Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

4° rgt. alpini paracadutisti

Segnalo che sul sito dell'Esercito è stato pubblicato l'organigramma attuale del Comando Truppe Alpine e fra i reparti è stato inserito il

4° rgt. alpini paracadutisti

probabilmente quindi nel corso dell'anno il btg. Monte Cervino sarà  elevato a reggimento:
Erediterà  Bandiera e decorazioni del 4° o queste rimarranno all'Aosta come mi sembrerebbe più giusto?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: 4° rgt. alpini paracadutisti

jolly46 ha scritto:Segnalo che sul sito dell'Esercito è stato pubblicato l'organigramma attuale del Comando Truppe Alpine e fra i reparti è stato inserito il

4° rgt. alpini paracadutisti

probabilmente quindi nel corso dell'anno il btg. Monte Cervino sarà  elevato a reggimento:
Erediterà  Bandiera e decorazioni del 4° o queste rimarranno all'Aosta come mi sembrerebbe più giusto?
Avevo sentito anch'io del passaggio del Monte Cervino a livello di Rgt., e ne sono felice; ora non rimane che ricostituire il 1° e l'11° Alpini come unità  della riserva (assieme al 4° da Montagna, ovviamente) e siamo a posto (lo so, ma è l'ultimo dell'anno, fatemi sognare...).
Mi dispiace deluderti, ma dal 25/11/2001 la Bandiera di Guerra del 4° Alpini, già  in consegna al Btg. Aosta, si trova al Vittoriano; fra l'altro l'ANA sta spingendo per averla (giustamente) alla 76^ Adunata Nazionale.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Quindi la Bandiera andrà  certamente a Bolzano agli alpini paracadutisti.
Non sono d'accordo ma andrà  a finire così.
Conservo ancora, con dedica, il "Piccolo Alpino" che mi fu regalato nel 1963 (sono proprio vecchio!), il reparto di cui si parla in quelle pagine è proprio il btg. Aosta!

Ma ci vuole tanto a ridenominare il Ce.Add.Alp. e chiamarlo che so' 1°Reggimento Alpini (Ce.Add.Alp.) e così tenere in vita un glorioso nome ed una Bandiera decorata?
Ah dimenticavo il Ce.Add.Alp. è comandato da un Brigadier Generale, ad un reggimento spetta un Colonnello! Capisco ma non mi adeguo!

Forse ho sparato a zero ma all'ultimo dell'anno i "botti" sono consentiti!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”