Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Gio ha scritto: dom apr 19, 2020 8:50 am Distretto militare e Deposito Territoriale vengono esclusi da questo elenco? Io li aggiungerei visto che son citati Colle Isarco e Dobbiaco dove c'è qualcosa più assimilabile a un soggiorno montano...

Per completezza io li metterei tutti. Il distretto negli anni '80 era alla Caserma "Mignone" (e forse anche prima) insieme agli alpini paracadutisti e al Reparto Comando del 4° CA. A Bolzano c'era anche un ospedale militare e un magazzino misto della RMNE (da non confondere con il deposito che hai citato). Poi ci sarebbero anche le aree addestrative (es. Ora/Caldaro) oltre al mio solito pallino dei ponti radio e siti simili (es. Plan de Corones).
... ma intanto sistemo i miei dati con le ultime informazioni (grazie a Cavalli per aver tolto i punti interrogativi da Vipiteno).
Ultima modifica di Leonardo il lun apr 20, 2020 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Leonardo ha scritto: dom apr 19, 2020 10:49 am
Gio ha scritto: dom apr 19, 2020 8:50 am Distretto militare e Deposito Territoriale vengono esclusi da questo elenco? Io li aggiungerei visto che son citati Colle Isarco e Dobbiaco dove c'è qualcosa più assimilabile a un soggiorno montano...

Per completezza io li metterei tutti. Il distretto negli anni '80 era alla Caserma "Huber" (e forse anche prima) insieme agli alpini paracadutisti e al Reparto Comando del 4° CA. A Bolzano c'era anche un ospedale militare e un magazzino misto della RMNE (da non confondere con il deposito che hai citato). Poi ci sarebbero anche le aree addestrative (es. Ora/Caldaro) oltre al mio solito pallino dei ponti radio e siti simili (es. Plan de Corones).
... ma intanto sistemo i miei dati con le ultime informazioni (grazie a Cavalli per aver tolto i punti interrogativi da Vipiteno).
il deposito della tridentina era nella caserma mignone dove esisteva anche un nucleo staccato di artigliera, a ponte adige i magazzini del genio, ai piani di bolzano il magazzino misto di commissariato tipo "B"
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Gli Uffici del Deposito dell'Orobica erano alla Caserma Rossi di Merano, Palazzina Comando del 5° Alpini, ingresso laterale, di fronte al Corpo di guardia.
Davide5
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 16, 2013 11:39 am
Reparto: 5 alpini

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Continuando a sistemare alcuni appunti mi trovo con alcuni dubbi su alcuni Reparti.

- per il Gruppo a. mon. "Verona" si trovava a Bolzano o Bressanone?
- idem per il comando del 2° Rgt Art mon
- il Btg "Trento" fu sempre di stanza a Monguelfo?
- la SAL / RAL "Orobica" dove era di stanza?

Grazie
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Gr art Verona 51 a Merano, 52 a Bressanone, 59 a Bolzano
2° Rgt art montagna Bolzano
Btg Trento 46 Merano 52 Monguelrfo
RAL Orobica Bolzano
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Io la targa del Btg Trento l'ho vista a Brunico sulla prima caserma che si incotra venendo da Bressanone. Non ricordo se fine anni 80 (più probabile) o inizio anni 90...
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Secondo la Storia del Trento sul nostro sito madre:
..............
L’8 agosto 1992 fu incorporato nel ricostituito 11° rgt. alp., a Brunico.
.....................
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Gio ha scritto: lun apr 27, 2020 4:28 pm Io la targa del Btg Trento l'ho vista a Brunico sulla prima caserma che si incotra venendo da Bressanone. Non ricordo se fine anni 80 (più probabile) o inizio anni 90...
caserma federico enrico in quel tempo il trento aveva accasermato una compagnia
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Davide5
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 16, 2013 11:39 am
Reparto: 5 alpini

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Di nuovo grazie per le info, volevo chiedervi delle informazioni su alcune caserme delle quali non trovo informazioni:

Caserma Mignone e Caserma Cadorna (Bolzano)

Caserma Sader (Bressanone)

Caserma De Cobelli (Brunico)

Caserma Leone Bosin e Caserma San Martino (Merano)

quale è stato il destino di queste caserme? sono state inglobate in altre caserme? (mi sembra di aver trovato informazioni che la Caserma Cadorna sia stata integrate nella Caserma Vittorio Veneto...) o sono state cedute o demolite? eventualmente sapreste indicarmi dove erano ubicate?

Grazie
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Davide5 ha scritto: mer apr 29, 2020 2:59 pm Di nuovo grazie per le info, volevo chiedervi delle informazioni su alcune caserme delle quali non trovo informazioni:

Caserma Mignone e Caserma Cadorna (Bolzano)

Caserma Sader (Bressanone)

Caserma De Cobelli (Brunico)

Caserma Leone Bosin e Caserma San Martino (Merano)

quale è stato il destino di queste caserme? sono state inglobate in altre caserme? (mi sembra di aver trovato informazioni che la Caserma Cadorna sia stata integrate nella Caserma Vittorio Veneto...) o sono state cedute o demolite? eventualmente sapreste indicarmi dove erano ubicate?

Grazie
caserma sader demolita
de cobelli demoliti alcuni edifici e quello principale adibito a comando compagnaia carabinieri
mignone demolita,
le altre non lo so
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: mer nov 08, 2006 9:10 am

Re: Caserme / Reparti Alto Adige

Davide5 ha scritto: mer apr 29, 2020 2:59 pm Di nuovo grazie per le info, volevo chiedervi delle informazioni su alcune caserme delle quali non trovo informazioni:

Caserma Mignone e Caserma Cadorna (Bolzano)

quale è stato il destino di queste caserme? sono state inglobate in altre caserme? (mi sembra di aver trovato informazioni che la Caserma Cadorna sia stata integrate nella Caserma Vittorio Veneto...) o sono state cedute o demolite? eventualmente sapreste indicarmi dove erano ubicate?

Grazie
La Caserma Cadorna non è inglobata nella V.Veneto, sono due caserme facenti parte dello stesso complesso ma con ambedue i nomi.
Nella Cadorna, attualmente oltre al 2°Trasmissioni c'e il Reparto infrastrutture ex 4^Direzione Lavori Genio.

La Mignone come detto da altri é stata abbattuta trane una palazzina, oggi utilizzata come scuola.
Sul finire degli anni 70 o inizio 80 é stata sede del 26° Deposito deposito territoriale, seguivano la parte amministrativa e matricolare dei supporti del 4°CAA
ALPINO SI DIVENTA!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”