Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Il Mulo e...'componenti'

Immagine

Riprendendo il discorso da 'Ritorno dei Muli'......
A richiesta riporto qua il sito internet:

http://www.sardegnacavalli.it/Lettera/Asino/mulo.htm

Non pensavo fosse molto interessante dal nostro punto di vista, cercavo qua e la notizie per doumentarmi sul basto, se ne trovo di meglio le posto subito: comunque si parte da http://www.sardegnacavalli.it

Per il monumento, si, è quello che si trova a Roma.

P.s. Ma non si possono trasferire le informazioni dell'altro topic qui?
Ultima modifica di Mauro il mer gen 29, 2003 12:16 am, modificato 2 volte in totale.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Il Mulo e...'componenti'

Ho letto un articolo dove si diceva che gli Alpini cercavano di reclutare muli nei balcani........... beh, la cosa mi ha commosso e rallegrato.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Non dimentichiamoci del monumento al Mulo a Belluno , molti di noi ci sono passati davanti andanto o tornando dalla licenza.

http://www.vecio.it/mulom.htm

Ci sono anche le foto dell'inaugurazione con la fanfara della cadore
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Per chi non ha presente di che cosa parliamo dicento basto ecco un esempio:

Immagine
Immagine

La foto è stata scattata nel portico del comando della caserma Salsa, comando del 16° reggimento e già  comando del 7° nel passato.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Non ho finito....
Questo è invece il basto del primo mulo della "cordata", quello provvisto degli attrezzi da scavo in caso ci fosse bisogno di sistemare il sentiero o di scavarne uno (sarebbe meglio parlare al passato..."ci fosse stato bisogno").

Immagine

La foto viene dal museo del 7° reggimento, caserma Salsa. Nello stesso posto ci deve essere anche il bando per l'asta pubblica degli ultimi muli dell'esercito, svolta in caserma D'Angelo il 7 settembre 1993.
I nomi degli ultimi muli dovrebbero essere:
Futa
Fina
Laio
Gioia
Grata
Gisella
Gana
Fraga
Follonica
Fargo
Leo
Lena
Laza
Iroso
Iace
Goro
Dro
Fara
Iletto
Fonso
Iso
Lanzara
Imola
Gala

Ho anche le persone che hanno in quella occasione acquistato gli esemplari. Alcuni dovrebbero essere qui vicino a me, in un parco faunistico, ricordo di averli tanto tempo fa visti. Penso che ormai nessuno di questi animali sarà  vivo. Un'altro (Futa) è stato acquistato da un signore di Lentiai, paese a 200 metri da dove dormo io quando vado a Belluno.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cap. rinaldo
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:13 pm
Località: VICENZA

axtolf ha scritto:Non dimentichiamoci del monumento al Mulo a Belluno , molti di noi ci sono passati davanti andanto o tornando dalla licenza.
Questo monumento è di una bellezza struggente, e vi voglio rendere edotti su alcuni aneddoti di "vita vissuta".

La mia Compagnia non aveva in dotazione le "jeep col pelo" ma bensì degli aborti che venivano chiamati "muli meccanici". Messi a riposo dopo che avevano rischiato di incrementare le liste dei Caduti in servizio.

1982 - Passo Falzarego - Esercitazione della Brigata Cadore sulle Tofane. Assaltatori, rocciatori, pionieri, e ... una batteria someggiata di artiglieria. Osservavo un Capitano dell'Artiglieria che sembrava furioso. Al comparire della someggiata ha lasciato sfilare alcune coppie, poi ha scaricato una gragnuola di pugni sulla testa di un mulo perchè non era rimasto sull'attenti mentra era sulla forcella. Il CONDUCENTE si è frapposto tra il Mulo e il capitano, e, con le lacrime agli occhi, scongiurava l'ufficiale di smetterla, perchè il "SUO MULO ERA BRAVO, E NON MERITAVA QUEL TRATTAMENTO".
Sono rimasto sconcertato da questo legame, e quando vedo un mulo o sento parlare di muli, mi ritorna alla mente il viso di questo ragazzo, e il suo atteggiamento di protezione per il SUO MULO.
E' necessario però ricordare che molte volte il rapporto tra conducente e mulo non era proprio idilliaco, con reciproche angherie, che nella maggior parte dei casi vedevano come parte soccombente il mulo.
Vedo di avere maggiori informazioni da chi ha vissuto questa esperienza, e poi le riverserò nel sito.
gnaca na piega
cap. rinaldo
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:13 pm
Località: VICENZA

axtolf ha scritto:Non ho finito....

I nomi degli ultimi muli dovrebbero essere:
...
Gala
GALA gode di ottima salute, ed è alloggiata pressa un'azieda agricola posta sulle colline antistanti l'Atopiano di Asiago, nel Comune di Fara Vicentino.
gnaca na piega
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

GALA gode di ottima salute, ed è alloggiata pressa un'azieda agricola posta sulle colline antistanti l'Atopiano di Asiago, nel Comune di Fara Vicentino.
Ben felice di saperlo. Se qualcun altro ha notizie degli altri muli...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Ottimo davvero!!

Devo recuperare il libro (l'ho prestato...) su cui l'ho letto così poi vi posto il sistema usato per nominare i Muli: infatti le iniziali dei loro nomi non erano scelte a caso.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, in base all'anno di nascita del mulo. Si fa così anche per molti altri animali d'allevamento.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Si Axtolf, l'anno c'entra ma non mi ricordo bene se è l'anno di nascita del Mulo oppure l'anno della sua incorporazione, quello, cioè, del suo arruolamento.

Ciao
Ultima modifica di Federico il mer gen 08, 2003 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Infatti è lo stesso mio dubbio.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Per chi non ha presente di che cosa parliamo dicento basto ecco un esempio:
Che ricordi!!!
Che storia Rinaldo!

Prima o poi prenderò qualche foto da qui e la piazzo sul mio sito, dedico una sezione a parte. Ci metto ovviamente la fonte, si può fare si...credo di si! :)
Molti muli comunque si trovano anche dalle mie parti a confine tra Lazio e Abbruzzo, e credo anche che se volessero portarli vermente in missione verranno a prenderli qui.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Riporto qualche dato statistico relativamente alla presenza dei muli nell'ambito delle Brigate Alpine, i dati sono desunti dalle tabelle organiche della seconda metà  degli anni '50.

La Brigata alpina aveva in dotazione da 891 a 1099 muli a seconda della sua struttura organica (ovvero rgt. alpini su tre o quattro battaglioni).

Il rgt. alpini aveva 298 o 384 muli a seconda se fosse su 3 o 4 battaglioni.

Il btg. alpini aveva 96 muli distribuiti fra le salmerie della cp. comando e salmerie della cp. mortai da 81mm..

La compagnia mortai da 107mm. del rgt. alpini aveva 40 muli.

Il rgt. art. da montagna aveva 522 o 624 muli a seconda se il gruppo da 75/13 dipendente fosse su 3 o 4 batterie.

Il gruppo art. da montagna di supporto diretto, su obici da 75/13, aveva 318 o 420 muli a seconda se fosse ordinato su tre o quattro batterie.

Il gruppo art. da montagna equipaggiato con i mortai da 107mm. aveva 301 muli.

Il Reparto Salmerie di brigata aveva da 60 ad 80 muli seconda che fosse strutturato su 3 o 4 squadre salmerie.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”