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strade militari

volevo iniziare un nuovo treand su argomento poco trattato. " le strade militari" . Come noto esiste nei pressi dei confini una fitta rete di strade costruite dall'esercito fin dagli inizi del secolo scorso allo scopo di poter far affluire rifornimenti sia alle fortificazioni permanenti che campali, nonché favorire i movimenti delle artiglierie: La costruzione di strade subì un incremento con la realizzazione del Vallo Alpino. Parte di questa estesa rete stradale resto in uso, nel settore nord - orientale, anche ne dopoguerra e fino agli inizi degli anni 90 era regolarmente malintenzionata dai reparti del genio alpino.
su questo argomento esistono poche pubblicazioni, conosco "le strade dei cannoni" che tratta il settore occidentale ed "intinera" per descrive alcune vie in alto adige. Anche la parte fotografica è scarsa, vediamo se si riesce fare qualcosa come è stato fatto con l'argomento interruzioni.
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Re: strade militari

:) Interessante argomento, ma soprattutto vasto come del resto quello delle interruzioni.
Sono diverse le strade che ho percorso nei miei paraggi ignorando la natura della loro costruzione.
Oggi alcune di quelle strade militari sono strade provinciali come ad es. la Pinzano-Valle d'Arzino-Tolmezzo oggi SP.1 oppure la conosciutissima agli appassionati di ciclismo SP.123 Ovaro-M.Zoncolan, ma anche strade regionali come la Tramonti-Priuso SR552.
Per le foto sarebbe interessante reperire qualche scatto d'epoca, almeno per queste che oramai sono divenute "moderne" , mentre per le altre rimaste dismesse o quasi da anni, qualche inquadratura, soprattuto di quelle che conducono a opere del vallo posso postarla.
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Re: strade militari

molto bene RVM non teniamo conto del passaggio al demanio civile, le consideriamo sempre come militari. sei hai foto postale pure, quelle sui libri non si possono riprodurre , peccato perchè ci sarebbero di interessanti .
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Re: strade militari

ciao ed auguri,

nel Decreto Ministeriale che regolava il passaggio di molti beni dal Demanio alla Regione FVG erano menzionate diverse strade militari. Se qualcuno di voi è più svelto di me a trovarlo e postarlo ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
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Re: strade militari

Roberto ha fatto qualche bella panoramica zona Osternig-S.Pleccia-Mna della Neve e le strade per queste località dovrebbero essere nate tutte come militari portando alle casermette difensive di confine. Anche la V.Bartolo, M.te Coppa e Forno etc etc..... Non bastava aver fotografato le opere ma bisognava pure le strade per arrivarci e tutti i ponti attraversati.......
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Re: strade militari

Gio ha scritto:Roberto ha fatto qualche bella panoramica zona Osternig-S.Pleccia-Mna della Neve e le strade per queste località dovrebbero essere nate tutte come militari portando alle casermette difensive di confine. Anche la V.Bartolo, M.te Coppa e Forno etc etc..... Non bastava aver fotografato le opere ma bisognava pure le strade per arrivarci e tutti i ponti attraversati.......
Naturalmente anche le gallerie :mrgreen:
Eh va beh Gio mica posso fare tutto io. :wink:
Delle strade più che fotografarle ho ammirato la maestria con cui sono state costruite.
Alcune, dopo alluvioni, terremoti e 80 anni sarebbero ancora percorribili con una normale utilitaria, se non fosse per la vegetazione cresciuta nel frattempo, segno che quando si lavora bene le cose durano.
Comunque qualche scatto quà e là l'ho anche fatto e ve lo posto volentieri.
Questi si riferiscono alla strada militare Malborghetto-Monte Nebria Km.3,8 (da Testimone di Cemento allegato tecnico n.15) che termina sugli ingressi incompiuti dell'opera di artiglieria n.8 del gruppo Nebria, sbarramento Malborghetto-Valbruna.
La strada ingombra di una frana di ghiaia prima della galleria
La strada ingombra di una frana di ghiaia prima della galleria
St.Malb-Nebria 01.jpg (224.03 KiB) Visto 5619 volte
Galleria
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St.Malb-Nebria 02.jpg (220.73 KiB) Visto 5619 volte
Str.Malb-Nebria 03.jpg
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Chiave di volta con ancora evidente l'anno XVIII dell'era fascista
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Re: strade militari

foto magnifiche, Gianfranco dal settore occidentale hai niente? per gli altoatesini segnalo la strada che terme di Brennero sale in quota verso Monte croce, è molto interessante e ricca di manufatti! :D
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Re: strade militari

cavalli ha scritto: Gianfranco dal settore occidentale hai niente? :D
Ciao Andrea,eccomi pronto dal Fronte Occidentale, con una strada ex militare lunga circa una ventina di kilometri,la Forte Fenil-Pramand-Forte Foens-Jafferau in provincia di Torino.
Personalmente non abbiamo avuto l'occasione di percorrerla interamente in quanto non ci siamo fidati a percorrere in tutta la sua lunghezza la Galleria dei Saraceni,ci siamo arrestati dopo poche decine di metri e siamo tornati indietro.Quindi il tratto galleria dei Saraceni-bivio Forte Foens-Jafferau non l'abbiamo percorso,abbiamo comunque potuto osservare un bel tratto di questa strada quando salimmo allo Jafferau passando da Bardonecchia.
La strada si trova in condizioni abbastanza buone,percorribile in sicurezza con un veicolo fuoristrada(Ricordiamo che un paio di segnali stradali indicano che essa è percorribile a rischio dell'utente e priva di manutenzione)
Notevoli i manufatti presenti lungo il percorso quali ponti,gallerie muri di sostegno,contenimento ecc.
Ricordiamo che i lavori per la realizzazione della strada vennero iniziati nel 1886,nel 1925 venne realizzata la galleria dei Saraceni che con i suoi quasi 900 metri di lunghezza è sicuramente fra le più lunghe del Settore Occidentale.Gli ultimi lavori alla galleria vennero effettuati nel 1940 quando una frana fece crollare il tratto di strada che accedeva all'ingresso meridionale,venne così realizzata una variante presente tuttora.
Noi personalmente utilizziamo questa strada per recarci alla Batteria Pramand,lasciamo la vettura presso la chiesetta di Moncellier(Qui finisce la strada asfaltata) e proseguiamo a piedi.
Le notizie sulla strada sono tratte dal libro di Boglione"Le strade dei cannoni"
Ed ora qualche immagine della strada sperando di non annoiare troppo.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
I Forte Fenil,attualmente proprietà di una comunità religiosa
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1.jpg (110.58 KiB) Visto 5564 volte
Siamo a Moncellier,abbiamo appena parcheggiato l'auto e proseguiamo a piedi.
Siamo a Moncellier,abbiamo appena parcheggiato l'auto e proseguiamo a piedi.
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Ci avviciniamo al ponte sul Rio Secco
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3.jpg (156.42 KiB) Visto 5564 volte
Il ponte sul Rio Secco
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4.jpg (153.55 KiB) Visto 5564 volte
Cippo chilometrico
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5.jpg (192.69 KiB) Visto 5564 volte
Poco oltre il Km 8 incontriamo il tornante "DUX"
Poco oltre il Km 8 incontriamo il tornante "DUX"
6.jpg (137.45 KiB) Visto 5564 volte
Tratto di strada e relativi muretti
Tratto di strada e relativi muretti
7.jpg (144.52 KiB) Visto 5564 volte
L'originale galleria che oltrepassa il Rio Chantelube.In questo caso il Rio scorre sulla parte superiore  della galleria come pure eventuali frane.
L'originale galleria che oltrepassa il Rio Chantelube.In questo caso il Rio scorre sulla parte superiore della galleria come pure eventuali frane.
8.jpg (146.57 KiB) Visto 5564 volte
Siamo al colletto Pramand(m.2090)Diritti si prosegue verso la galleria dei Saraceni,a sx verso la Batteria Pramand
Siamo al colletto Pramand(m.2090)Diritti si prosegue verso la galleria dei Saraceni,a sx verso la Batteria Pramand
9.jpg (121.99 KiB) Visto 5564 volte
Il cartello ci indica che la manutenzione della strada è assente
Il cartello ci indica che la manutenzione della strada è assente
10.jpg (144.79 KiB) Visto 5564 volte
Muro di contenimento e galleeria,due notevoli manufatti.Manca poco alla galleria dei Saraceni
Muro di contenimento e galleeria,due notevoli manufatti.Manca poco alla galleria dei Saraceni
11.jpg (146.72 KiB) Visto 5564 volte
Non essendo manutenzionata le frane poco a poco cancelleranno la sede stradale
Non essendo manutenzionata le frane poco a poco cancelleranno la sede stradale
12.JPG (119.48 KiB) Visto 5564 volte
Tratto di strada,notevole il muro di contenimento
Tratto di strada,notevole il muro di contenimento
13.JPG (122.79 KiB) Visto 5564 volte
Tratto di strada
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14.JPG (124.74 KiB) Visto 5564 volte
Si inizia ad intravedere l'imbocco della galleria
Si inizia ad intravedere l'imbocco della galleria
15.JPG (164.18 KiB) Visto 5564 volte
L'accesso meridionale della galleria dei Saraceni
L'accesso meridionale della galleria dei Saraceni
16.JPG (153.38 KiB) Visto 5564 volte
Appena entrati la galleria si presenta in buono stato,dopo poche decine di metri la situazione peggiora notevolmente.
Appena entrati la galleria si presenta in buono stato,dopo poche decine di metri la situazione peggiora notevolmente.
17.JPG (88.9 KiB) Visto 5564 volte
Ritorniamo indietro,a sn imbocchiamo la variante che ci codurrà all'esterno
Ritorniamo indietro,a sn imbocchiamo la variante che ci codurrà all'esterno
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Ci avviciniamo all'ingresso
Ci avviciniamo all'ingresso
19.JPG (66.27 KiB) Visto 5564 volte
I ruderi del Ricovero del Seguret visti dall'imbocco meridionale della galleria
I ruderi del Ricovero del Seguret visti dall'imbocco meridionale della galleria
20.JPG (133.72 KiB) Visto 5564 volte
Il tratto di strada che passa davanti ai baraccamenti del Colletto Jafferau visto dalla cima
Il tratto di strada che passa davanti ai baraccamenti del Colletto Jafferau visto dalla cima
21.jpg (69.17 KiB) Visto 5564 volte
L'ingresso del Forte Jafferau visto dall'interno.Qui terminava la strada proveniente da Forte di Fenil
L'ingresso del Forte Jafferau visto dall'interno.Qui terminava la strada proveniente da Forte di Fenil
22.jpg (116.22 KiB) Visto 5564 volte
Ultima modifica di Gianfranco il gio gen 07, 2016 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: strade militari

Grazie Gianfranco per le tue splendide foto ... una in particolare mi fa rinascere ...
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Re: strade militari

Benito ha scritto:Grazie Gianfranco per le tue splendide foto ... una in particolare mi fa rinascere ...
Ciao,sono contento che le foto ti piacciano.Quale in particolare?
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
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Re: strade militari

Quella del tornante dopo l'8° km ...
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Re: strade militari

ottimo lavoro Gianfranco grazie :D
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Re: strade militari

Nella bibbia dei bunkeristi c' è un file allegato storico di 4 pagine del genio militare di Treviso dove cita la situazione dei cantieri in corso, per la costruzione delle opere e delle relative strade di accesso. Un esempio cita la strada Cleulis/Monte Tierz, tenendo conto che l ultimo monte è stato interessato dalla prima guerra mondiale, si evince che probabilmente la strada/mulattiera era già presente e quindi hanno apportato modifiche e migliorie. Un altro esempio cita la strada Pozzis/Preone come tutti sanno quel tratto è stato interessato durante la prima guerra, data l importanza strategica avranno ottimizzato trasformandola in una comoda strada. Il documento cita strada accesso Monte Festa, strada Bordano Pioverno, strada interneppo Piani s. Simeone, strada Amaro Cuel Feltron.
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Re: strade militari

Benito ha scritto:Quella del tornante dopo l'8° km ...
Ciao Benito,visto che quel tornante ti piace posto un'immagine della scritta in rilievo,conservatasi intannta dopo moltissimi anni.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
Scritta su muro di contenimento al tornante dopo l'ottavo chilometro
Scritta su muro di contenimento al tornante dopo l'ottavo chilometro
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Re: strade militari

Altra strada militare è quella che sale da Bagni di Valgrande in Val Padola alla Croda Sora i Colesei, a servizio dell'opera 10 dello sbarramento Passo di Monte Croce Comelico.
La valle da cui parte la strada
La valle da cui parte la strada
Pmcc00.jpg (100.68 KiB) Visto 5366 volte
La starda a Cima dei Colesei (mt.1971)
La starda a Cima dei Colesei (mt.1971)
Pmcc01.jpg (148.82 KiB) Visto 5366 volte
Paracarri e cippo chilometrico con indicazione dei Km mancanti al termine della strada
Paracarri e cippo chilometrico con indicazione dei Km mancanti al termine della strada
Pmcc02.jpg (200.18 KiB) Visto 5366 volte
L'arrivo all'opera 10
L'arrivo all'opera 10
Pmcc03.jpg (203.89 KiB) Visto 5366 volte
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