Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Novità 63°

Come dal titolo una novità almeno per me.
Credevo che il 63° fanteria fosse stato ricostituito come reparto d'Arresto e non come (e anche?) BAR dell'Aeronautica a Cagliari (ex II/152°). La faccenda sarà durata pochi mesi ma mi fa rimettere mano ai miei disordinati e un po' dimenticati OdB :mrgreen:
Allegati
63° cagliari.jpg
63° cagliari.jpg (86.29 KiB) Visto 885 volte
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Novità 63°

Perdincibacco!
Mi crollano certezze.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Novità 63°

olilà non sapevo che i btg. Bar aereonautici portassero un nome di città :D se scopre sempre una di nuova
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Novità 63°

No, non c'erano BAR dell'Aeronautica. Erano i BAR dell'EI che provvedevano all'addestramento di base anche per l'AM,
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Novità 63°

Poi Macerata per i residenti al nord e Taranto per i residenti al centro sud. Viterbo, come sempre, per la VAM.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Novità 63°

Penso sia una novità per tutti noi! Bene non si finisce mai di imparare. Largo dunque alle congetture...
Forse inizialmente si pensava di lasciare il 151° a Trieste, e di conseguenza al II /152°, avendo sede a Cagliari, fu attribuito il nome di 63§ "Cagliari". Poi come sappiamo il battaglione di Trieste divenne 1° "San Giusto" e quello di Cagliari 151° "Sette Comuni".
Una cosa non mi torna: il 152° Rgt. Fanteria, da cui presero vita i tre BAR della Sardegna, mi risulta sciolto il 01.01.1976, mentre il 151° Fanteria di Trieste risulta sciolto il 01.10.1975 e contestualmente costituito il 1° "San Giusto"... quindi all'epoca della cartolina nome e numero del 151° erano liberi.. o più probabilmente ho qualche data sbagliata.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Novità 63°

Per fortuna che qualcuno mi avvisa ..... :D

Allora il 63° Btg.f. "Cagliari" era previsto fosse costituito a Cagliari come contemplati nelle Circolari di SME trattanti la "ristrutturazione", pensavo poi che all'ultimo momento tale provvedimento non fosse stato attuato ed invece eccone la conferma.
Verificando le date si può presumere che tra agosto e novembre il II/152° sia stato trasformato in 63° Cagliari, poi alla fine dell'anno si sciolse il III/152° di Macomer (diventato distaccamento del 152° e poi nel 1977 45° Btg.f. Arborea) ed il I/152° sia diventato 152° Btg.f. "Sassari".
Invece sciolto il 151° Rgt.f. "Sassari" di Trieste chissà per quale motivo (localistico?) si sia optato a non lasciare il 151° Battaglione a Trieste ma decidere poco dopo di attribuirne il nome al 63° appena costituito a Cagliari.
Curioso il fatto che alcuni Avieri provenienti da Cagliari arrivarono a Pisa alla 46^ A/B il 7 gennaio 1976 (li accolsi io :D ) ma nelle mie note di allora trovo solo scritto CAR di Cagliari. In quei giorni arrivarono a Pisa Avieri anche dai CAR di Asti, Orvieto, Siena e Cassino e mi chiedo tuttora se non era più semplice e pratico farli arrivare tutti da un CAR anzichè 5 sparsi in tutta Italia,
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Novità 63°

jolly46 ha scritto:Per fortuna che qualcuno mi avvisa ..... :D

... [omissis]...

Curioso il fatto che alcuni Avieri provenienti da Cagliari arrivarono a Pisa alla 46^ A/B il 7 gennaio 1976 (li accolsi io :D ) ma nelle mie note di allora trovo solo scritto CAR di Cagliari. In quei giorni arrivarono a Pisa Avieri anche dai CAR di Asti, Orvieto, Siena e Cassino e mi chiedo tuttora se non era più semplice e pratico farli arrivare tutti da un CAR anzichè 5 sparsi in tutta Italia,
Per completezza del giro d'Italia degli avieri un mio compagno di liceo, nel '77 fece il CAR a Barletta venendo poi assegnato a Treviso.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Novità 63°

Allora mettiamoci pure Albenga....

Se poi pensiamo che molti degli arresto del 52° dovevano passare prima per Trapani.
Sentito pure di marinai del S.Marco che hanno fatto il CAR a Siena.
Allegati
turinetto_albenga.jpg
turinetto_albenga.jpg (76.04 KiB) Visto 792 volte
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Novità 63°

^^^
come contemplati nelle Circolari di SME trattanti la "ristrutturazione",
^^^
Qualcuno dispone di queste circolari? Magari si trovano altre chicche.
Io ho solo la copia della GU che, a cose fatte, riporta il DPR 846/76 di assegnazione/concessione delle bandiere.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Novità 63°

Per i btg "nominativi" ricordo un Rgt Alp Belluno e un Btg Bers Pordenone ma siamo molto più in la con gli anni...
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Novità 63°

Il Reggimento Belluno nacque molti anni dopo il 19-09-1991 su base Btg Alpini “Belluno” BAR, nella prima fase di passaggio dai Battaglioni ai Reggiglioni. L’ 08-09-1992 divenne 16° Rgt. “Belluno” RAR.
Il Pordenone fu costituito l’ 01-05-1991 come 2° Btg. “Pordenone” BAR (a Pordenone) 5° CA, il 01-04-1992 passa alle dipendenze della B. Cor. “Ariete” e il 07-05-1993 diventa 26° Btg. Bers. BAR “Castelfidardo”
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Novità 63°

Naturalmente intendevo molto più avanti negli anni :mrgreen:
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Novità 63°

Un altro grande esempio di campanilismo è quello dell’85° Verona, contratto a quadro il 30-11-1989 venne ufficialmente sciolto il 30-04-1991, ma rinacque il 26-09-1991 sulle ceneri del 30° “Pisa”, con il quale precedentemente condiviso la caserma e che avrebbe dovuto rimare in vita?
Difficile domanda: Dove aveva sede l’85° Verona?
Certamente non a Pisa!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Novità 63°

wintergreen ha scritto:Un altro grande esempio di campanilismo è quello dell’85° Verona, contratto a quadro il 30-11-1989 venne ufficialmente sciolto il 30-04-1991, ma rinacque il 26-09-1991 sulle ceneri del 30° “Pisa”, con il quale precedentemente condiviso la caserma e che avrebbe dovuto rimare in vita?
Difficile domanda: Dove aveva sede l’85° Verona?
Certamente non a Pisa!
ovviamente a Montorio Veronese!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”