Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

"La libretta rossa datata 1969" aveva altre sapide informazioni di cui puoi farci partecipi?
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Purtroppo no.
Ricordo che queste librette erano nell'armadio del comando compagnia e si consultavano per preparare il piano della lezione.
A memoria: SME ispettorato armi fanteria e cavalleria..... 1969 (o 1968?). Citava però ancora l'AMX e non contemplava il bazooka.....
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

A questo punto, estendendo il tema agli anni 70 e 80, cerco di dare qualche dato sul plotone fucilieri motorizzato del mio reparto, sempre con la dovuta cautela per quanto posso ricordare correttamente:

Tre squadre fucilieri
una squadra comando (almeno noi chiamavamo così la squadra armi leggere)

Comandante di plotone STen FAL + pistola
Radiofonista Garand
Assistente sanità (?) Garand

Squadra fucilieri:
comandante di squadra, un sottuff. o un caporalmaggiore FAL + pistola
1° assaltatore un caporale FAL
2° assaltatore FAL
3°assaltatore FAL
4° assaltatore bazooka + FAL
5° assaltatore servente bazooka FAL e 4 razzi
Gruppo mitragliatore
1 capoarma MG 42/59 + pistola
1° servente FAL e 2 cassette munizioni
2° servente FAL e 2 cassette munizioni
Totale 9 uomini

Squadra comando
Vicecomandante del plotone un sottuff. FAL + pistola
2 capoarma MG 42/59 + pistola
4 serventi FAL e 2 cassette portamunizioni ciascuno
Totale 7 uomini

Alcune note:
Nella squadra comando una delle due MG con relativi serventi apparteneva alla squadra assaltatori di rincalzo che nell'esercitazione di assalto trafilava il campo minato per ultima e a quel punto abbandonava la squadra comando e si riuniva a quella di rincalzo; quindi in totale nel plotone fucilieri c'erano 33/34 uomini con 28 FAL, 1/2 Garand, 4 MG 42/59, 3 bazooka. Erano anche previsti 2 Garand da tiratore scelto per ogni plotone ( ricordo che li abbiamo usati in particolare negli addestramenti al combattimento nei centri abitati ) Confermo che la dotazione era di 120 colpi per il FAL, 1000 per la MG, per il Garand 56 colpi se non ricordo male, 2 caricatori per pistola, 2 bombe a mano SRCM per ogni assaltatore ( ma nelle pattuglie operative al confine con la Jugoslavia venivano distribuite fino a 6 bombe a mano a testa). Non ricordo quante bombe Energa o Super Energa fossero previste. Nelle esercitazioni di plotone rinforzato venivano aggiunti due cannoni s.r. da 57 o uno da 106, più tardi due sistemi missilistici cc Milan.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Girando i rete ho trovato questo ruolino di una squadra bersaglieri del 1965, a fianco di ciascun componente ci sono gli incarichi
Allegati
Ruolino squadra bers.jpg
Ruolino squadra bers.jpg (182.79 KiB) Visto 922 volte
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

La differenza con il mio periodo consiste solamente che c'erano 2 portamunizioni mg.
Noto anche che tranne un mab già avevano tutti il fal. Probabilmente assegnato prima ai reparti dell'Ariete. Credo che altrove il mab fosse in uso almeni fino al 68.
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Se ho visto bene accanto alla scritta FAL e MG, tra parentesi, compaiono le scritte MAB Garand e BAR. Probabilmente si riferiscono alle armi sostituite e forse, come ha detto Gio, all'Ariete e ad altri reparti del V Corpo d'Armata le nuove armi erano appena arrivate o stavano ancora sostituendo le precedenti, mentre agli altri reggimenti dovevano essere ancora consegnate. Comunque un documento storico interessante sull'argomento.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Gio ha scritto: sab gen 12, 2019 8:52 pm La differenza con il mio periodo consiste solamente che c'erano 2 portamunizioni mg.
Noto anche che tranne un mab già avevano tutti il fal. Probabilmente assegnato prima ai reparti dell'Ariete. Credo che altrove il mab fosse in uso almeni fino al 68.
confermo Gio almeno per i reparti d'arresto fino a tale data era in uso nei reparti alpinbi d'arresto unitamente al Bren.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Approfitto per chiedere a Cavalli se si ricorda quale fosse la dotazione individuale di caricatori e quindi di colpi prevista per il MAB e per il BREN, similmente a quanto abbiamo detto relativamente a FAL ed MG.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

non sono molto esperto in materia del periodo ma da racconti e poi ritrovamenti nei pressi di poligoni o zone adibite alle
esercitazioni,
mi dicevano del uso nelle nostre zone da parte degli Alpini del Thompson cal.45ACP e carabina Winchester M1
trovato sia bossoli che ogive di entrambi
forse sono OT
scusate
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

1°San Giusto ha scritto: dom gen 13, 2019 2:42 pm Approfitto per chiedere a Cavalli se si ricorda quale fosse la dotazione individuale di caricatori e quindi di colpi prevista per il MAB e per il BREN, similmente a quanto abbiamo detto relativamente a FAL ed MG.

se ben ricordo la dotazione individuale per il MAB era di 120 colpi per il Bren 500 colpi 8 non ne sono sicuto però)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Grazie per la risposta. Riguardo al MAB non sapevo quale potesse essere la differenza con la 2^ guerra mondiale dove in alcune foto, specie di combattenti della RSI, ho visto giberne di diverso tipo per contenere fino a 6 caricatori credo da 40 colpi; quindi presumibilmente 240 colpi più un altro caricatore già inserito nel mitra.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

1°San Giusto ha scritto: lun gen 14, 2019 1:01 pm Grazie per la risposta. Riguardo al MAB non sapevo quale potesse essere la differenza con la 2^ guerra mondiale dove in alcune foto, specie di combattenti della RSI, ho visto giberne di diverso tipo per contenere fino a 6 caricatori credo da 40 colpi; quindi presumibilmente 240 colpi più un altro caricatore già inserito nel mitra.
credo che in combattimento le dotazioni 'arma siano state più teoriche pratiche, il combattente cercava di portere più munizionamento possibile al seguito
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Penso dipenda pure se da allarme (e scondo il tipo e il periodo), da guardia o trasferta esterna... Se poi si è in guerra credo che cambi tutto e pure lì dipende da un combattente "soglia di Gorizia" o un autiere delle retro retro retrovie (che ai miei tempi aveva ancora il moschetto non ostante migliaia di carabine winchester e mab ritirati). Mi par di ricordare 80 colpi però l'allegato che segue è più cazzuto :mrgreen:
Lo stesso dicasi per le srcm: penso che 2 fosse il minimo...
Allegati
FB_IMG_1432408307850.jpg
FB_IMG_1432408307850.jpg (23.12 KiB) Visto 863 volte
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Concordo con Cavalli e Gio che in una situazione di guerra reale le dotazioni possono cambiare e anche variare a seconda della posizione e dei compiti del reparto. Ricordo i bigliettini che rappresentavano le varie dotazioni durante gli allarmi e credo che fossero teorici, anche si il numero di 480 colpi per il FAL è chiaramente esorbitante, forse è un errore; come detto da Gio mi risultavano 80 colpi + 2 SRCM. Quello che posso dire come testimonianza personale è che al tempo delle pattuglie al confine jugoslavo, come già riportato precedentemente, ci venivano assegnate 6 SRCM e 120 colpi di FAL, quindi direi un'effettiva dotazione di guerra.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Armamento squadre e plotoni fucilieri anni '50 e metà anni '60

Allargo il periodo di analisi, avendo trovato un organico di un Battaglione probabilmente alpino, visto che viene dai Caporali istruttori dell'Edolo
Purtroppo senza data, ma penso intorno a metà anni 70, non ci sono ancora i TOW.
Il plotone fucilieri appare notevolmente alleggerito, avendo perso la squadra armi leggere (con le due MG 42/59), così come la compagnia che perde, oltre alle 6 MG su bipiede, anche le tre quelle su treppiede del Plotone armi a tiro teso, più i mortai da 81 e i bazooka, mantenendo solo i cannoni sr da 57 e riduce .
Gli 81 passano alla mortai che aumenta di dimensioni , c'è un incongruenza nella tabella sul numero dei plotoni, che dovrebbero essere 3 .
Come conseguenza probabilmente Plotone e Compagnia diventano più gestibili, anche se meno potenti. Ma in caso di necessità avrebbero avuto supporto da altri.
Mi sembrano tante le Mg che spariscono, tra bipiede e treppiede sono 27 in meno.
Allegati
Struttura Battaglione.jpg
Struttura Battaglione.jpg (83.09 KiB) Visto 808 volte

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”