Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

VII° Settore di copertura "Monginevro"I NAS dei Monti della Luna

VII° settore di copertura "Monginevro"
Caposaldo Saurel
NAS-Da n.1 a n.5

Premetto subito che sia l'inserimento nel Caposaldo Saurel che la numerazione da 1 a 5 dei sopracitati NAS(Nuclei Armi Supplementari,anche se ho trovato la dizione Nuclei Armati Supplementari) non trovano alcun riferimento ufficiale e sono stati effettuati dallo scrivente.
Questa tipologia di fortificazione(NAS)estremamente semplice e di facilissima realizzazione(In pratica si tratta di una mini 7000) è praticamente sconosciuta nel Torinese,a parte alcuni esemplari realizzati nella zona dei Monti della Luna,destinati eventualmente a coprire con il fuoco delle loro armi angoli morti fra i vari Centri di Fuoco presenti in zona.
I NAS in questione sono ubicati in una zona che parte dal Poggio Brusaille e scende verso il Lago Nero((Ecco il motivo che li ho inseriti nel Caposaldo Saurel) ad una quota che va dai circa 2380 m slm del NAS 1 ai circa 2200 del NAS 5.
Probabilmente,anche se non molti,qualche altro NAS è stato realizzato in zona ma non è stato ricercato dallo scrivente.
Come già detto precedentemente oltre a questi NAS dei Monti della Luna io non ne ho trovati altri nei settori del Torinese.
Normalmente i NAS erano armati con mitragliatrice o FM,eccezionalmente con mortai o pezzi anticarro.
Per giungere al NAS n.1 noi abbiamo seguito il percorso Grange La Coche(Claviere)Sagna Longa-Poggio Brusaille per circa due ore e mezza di comodo cammino su strada militare superando un dislivello di circa 450 metri.
Per i successivi NAS basta scendere verso il Lago Nero e si troveranno tutti.
I percorsi per giungere ai NAS descritti e altre fortificazioni in zona(Tra l'altro numerosissime)sono molteplici e li lasciamo scegliere in base alle esigenze personali
L'escursione descritta è stata effettuata il 12 luglio 2013.
Gianfranco e Graziella
Allegati
Poggio Brusaille-I resti del NAS n.1
Poggio Brusaille-I resti del NAS n.1
1.jpg (159.25 KiB) Visto 5852 volte
Poggio Brusaille-Da sx a dx osserviamo il Il Roc La Luna,il Monte Chaberton,la Cresta Rascià e il NAS n.2
Poggio Brusaille-Da sx a dx osserviamo il Il Roc La Luna,il Monte Chaberton,la Cresta Rascià e il NAS n.2
2.jpg (100.23 KiB) Visto 5852 volte
NAS n.2
NAS n.2
3.jpg (169.49 KiB) Visto 5852 volte
NASn.3-Sullo sfondo il Monte Courbion e il Col Begino
NASn.3-Sullo sfondo il Monte Courbion e il Col Begino
4.jpg (136.03 KiB) Visto 5852 volte
NAS n.4
NAS n.4
5.jpg (132.32 KiB) Visto 5852 volte
NAS n.5-Ubicato ad una quota di circa 2200 m slm sopra il Centro 12.Si tratta del meglio conservato e dotato di 2 feritoie
NAS n.5-Ubicato ad una quota di circa 2200 m slm sopra il Centro 12.Si tratta del meglio conservato e dotato di 2 feritoie
6.jpg (142.44 KiB) Visto 5852 volte
Dai NASdei Monti della Luna un saluto agli amici del VECIO da Gianfranco e Graziella
Dai NASdei Monti della Luna un saluto agli amici del VECIO da Gianfranco e Graziella
7.jpg (161.79 KiB) Visto 5852 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”