Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Avvenimenti storici indimenticabili

23 luglio 1968
Dopo i mitici tre giorni presso la Caserma Randazzo, Quartiere Carmine di Brescia, venivo incorporato nell’Esercito italiano, ponendo così una pietra miliare nella sua storia centenaria.
Selettore, dopo visite mediche ed attitudinali,: "Arma preferita Cavalleria blindata? Prevista assegnazione (con sorrisino sardonico) Artiglieria da montagna.
E via per mille meravigliose avventure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Avvenimenti storici indimenticabili

.........per poi finire nella fanteria alpina! :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Avvenimenti storici indimenticabili

Buon anniversario! 8)
La tua aspirazione alla cavalleria era "provocatoria" o c'era un motivo particolare? (:ho:)
Poi non ho mai capito perché chiedessero l'arma di preferita assegnazione, se poi i criteri di scelta erano decisi altrove... quando ho fatto la visita io c'era addirittura l'elenco per località, per facilitare la "finta scelta" :--""
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Avvenimenti storici indimenticabili

beh io avevo chiesto di andare nei bersaglieri...ma forse loro avevano già visto la mia pancetta…. e m'hanno mandato in artiglieria ( c/a missili) :|
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Avvenimenti storici indimenticabili

Nessun motivo per la cavalleria, mi piaceva il nome.
L'indicazione di una preferenza era totalmente inutile, in quanto la destinazione finale originava da fatti contingenti.
Come ha ricordato Cavalli io ho fatto il CAR come recluta di artiglieria da montagna è sono finito all'Edolo Con me al CAR c'erano molti liguri della leva di mare, che non so quanto sapessero degli alpini, ma sono stati mandati i Alto Adige
.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Avvenimenti storici indimenticabili

Anche il tuo contributo nelle Truppe Alpine ha sicuramente aiutato il nostro Esercito ad essere forte e significativo in ambito internazionale. :D :D :--""
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Avvenimenti storici indimenticabili

Altra data fondamentale.
Il 29 ottobre 1968 intorno alle 7 partivo da Bergamo in treno per arrivare alle 11, in una città a me sconosciuta nel profondo Piemonte, SAVIGLIANO.
Alla Caserma Trossarelli mi aspettava la CAM (Compagnia Artiglieria da Montagna) Battaglione Taurinense, 2^ Reggimento alpini CAR.
La mia meraviglia non fu aver ricevuto la cartolina, con un mese di ritardo, ma venire a sapere che in artiglieria esistevano le Compagnie e che c’era una Battaglione alpino con il nome di una Brigata! Scoprii poi che era soltanto perché si trattava di reparti Addestramento Reclute, tra l’altro di dimensioni spaventose, la compagnia di quasi 500 uomini il battaglione 2000.
Iniziava la mia naja che sarebbe terminata 426 giorni dopo.
Allegati
1Savigliano1a.jpg
1Savigliano1a.jpg (196.59 KiB) Visto 410 volte
1Savigliano1.jpg
1Savigliano1.jpg (266.51 KiB) Visto 410 volte

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”