Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Artiglierie russe catturate dagli italiani

Buongiorno

Qualcuno ha idea del numero di pezzi di artiglieria russi catturati dagli italiani nel 1941/1942?
Mi piacerebbe sapere anche quanti ne vennero reimpiegati dai nostri reparti.

Su you tube c’ è un filmato dove si vede un cannone cc da 45 messo in linea da reparti di cavalleria italiana.

Mi ricordo di aver visto una foto di altri due cannoni cc da 45 mm che la didascalia diceva essere stati impiegati da una compagnia armi di accompagnamento (?) di un btg Alpini.

Probabilmente le artiglierie di più piccolo calibro venivano direttamente reimpiegate dai reparti che effettuavano la cattura ma per le artiglierie più pesanti la questione doveva essere differente.

Sul libro delle artiglierie italiane della seconda guerra mondiale di Cappellano vengono citati alcune tipologie di artiglierie reimpiegate ma in tutti i casi vengono dette essere state cedute dai tedeschi.

Grazie a chi riesce a condividere qualche informazione.

Luca
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Artiglierie russe catturate dagli italiani

i mezzi e le armi abbandonate sul campo di battaglia, a termine dei combattimenti venivano recuperate da appositi reparti e accentrate per verificare la loro efficinza, penso che il problema di reimpiego delle armi catturate sia quello di reperire il munizionamento specialemente per le artiglierie.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Artiglierie russe catturate dagli italiani

Mi ricordo di aver visto una foto di altri due cannoni cc da 45 mm che la didascalia diceva essere stati impiegati da una compagnia armi di accompagnamento (?) di un btg Alpini.
ne avevamo parlato viewtopic.php?f=5&t=5001

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”