Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

G.a.F.

il settore comprendente il presidio di Giarabub era presidiato da unità G.a.F. appartenenti al XXX/b settore. Anche i terra d'africa i nostri predecessori si coprirono di gloria!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: G.a.F.

Approfondisco questo interessante argomento che dimostra una volta ancora l' eroismo dei nostri soldati ed alcuni dei loro comandanti che seppur con scarsi mezzi riuscirono a resistere , a lungo , alla indiscussa superiorità nemica .

http://digilander.libero.it/avantisavoiait/Giarabub.htm

http://www.protadino.it/ecodelserrasant ... rabub.html

http://www.fabiofattore.it/dettaglio_re ... e=1&codr=0 (vedi galleria fotografica )

Aggiungo questo link di carattere generale sulla nascita e sviluppo della G.a.F. http://www.acciesse.org/download/ACS-file-41.pdf
Allegati
caposaldo.di.Giarabub.(fabiofattore).jpg
caposaldo.di.Giarabub.(fabiofattore).jpg (96.59 KiB) Visto 3112 volte
Magg.Castagna.a.Giarabub.(fabiofattore).25.jpg
Magg.Castagna.a.Giarabub.(fabiofattore).25.jpg (94.89 KiB) Visto 3112 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: G.a.F.

" Avrei potuto trattare la resa …ma volli dimostrare al nemico che con la sua superiorità doveva pagare ancora un duro prezzo…la bandiera che sventolava sulla ridotta Marcucci venne abbassata e bruciata al cospetto del nemico che sparava ormai da distanza ravvicinata su quegli uomini…” Le parole del .Col. Castagna alle intimazioni di resa degli " Alleati " che accerchiavano le ormai
logore e prive di munizioni difese Italiane .
Allegati
la.ridotta.centrale .di.Giarabub.72.gif
la.ridotta.centrale .di.Giarabub.72.gif (93.23 KiB) Visto 3098 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: G.a.F.

pagine di gloria purtroppo dimenticate! si preferisce enfatizzare la ritirata di Russia e non le battaglie in africa settetrionale (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: G.a.F.

In effetti, molti dei siti che si occupano della battaglia di Giarabub non citano qual'era il reparto italiano di presidio all'oasi...
Si trovano spesso citati i reparti inglesi, gli ascari e i libici, ma pochissimi parlano della GaF...
Immagine
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: G.a.F.

^^^
pagine di gloria purtroppo dimenticate! si preferisce enfatizzare la ritirata di Russia e non le battaglie in africa settentrionale
^^^
Effettivamente se facciamo un’analisi sulla storiografia delle II GM e poniamo a 100 quanto c’è sulla ritirata di Russi (ma ATTENZIONE PRINCIPALMENTE ALPINI, sembra che ci fossero solo loro),
troviamo
20/30 su El Alamein ( ma anche qui PRINCIPALMENTE Ariete e Folgore, poco o nulla sul su resto), dove anche gli storici italiani danno maggior peso ai tedeschi.
3 sul resto dell’Africa settentrionale, Balbo e Graziani compresi
quasi nulla sulla Tunisia e sulla 1 Armata
poco o nulla sull’Africa Orientale
poco o nulla sui Balcani
Anche quando si parla della guerra in Italia sembra quasi che gli italiani fossero di passaggio, sia in Sicilia nel 43 che sul continente con i Gruppi di combattimento nel 44/45
Per quello che riguarda la GaF posso dire che ho scoperto la sua esistenza nella II GM solo partendo dagli articoli su questo sito, e di libri sulla II GM ne ho letti tanti!
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: G.a.F.

Bene ha fatto Cavalli a ricordare questo reparto della G.a.F. protagonista della saga di Giarabub. Quando ero ragazzo e lessi per la prima volta il libro del Col. Castagna "La difesa di Giarabub" non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi reparti, chi fossero questi soldati. Consiglio la lettura del libro per chi ha la possibilità di trovarlo; con parole semplici emerge tutta la drammaticità del lungo assedio e della lotta dei nostri soldati contro forze preponderanti e di gran lunga meglio armate ed equipaggiate. Le ultime fasi del combattimento si svolsero in accaniti scontri all'arma bianca.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: G.a.F.

wintergreen ha scritto:^^^
pagine di gloria purtroppo dimenticate! si preferisce enfatizzare la ritirata di Russia e non le battaglie in africa settentrionale
^^^
Effettivamente se facciamo un’analisi sulla storiografia delle II GM e poniamo a 100 quanto c’è sulla ritirata di Russi (ma ATTENZIONE PRINCIPALMENTE ALPINI, sembra che ci fossero solo loro),
troviamo
20/30 su El Alamein ( ma anche qui PRINCIPALMENTE Ariete e Folgore, poco o nulla sul su resto), dove anche gli storici italiani danno maggior peso ai tedeschi.
3 sul resto dell’Africa settentrionale, Balbo e Graziani compresi
quasi nulla sulla Tunisia e sulla 1 Armata
poco o nulla sull’Africa Orientale
poco o nulla sui Balcani
Anche quando si parla della guerra in Italia sembra quasi che gli italiani fossero di passaggio, sia in Sicilia nel 43 che sul continente con i Gruppi di combattimento nel 44/45
Per quello che riguarda la GaF posso dire che ho scoperto la sua esistenza nella II GM solo partendo dagli articoli su questo sito, e di libri sulla II GM ne ho letti tanti!
ben scritto Winter, concordo appieno!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: G.a.F.

Batteria Chaberton e le sue otto torri armate , la fortezza piu' elevata dello scieramento difensivo italiano sul fronte francese .
Purtroppo si rivelò per i difensori della G.a.F. un gigante dai piedi d' argilla .
Ho trovato questo interessante e variegato link di video e sonori fra i quali una salva dei cannoni della batteria .

http://chaberton.altervista.org/cannon62ecoTromba.wav

http://chaberton.altervista.org/video.html

http://chaberton.altervista.org/comeera.html
Allegati
il mortaio che inizio' la distruzione della batteria dello Chaberton
il mortaio che inizio' la distruzione della batteria dello Chaberton
Mortaio_da_280_Schneider_1914.jpg (65.02 KiB) Visto 2961 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: G.a.F.

Dalla difesa dei confini alla G. a. F. Nascita di una Specialità .

http://www.bacchilegaeditore.it/wp.../l ... ni_www.pdf
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: G.a.F.

Zuma, il tuo link non funziona, ma immagino intendessi postare questo contenuto.
Immagine
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: G.a.F.

Dopo vari tentativi sono riuscito a caricare il link giusto che penso abbia una protezione .
Mi sembra una esaustiva cronistoria della ricerca per realizzare un sistema difensivo , valido ,
delle nostre frontiere .

http://www.bacchilegaeditore.it/wp-cont ... ni_www.pdf
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: G.a.F.

Zuma48
Batteria Chaberton e le sue otto torri armate , la fortezza piu' elevata dello scieramento difensivo italiano sul fronte francese .
Ciao,lo Chaberton,che nel 1940 ospitava la 515a Batteria GaF ubicata a 3130 m slm era la Batteria presidiata tutto l'anno più elevata d'Europa.A seguire la Batteria Jafferau entrambe Italiane.
Nell'immagine lo Chaberton in veste invernale
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Lo Chaberton in veste invernale
Lo Chaberton in veste invernale
2.jpg (179.03 KiB) Visto 2900 volte
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: G.a.F.

Zuma48 ha scritto:Mi sembra una esaustiva cronistoria della ricerca per realizzare un sistema difensivo , valido ,delle nostre frontiere .
E' sicuramente un libro interessante, ma l'aggettivo esaustivo, relativamente alla ricerca storica in esso contenuta, non gli si addice a mio avviso. E non potrebbe essere altrimenti, lo spiega bene lo stesso autore nelle pagine introduttive, quando parla delle difficoltà che si incontrano volendo raccontare dei fatti della GaF basandosi su fatti e documenti ufficiali. E' una parte che si è portati a saltare o leggere di sfuggita, ma che invece andrebbe molto ben ponderata prima di affrontare, ad esempio, l'esame degli schemi riassuntivi dell'evoluzione settoriale: questa per quanto mi riguarda è una delle parti più interessanti del volume e costituisce un passo in avanti rispetto a quanto pubblicato (sempre dal Gen. Ascoli) nel precedente "La Guardia alla Frontiera", che riportava sostanzialmente un solo schema e con un piccolo (tuttavia fondamentale) asterisco, col sgnificato di "presunto". La presunzione, per quanto detto, rimane anche in questo volume, ma oltre ad essere più articolata la trattazione anno per anno, si ha la sensazione* che il tutto sia stato raffinato ed in definitiva sia più congruente con quanto effettivamente accaduto.

*nel mio caso supportata da quanto ottenuto dal raffronto con altre fonti e dalla ricerca sul campo
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: G.a.F.

Concordo anche io su quanto scritto da Winter. Anche io ho scoperto l'esistenza della GAF su questo sito. Avò anche letto l'acronimo GaF ma potrei magari averlo scambiato per Guardia di Finanza.
Per El Alamein forse anche grazie ai libri di P.C.Dominioni e un paio di film, uno girato al 1° bersaglieri purtroppo qualche anno prima che io arrivassi. Per l'Ariete ricordo solo il messaggio: ".......Ariete combatte!". Per la Grecia che non le abbiamo spezzato le reni e .......Ponte Perati bandiera nera.......
Per la Russia molto: dal Don alle cariche di cavalleria.

Torna a “Fortificazioni moderne”