Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

MAMIS B - Bolzano

La foto è presa dal Web.
Se ho decifrato correttamente la sigla in basso, il crest dovrebbe essere del Magazzino Misto "tipo B" di Bolzano.
Da notare, oltre allo stemma del Corpo di Commissariato, gli scudetti del Comando 4° C.A. Alpino e delle Brigate Alpine "Tridentina", "Orobica" e "Cadore": probabile quindi che queste grandi unità fossero rifornite da detto Magazzino.
Sarebbe interessante conoscere le differenze dei Magazzini Misti rispetto ai Depositi Territoriali di cui tanto abbiamo discusso. Ipotizzo che i primi fornissero vestiario ed equipaggiamento fin dal tempo di pace, i secondi in aggiunta anche uomini e armi in caso di mobilitazione.
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (278.25 KiB) Visto 1253 volte
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: MAMIS B - Bolzano

La penso come te.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: MAMIS B - Bolzano

Qualche cosa si trova in https://www.freeforumzone.com/discussio ... dd=1550463
Ci sono anch'io!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: MAMIS B - Bolzano

Vedi anche, tra tante altre note, https://www.freeforumzone.com/discussio ... dd=1549218
Ci sono sempre anch'io (che maniaco!)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: MAMIS B - Bolzano

oltre che al numero delle unità da rifornire la differenza sostanziale tra magazzino tipo A e B. è che il tipo A ha la sezione recuperi mentre quello tipo B è senza. Il mamis Bolzano non era rifornitore abituale dei repartoi di verona in quanti gravitavano su quello di veropna.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: MAMIS B - Bolzano

Infatti mi sovviene che quando la mia sorella armaiolo scaricò del materiale vecchio (Bren o simili) andò con il comandante della Compagnia fino a Verona e non a Bolzano.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: MAMIS B - Bolzano

Grazie a tutti per gli interventi. Wintergreen mi sono riletto la discussione da te segnalata, utile per rinfrescarmi la memoria.
Credo però che i magazzini misti fossero enti diversi rispetto ai depositi misti poi divenuti depositi territoriali (con dipendenti sezioni di magazzino).
Stando al libro "Bella Italia armate spone" (fine anni '80) esistevano sezioni di magazzino e magazzini misti; le prime dipendevano dai comandi militari di zona, le seconde dal comando servizi di commissariato di ciascuna regione militare.

Elenco magazzini misti tratto da "Bella Italia"

tipo A:
- Padova
- Verona
- Roma-Cecchignola

tipo B:
- Candiolo
- Milano-Baggio
- Alessandria-Cittadella
- Bolzano
- Udine
- Bologna
- Firenze
- Bari
- Napoli
- Palermo
- Cagliari

tipo C:
- Vescia
- Messina

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”