Instandhalter
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun giu 28, 2021 1:47 pm
Reparto: nessuno

Invasione dalla Svizzera?

Ho ricevuto un libro svizzero, La frontiera contesa, che parla in dettaglio di piani svizzeri per letteralmente riprendersi la Valtellina (svizzera fino al Napo), durante la Grande Guerra. Non ho letto a fondo il libro, ancora, quindi non ho capito se la Svizzera voleva scendere in guerra con Germania e Austria a seguito del voltafaccia, quello fu, italiano del 1915 o se temeva che in qualche modo l'Italia mettesse in pericolo la Svizzera.
Pare quindi che la c.d. Linea Cadorna (di cui pare che Cadorna sapesse solo poco più della sua esistenza!) una sua ragion d'essere ce l'avesse.
Secondo alcune opinioni, il famoso Cannonissimo (che fu costruito, poteva essere paragonabile al famoso "cannone di Parigi" -la Bertha era altro, come noto) non aveva l'assurdo scopo di artiglieria costiera ma quello di colpire Berna da Saint Vincent o da Aosta (sì, se le prestazioni erano simili al pezzo tedesco, poteva arrivarci, sono 135 km) nell'ipotesi di un'entrata in guerra della Svizzera. :shock:
Pare che qualche rischio di conflitto ci fosse stato anche nella Seconda Guerra Mondiale, ma i dettagli non sono ancora disponibili: qualcuno parla di uno studio, forse chiesto in persona da Mussolini, per costituire un'armata (indicata solo con la lettera S) per attaccare la Svizzera o difendersi da essa, pare temendo che parteggiasse per gli anglo-americani (ci furono dei processi e delle fucilazioni in Svizzera proprio per spionaggio a favore della Gran Bretagna, ma non si sa molto neppure qui).
Che ne pensate?

Io ci vedrei materiale... per un'ucronia! :mrgreen:

Sicuramente, in caso di conflitto, il grosso delle operazioni sarebbe stato molto probabilmente affidato agli Alpini.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Invasione dalla Svizzera?

Puoi trovare una risposta nel libro L'invasione della Svizzera di Leonardo Malatesta, Piani di guerra italiani dal 1861 al 1943 disponibile in lettura gratuita su ISSUU
Di certo i piani c'erano da entrambe le parti. Era il minimo. Che poi fosse possibile attuarli è un altro discorso
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Invasione dalla Svizzera?

altro libro : di Binaghi Maurizio "la frontiera contesa: i piani svizzeri di attacco all'Italia 1870-1918"
Instandhalter
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun giu 28, 2021 1:47 pm
Reparto: nessuno

Re: Invasione dalla Svizzera?

m57 ha scritto: mar feb 06, 2024 8:27 pm altro libro : di Binaghi Maurizio "la frontiera contesa: i piani svizzeri di attacco all'Italia 1870-1918"
È quello che mi era stato regalato. Piuttosto pedante, in puro stile svizzero...

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”