, magari e la stessa!
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Ho guardato l'atlante, ho trovato Harkov e Volgograd ma per il resto nulla.

Vorrei vedere i luoghi dove si sono svolte le battaglie quindi aspetto volentieri di vedere le vostre cartine perchè quì si trova poca roba.

Non avendo l'atlante davanti immaginavo si fossero spinti molto all'interno della Russia, invece ho visto che erano vicini ai paesi dell'est.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”